ANTIALIASING SI O NO su monitor 15Khz ???

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
Jaku
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/03/2013, 18:57
Città: Arezzo

ANTIALIASING SI O NO su monitor 15Khz ???

Messaggio da Jaku »

Salve, volevo chiedervi un parere, ho messo su un cabinato con monitor 15Khz e pc.

Ho notato che si può togliere l'ANTIALIASING sul MAME, questo comporta un risultato più "squadrettoso",
ma quello che interessa a me è avere i vari giochi (1944, Street Fighter, ecc...) il più simili possibile ai vecchi originali.
Ora non ricordo come fosse al tempo, qualcuno sa darmi qualche info?
Grazie!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: ANTIALIASING SI O NO su monitor 15Khz ???

Messaggio da PaTrYcK »

I giochi originali se li guardi bene sono "squadrettati", su un monitor ad alta risoluzione si nota tanto, su un monitor 15khz poco,.
Spuntando l'antialiasing si smussano i quadretti, ma questo allontana la fedeltà dell'immagine nativa dei vecchi giochi
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: ANTIALIASING SI O NO su monitor 15Khz ???

Messaggio da Zak0077 »

Ma nelle impostazioni avanzate del mame, cosa e' consigliato svirgolettare???
Vsync ecc ecc ??? O nessuna???


Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: R: ANTIALIASING SI O NO su monitor 15Khz ???

Messaggio da PaTrYcK »

Zak0077 ha scritto:Ma nelle impostazioni avanzate del mame, cosa e' consigliato svirgolettare???
Vsync ecc ecc ??? O nessuna???
Dipende...per alcuni giochi e' necessario, x altri no...

Queste le funzioni delle varie opzioni:

Triple buffering: Mame disegna 2 schermate in avanti rispetto a quella mostrata, questo permette, nei casi critici per la cpu, di avere già pronti i frame e visualizzarli, evitando (spesso) i fastidiosi scatti alle animazioni video.

Wait for vertical sync: Mame disegna le schermate rispettando il refresh del gioco, evitando cosi il tearing.
Se il computer non riesce a disegnare in tempo le schermate, si potrà avere qualche scatto nelle animazioni e negli scrolling.

Sync to monitor refresh: Abilitare questa funzione se si sta giocando ad un gioco con un refresh nativo diverso rispetto a quello attuale del tuo schermo.
Anche in questo caso, l'opzione può servire ad evitare il tearing e saltelli nello scrolling dovuti al diverso refresh.

Sync-audio: Sincronizza l'audio al refresh video cosi si evitano saltelli audio dovuti all'attivazione dell'wait to monitor refresh e/o sync to monitor refresh, in alcuni casi si puo' avere un audio rallentato dato che questo si adegua al refresh video, in questo caso verificare a quanti Hz lavora la risoluzione che mame sta utilizzando e raffrontarla con gli Hz nativi x il determinato gioco, se si discostano meglio impostare una risoluzione che si avvicini il piu' possibile a quella nativa.
Avatar utente
Jaku
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/03/2013, 18:57
Città: Arezzo

Re: ANTIALIASING SI O NO su monitor 15Khz ???

Messaggio da Jaku »

cmq per la domanda INIZIALE ANTIALIASING si o no?
Io cerco di mettere delle impostazioni generali, adatte diciamo alla maggior parte dei giochi, non credo andrò a ritoccarle spesso.
L'antialiasing è un fattore molto evidente,
trall'altro faccio notare che per disattivarlo non ho usto la voce antialiasing su mame ma filter 0
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: ANTIALIASING SI O NO su monitor 15Khz ???

Messaggio da Kernel »

Jaku ha scritto:trall'altro faccio notare che per disattivarlo non ho usto la voce antialiasing su mame ma filter 0
Certo perchè l'antialiasing riguarda solo i giochi vettoriali.

Il "filter" che hai abilitato sarebbe il bilinear filtering che è una vera porcheria su monitor 15KHz. Tra l'altro, se usi direct draw neanche dovrebbe abilitarsi.
Avatar utente
Jaku
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/03/2013, 18:57
Città: Arezzo

Re: ANTIALIASING SI O NO su monitor 15Khz ???

Messaggio da Jaku »

Era attivo di default su l'ultima versione MAME.
Bene a sapersi, in effetti lo avevo disabilitato ma desideravo una conferma.

Direct Draw? Non ho idea se lo uso, ho installato XP e MAME e provato il funzionamento, nulla più,
che cosa è? come lo addivo/disattivo?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: ANTIALIASING SI O NO su monitor 15Khz ???

Messaggio da Kernel »

E' il metodo di rendering.
DirectDraw non ha filtri ed è più veloce, io opto sempre per questa soluzione.

Si imposta nel mame.ini:

Codice: Seleziona tutto

#
# VIDEO OPTIONS
#
video                     ddraw
Avatar utente
Jaku
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/03/2013, 18:57
Città: Arezzo

Re: ANTIALIASING SI O NO su monitor 15Khz ???

Messaggio da Jaku »

Ho notato che con waitvsync ed il syncrefresh si hanno dei salti nell'audio, specialmente con processori lenti, con pc più performanti il problema tende ad essere poco percettibile, cmq queste due opzioni non mi hanno dato vantaggi video, o meglio anche senza non noto peggioramenti.

Lo comunico perchè ho perso un po' di tempo a risolvere i saltelli audio, ovviamente ho provato tutte le altre opzioni del mame.ini ma sensa risultati.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: ANTIALIASING SI O NO su monitor 15Khz ???

Messaggio da Kernel »

Il problema che riscontri è dato dalla differenza tra refresh del monitor e refresh del gioco che non sarà mai uguale al 100% e darà quindi i problemi di saltellamento dell'audio.
Il problema è stato risolto con l'audio sync, opzione disponibile su alcune versioni di mame (non su quella ufficiale purtroppo). Ti consiglio il groovymame.
Il v-sync è vitale per avere uno scrolling fluido e esente da tearing.
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”