Pulizia Roms Manuale

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Pulizia Roms Manuale

Messaggio da pippitto87 »

Salve ragazzi.
Dal mame non è possibile cancellare le roms che non ci interessano. Allora mi chiedo: esiste un programma che mi permetta di scorrere la lista (come il mame), contemporaneamente vedere lo snap e che permetta di cancellare direttamente con un clic la rom scelta?
Sarebbe utilissimo perchè in poco tempo scorrerei la lista e cancellerei tutto quello che non mi interessa. <-help->
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2639
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Re: Pulizia Roms Manuale

Messaggio da biasini »

Non mi risulta esista niente del genere. Però ti potrebbe far comodo RomsCat, programma utile a prelevare le Roms da una lista qualsiasi, già esistente, oppure che hai creato tu. E' piuttosto comodo per alcune operazioni, anche se c'è da fare attenzione e tenere presente che non recupera i relativi bios eventualmente necessari, ne tantomeno le rom parent se scegli solo quella clone.
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Pulizia Roms Manuale

Messaggio da pippitto87 »

grazie per la segnalazione. Vediamo come sfruttarlo.
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Pulizia Roms Manuale

Messaggio da motoschifo »

pippitto87 ha scritto:Salve ragazzi.
Dal mame non è possibile cancellare le roms che non ci interessano. Allora mi chiedo: esiste un programma che mi permetta di scorrere la lista (come il mame), contemporaneamente vedere lo snap e che permetta di cancellare direttamente con un clic la rom scelta?
Sarebbe utilissimo perchè in poco tempo scorrerei la lista e cancellerei tutto quello che non mi interessa. <-help->
Io mi ero fatto un programmino in VB per estrarre solo un elenco di giochi (rom, snap, title, bios, ecc) e creare la struttura pronta per essere usata. Il Mame che mi ero sistemato aveva gli zip compressi al massimo (credo livello 9) ed i file comuni presenti una volta sola, in questo modo avevo risparmiato molto spazio.
Ti parlo di tanti anni fa (era scritto in VB5) ed era servito per la creazione del mio set essenziale di circa 500MB con tutti i giochi preferiti.

Sicuramente recupererò qualcosa perchè intendo rifarlo sulla versione del Mame che sto aggiornando proprio in queste settimane, ma non so dirti quando lo farò, e comunque non usando più Windows da diversi anni girerà solo per Linux (php o bash).

Se interessa posso vedere di trovare i sorgenti, sperando di non averli cancellati...

EDIT:
Ho recuperato i sorgenti, sono vecchi di 4 anni.
Il programma oltre a filtrarti il Mame con i soli giochi che vuoi ti crea il necessario per avere cartelle separate in base ad una dimensione prefissata (es. cd, dvd, ecc) in modo da poter masterizzare su supporti differenti.
Ciascun cd o dvd ha la propria copia del Mame e nell'elenco compaiono solo i giochi presenti.
Se ad esempio si scelgono 1000 giochi che occupano 2GB e si sceglie di suddividerlo in cd, vengono create 4 cartelle ognuna con un tot di giochi fino al riempimento del cd (ciascun gioco si porta dietro il "padre", le immagini, le configurazioni, ecc.).
Avevo fatto davvero un bel lavoro... me ne ero proprio dimenticato! :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Pulizia Roms Manuale

Messaggio da pippitto87 »

Un bel lavoro. Tu recupera che lo mettiamo nella sezione WikiFile.
P.s.: Stai facendo qualcosa con linux? caschi a FaGiuolo... vorrei inserire nel bartop, linux. Hai qualche informazione su front end? Il più carino mi sembra Wah!Cade... tu che dici?
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Pulizia Roms Manuale

Messaggio da motoschifo »

pippitto87 ha scritto:Un bel lavoro. Tu recupera che lo mettiamo nella sezione WikiFile.
P.s.: Stai facendo qualcosa con linux? caschi a FaGiuolo... vorrei inserire nel bartop, linux. Hai qualche informazione su front end? Il più carino mi sembra Wah!Cade... tu che dici?
L'ho recuperato ma prima vorrei provarlo almeno una volta... userò uno dei nuovi Visual Studio Express, intanto lo scarico dal sito MS. Forse conviene tradurlo in C#, ma se funziona lo lascio stare.

Con Linux sto facendo poco al momento riguardo al front-end perchè sono ancora alle prese con i 15kHz del mio cabinato. Sono riuscito a farlo andare in console ma non in grafica, solo che avendo poco tempo non faccio molti passi in avanti. Probabilmente chiederò aiuto al forum più avanti (scheda madre ASUS P5E-VM HDMI con vga integrata o in alternativa schede nvidia 9300 PCIe/Matrox G200 PCI).
Tra l'altro ho un effetto sgradevole: se stacco la spina, il pc ci mette 40 secondi prima che l'interruttore di accensione possa funzionare. Ho cercato in giro e per risolverlo basta cambiare scheda madre... Non lo avevo mai sentito nemmeno io.

Sul versante front-end invece la mia idea è quella di usare un web server (Apache2) e caricare l'elenco dei giochi da pagina web minimale con html5/css3 con pochissimi fiorellini. La cosa che mi interessa di più è la gestione dei preferiti, nel senso che voglio poterli gestire in maniera molto facile.
Ho fatto alcuni script e funzionano per il lancio di qualsiasi gioco Mame (è istantaneo e con recupero salvataggio in automatico) e sto gestendo altri emulatori come SNES e Commodore64). In pratica sparisce la distinzione fra emulatori e scelgo solo il gioco, usando il joystick e due pulsanti. Tutto ciò che non è nativo Linux viene gestito da Wine (per ora funzionano senza problemi).
E' un progetto che mi terrà impegnato per un po'. Ho deciso di farne uno tutto mio perchè i front-end che ho visto in giro non mi piacciono o non sono così "semplici". Il Mame è solo uno dei tanti emulatori, non l'unico.
Ricapitolando: front-end pagina web html5/css5/php5/javascript, elenco giochi e gestione preferiti con mysql, demone molto semplice con bash.

Quando sarò riuscito ad avere un prototipo lo condividerò sul forum in un thread più appropriato, per ora mi concentro sul monitor che mi sta dando un po' di problemini... :(
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Pulizia Roms Manuale

Messaggio da pippitto87 »

ps... Non quotare sempre. In questi casi non serve. 8)
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Avatar utente
argo665
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/07/2013, 15:02
Città: Mondo

Re: Pulizia Roms Manuale

Messaggio da argo665 »

Anche io cercavo qualche software come quello citato da pippitto
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Pulizia Roms Manuale

Messaggio da pippitto87 »

Ok, ho un altro problema. Mi sono rassegnato a cancellare le roms che non mi interessano, manualmente. Ma qui casca l'asino. In base alla cancellazione di una roms, poi non me ne parte un altra (deduco che ci sia qualche file condiviso), come faccio a risolvere il problema ed avere le roms indipendenti in modo da poterle cancellare a mio piacimento?
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Pulizia Roms Manuale

Messaggio da motoschifo »

E' proprio quello il problema... :)

Per sapere i legami tra le varie roms devi generarti la lista con il programma ufficiale da dos della stessa versione del tuo per Windows (credo basti un comando tipo "mame.exe -listxml>gamelist.xml") e poi spulciare l'xml per cercare chi sta usando le rom.
Il campo è legato ai rami <game> con attributo romof="nomegioco".

Ad esempio il gioco puckmanh utilizza anche le rom contenute in puckman, quindi se le cancelli non andranno più entrambi i giochi:
<game name="puckmanh" sourcefile="pacman.c" cloneof="puckman" romof="puckman">

Sembra incasinato ma con questo metodo hai un risparmio di giga notevole, altrimenti il Mame completo occuperebbe 2-3 volte tanto.

Ma ci vuole un programma, non si può fare questo lavoro a mano...
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”