Software MAME Clean

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Software MAME Clean

Messaggio da pucci »

scusa Anto, dimenticavo di dire che gli screenshot di questi:

163 SONO DISPLAY DIGITALI DI PINBALL

e questi

63 SONO FRUIT MACHINE MPU4

si assomiglieranno molto! :)
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Software MAME Clean

Messaggio da pucci »

AntoPISA ha scritto:
pucci ha scritto:...Two Minute Drill -- gioco di football americano (e non di baseball come riportato erroneamente nel MAMEINFO.DAT) con una vera palla ovale
Vero, anche se l'errore è nel file HISTORY.DAT.
hai ragione! correggo!
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Software MAME Clean

Messaggio da pucci »

sono andato ancora un pò avanti con il concetto "clone che meritano di essere inseriti"
rispetto alla lista che trovate qui: viewtopic.php?f=56&t=8749&start=30#p95079 e che si basa unicamente sul concetto di "clone working di parent not working"
ho considerato anche i casi dove abbiamo clone e parent entrambi working, ma il clone ha alcuni aspetti di emulazione (suono, grafica, colore, ecc...) che funzionano meglio del parent

in pratica come ho già spiegato, il MAME usa 5 flag per identificare lo stato dell'emulazione:
- EMULATION
- COLOR
- SOUND
- GRAPHIC
- PROTECTION
(esiste anche un sesto flag STATUS che è una specie di "riassunto" di questi 5, ma per questo tipo di ricerca non ci serve)

ho controllato tutti i cloni dove anche uno solo dei 5 flag ha uno stato "migliore" rispetto al parent

ovviamente potrebbe capitare che il clone è migliore del parent per uno dei 5 flag, ma peggiore per un altro (ES: il clone ha colori emulati fedelmente e il parent no, ma il parent ha sonoro migliore rispetto a quel clone)
quindi in questo caso è difficile stabilire un algoritmo automatico di selezione

i cloni "meritevoli di essere inseriti" non sono molti per fortuna (e diversi di questi sono videopoker, mahjong, ecc...), li ho riportati in un file excel e li ho codificati con dei colori:
- rosso: parent con problemi
- giallo: cloni che hanno alcuni flag migliori del parent, ma altri inferiori
- verde: cloni che hanno almeno un flag migliore del parent e gli altri migliori o uguali al parent

ho anche allegato un file .ini da usare con MAMEUI (inseritelo nella cartella FOLDER) per poterli testare e valutare

questi file li trovate nello zip allegato a questo post

tra l'altro studiando questa categoria ho individuato diversi "cloni diversi dal parent", ad esempio:
- Quartet 2 (che sarebbe un aggiornamento di Quartet 1 piuttosto che un vero proprio seguito) è considerato clone di Quartet 1, ma ci sono notevoli differenze: Quartet 1 si può giocare in 4 contemporaneamente, mentre Quartet 2 permette al massimo 2 giocatori simultanei)
- diversi giochi realizzati su piattaforme diverse (DK conversion, Scramble conversion), sono considerati parent-clone, ma presentano differenze grafiche molto significative dettate dalla piattaforma hardware
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Software MAME Clean

Messaggio da pucci »

ragionando sul concetto di "quali gioco voglio nel mio cabinato" oltre al già citato fatto che se il mio cab non ha la trackall è inutile che ci metta giochi che la richiedono, ho considerato l'aspetto "frequenza del monitor":
se il mio monitor è a 15Khz è inutile che ci metta dentro dei giochi che usavano monitor a 25khz (Super Sprint ad esempio) o a 31Khz (i giochi Naomi ad esempio)

certo, potrei comunque giocarci su un monitor a bassa risoluzione accettando di usare risoluzioni interlacciate, ma non è detto che a tutti piaccia la cosa

inoltre qualcuno potrebbe voler separare i giochi che usano i vari tipi di monitor perchè magari ha più cabinati e su ognuno mette solo una determinata categoria (conosco diverse persone che hanno un cab con monitor orizzontale e uno con monitor verticale proprio per questo motivo)

a questo punto il problema è: come riuscire a individuare la tipologia di monitor usato dal gioco basandosi non su liste compilate a mano ma usando solo i dati presenti nel listXML

i un mio vecchio MAME Database ho ritrovato una formula, sinceramente non so come ci arrivai e non so nemmeno se è corretta, ma magari qualcuno più esperto di me può correggerla, migliorarla o crarne una nuova

i dati che ci fornisce listXML sono questi:
- type (raster, vector): ci permette di separare i giochi vettoriali (che usavano appositi monitor) da quelli raster (che usano i comuni monitor dei cab)
- rotate (0, 90, 180, 270): in base al valore capiamo se un gioco usa lo schermo orizzontale (0 o 180) o verticale (90 o 270)
- width: larghezza
- height: altezza
- refresh: frequenza di aggiornamento verticale

ci sono anche questi dati che non so se possono tornare utili (credo che abbiano a che fare con linee/colonne totali, porch, blank period, ecc...):
- pixclock
- htotal
- hbend
- hbstart
- vtotal
- vbend
- vbstart
- flipx

la formula che mi sono ritrovato per identificare il tipo di monitor è questa:
è 15Khz se ((15720/refresh/1000000)-22)-height >= 0)
è 25Khz se ((15720/refresh/1000000)-22)-height < 0) AND ((25000/refresh/1000000)-22)-height >= 0)
è 31Khz se ((25000/refresh/1000000)-22)-height < 0)

a dire il vero avevo inserito anche queste condizioni, in aggiunta alle precedenti (e non ricordo il perchè):
25Khz se (height>288) AND (height<=384)
31Khz se (height>340)

le formule vanno sicuramente "riviste", qualche esperto di monitor può darmi una mano?
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Software MAME Clean

Messaggio da pucci »

MAME Clean - algoritmo per definire la lista finale

1 - prendi la lista completa dei giochi da listXML

2 - elimina i DEVICE

3 - elimina i MECHANICAL

4 - elimina i NOT WORKING
4B - reinserisci i NOT WORKING che in realà sono WORKING (per questo servirebbe un sito di tipo collaborativo dove gli utenti possono segnalare i giochi con queste caratteristiche) - NOTE: andrebbe realizzato una query che permette di inserire in questo sito solo i giochi dove non esiste ne un parent ne un clone WORKING

5 - elimina i CLONE
5B - reinserisci i CLONE che presentano differenze significative di loro PARENT (per questo servirebbe un sito di tipo collaborativo dove gli utenti possono segnalare i giochi con queste caratteristiche)

6 - inserire i CLONE che funzionano meglio dei PARENT (ed eliminare i relativi PARENT dalla lista) - NOTE: vedi lista in questo post posting.php?mode=reply&f=56&t=8749#pr97742

7 (OPZIONALE) - elimina i giochi "imperfetti" (problemi grafici, sonoro, colori, protezione) - NOTE: vedi liste viewtopic.php?f=56&t=8749&start=40#p96261 - viewtopic.php?f=56&t=8749&start=40#p96544 - viewtopic.php?f=56&t=8749&start=40#p96566 - viewtopic.php?f=56&t=8749&start=40#p96575

8 (OPZIONALE) - elimina i giochi che presentano caratteristiche video non adatte al mio cab (raster/vettoriali - orizzontali/verticali - 15Khz-25Khz-31Khz) - NOTE: qui serve una mano degli esperti di monitor, vedi qui viewtopic.php?f=56&t=8749&start=60#p97746

9 (OPZIONALE) - elimina i giochi che usano controlli non presenti nel mio cab (joystick 49way/rotary stick/spinner/trackball/ecc...)

10 (OPZIONALE) - elimina i giochi di determinate categoria (gamblin/fruit machine/mahjong/adult/ecc...) - NOTE: quali liste usare? CAT32 o Deluxe32? ci sono differenze tra queste due?



credo che tutto questo possa farsi con una qualche routine automatica da inserire in un frontend (FEEL...?) o come utility indipendente (RomLister evolution?) e le uniche parti da fare "a mano" sono i siti collaborativi per segnalare i "NOT WORKING che funzionano" e i "CLONE diversi dal PARENT"

secondo me sarebbe un servizio bellissimo alla comunità dei MAME cabbers che aggiunto a dei buoni driver (Calamity), un buon frontend (FEEL) e un buon emulatore (DARKMAME) rappresenterebbe la soluzione "PERFETTA"

io la mia parte l'ho fatta e sto provando a continuare a farla, qualcuno mi da una mano?
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Software MAME Clean

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Gran bel lavoro.. complimenti! <-thumbup->
Noi siamo sempre un pò fermi con gli sviluppi di questi tempi (vedi post su Feel), ma direi che l'algoritmo è bell'e pronto.. non resta che sentire cosa dice Antogeno (OT: quando ricompare dalla latitanza, dannato siculo! 8-) ).
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Software MAME Clean

Messaggio da pucci »

per chi vuole divertirsi o darmi una mano ho inserito nel WIKIFILE il database basato sul listXML del MAME 0.145 completo di tutte le query che ho usato per realizzare questa specie di "studio"

wiki/file/Varie/MAMECLEAN_0145.7z
Avatar utente
ataruzzolo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 247
Iscritto il: 06/06/2009, 23:48
Città: Cremona

Re: Software MAME Clean

Messaggio da ataruzzolo »

Hai fatto un ottimi lavoro Pucci,
a mio avviso sarebbe meglio fare una cosa a parte, lasciando libertà sulla scelta del frontend, vuoi per comodità, abitudine, differenza o mancanza di funzioni nel Feel rispetto ad altri (vedi i plugin del Mala) oppure solo pigrizia nel dover reimpostare tutto il 'sistema' già pronto nel proprio cabinato.
Credo che possa essere interessante l'idea di farlo online, stile progettoemma, ma appunto con la possibilità di scelta multipla di inclusione/esclusione nello stile di ROMlister. In questa maniera sarebbe anche una bella pubblicità per il forum, e un richiamo pure per un pubblico internazionale.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Software MAME Clean

Messaggio da pucci »

io sono aperto a tutte le strade, e a contribuire per quello che posso (ma come avete visto me la cavo meglio con analisi del problema e SQL piuttosto che con la programmazione...
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Software MAME Clean

Messaggio da pucci »

pucci ha scritto:ClrMAME Pro conta tutti i record come giochi, e a questi aggiunge 2 "giochi senza driver", portando così il conteggio a 18664 (18662+2)

Cosa sono i "giochi senza driver"?

nel listXML è presente un attributo "sampleof" che è l'equivalente per i sample dell'attributo "cloneof" per le roms
in pratica quando quell'attributo è diverso da NULL significa che il gioco al quale fa riferimento necessità di sample e i sample da usare sono quelli del gioco indicato nell'attributo stesso

ESEMPIO:
il gioco "abattle2" (Astro Battle (set 2)) nell'attributo "sampleof" riporta "astrof"
significa che Astro Battle (set 2) necessità di sample e sono gli stessi del gioco "astrof" (Astro Fighter (set 1))

nell'attributo "sampleof" vengono citati 2 giochi (alphamc07 e aristmk4) dei quali esistono dei sample, ma non esiste il driver del gioco in MAME

questi due giochi sono quelli che definisco "giochi senza driver" e ClrMAME Pro li conteggia

---

sfugge alla mia comprensione il perchè il codice del MAME preveda questa cosa
anomalia sistemata nel MAME 0.146u1
Changed sample pack names for alphamc07 -> equites and aristmk4 ->
3bagflvt to match up sample to an actual setname. [Tafoid]
ora ClrMAME Pro dovrebbe riportare conteggi "quasi" corretti
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”