163 SONO DISPLAY DIGITALI DI PINBALL
e questi
63 SONO FRUIT MACHINE MPU4
si assomiglieranno molto!

hai ragione! correggo!AntoPISA ha scritto:Vero, anche se l'errore è nel file HISTORY.DAT.pucci ha scritto:...Two Minute Drill -- gioco di football americano (e non di baseball come riportato erroneamente nel MAMEINFO.DAT) con una vera palla ovale
anomalia sistemata nel MAME 0.146u1pucci ha scritto:ClrMAME Pro conta tutti i record come giochi, e a questi aggiunge 2 "giochi senza driver", portando così il conteggio a 18664 (18662+2)
Cosa sono i "giochi senza driver"?
nel listXML è presente un attributo "sampleof" che è l'equivalente per i sample dell'attributo "cloneof" per le roms
in pratica quando quell'attributo è diverso da NULL significa che il gioco al quale fa riferimento necessità di sample e i sample da usare sono quelli del gioco indicato nell'attributo stesso
ESEMPIO:
il gioco "abattle2" (Astro Battle (set 2)) nell'attributo "sampleof" riporta "astrof"
significa che Astro Battle (set 2) necessità di sample e sono gli stessi del gioco "astrof" (Astro Fighter (set 1))
nell'attributo "sampleof" vengono citati 2 giochi (alphamc07 e aristmk4) dei quali esistono dei sample, ma non esiste il driver del gioco in MAME
questi due giochi sono quelli che definisco "giochi senza driver" e ClrMAME Pro li conteggia
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sfugge alla mia comprensione il perchè il codice del MAME preveda questa cosa
ora ClrMAME Pro dovrebbe riportare conteggi "quasi" correttiChanged sample pack names for alphamc07 -> equites and aristmk4 ->
3bagflvt to match up sample to an actual setname. [Tafoid]
appello a Kernel, PaTrYcK, e tutti gli altri esperti di video e modeline.pucci ha scritto:a questo punto il problema è: come riuscire a individuare la tipologia di monitor usato dal gioco basandosi non su liste compilate a mano ma usando solo i dati presenti nel listXML
i un mio vecchio MAME Database ho ritrovato una formula, sinceramente non so come ci arrivai e non so nemmeno se è corretta, ma magari qualcuno più esperto di me può correggerla, migliorarla o crarne una nuova
i dati che ci fornisce listXML sono questi:
- type (raster, vector): ci permette di separare i giochi vettoriali (che usavano appositi monitor) da quelli raster (che usano i comuni monitor dei cab)
- rotate (0, 90, 180, 270): in base al valore capiamo se un gioco usa lo schermo orizzontale (0 o 180) o verticale (90 o 270)
- width: larghezza
- height: altezza
- refresh: frequenza di aggiornamento verticale
ci sono anche questi dati che non so se possono tornare utili (credo che abbiano a che fare con linee/colonne totali, porch, blank period, ecc...):
- pixclock
- htotal
- hbend
- hbstart
- vtotal
- vbend
- vbstart
- flipx
la formula che mi sono ritrovato per identificare il tipo di monitor è questa:
è 15Khz se ((15720/refresh/1000000)-22)-height >= 0)
è 25Khz se ((15720/refresh/1000000)-22)-height < 0) AND ((25000/refresh/1000000)-22)-height >= 0)
è 31Khz se ((25000/refresh/1000000)-22)-height < 0)
a dire il vero avevo inserito anche queste condizioni, in aggiunta alle precedenti (e non ricordo il perchè):
25Khz se (height>288) AND (height<=384)
31Khz se (height>340)
le formule vanno sicuramente "riviste", qualche esperto di monitor può darmi una mano?
Questo mi pare corretto.25Khz se (height>288) AND (height<=384)
31Khz se (height>340)
Giusto.pucci ha scritto:sempre se non ricordo male, se il refresh diminuisce aumentano (a parita di monitor) il numero di righe visualizzabili
Va rivisto questo calcolo, un monitor a 15khz ha per la precisione una freq H di 15720, un monitor da 25khz ha una frequenza a 26500 (non 25000) e un monitor a 31khz va a 31500 (non 25000)pucci ha scritto: la formula che mi sono ritrovato per identificare il tipo di monitor è questa:
è 15Khz se ((15720/refresh/1000000)-22)-height >= 0)
è 25Khz se ((15720/refresh/1000000)-22)-height < 0) AND ((25000/refresh/1000000)-22)-height >= 0)
è 31Khz se ((25000/refresh/1000000)-22)-height < 0)
se riguardi bene le formule l'ultimo non è un errore.PaTrYcK ha scritto:Mi ero perso gli ultimi msg...Va rivisto questo calcolo, un monitor a 15khz ha per la precisione una freq H di 15720, un monitor da 25khz ha una frequenza a 26500 (non 25000) e un monitor a 31khz va a 31500 (non 25000)pucci ha scritto: la formula che mi sono ritrovato per identificare il tipo di monitor è questa:
è 15Khz se ((15720/refresh/1000000)-22)-height >= 0)
è 25Khz se ((15720/refresh/1000000)-22)-height < 0) AND ((25000/refresh/1000000)-22)-height >= 0)
è 31Khz se ((25000/refresh/1000000)-22)-height < 0)
Nn saprei, riesci a risalire al doc dove hai preso questi dati?pucci ha scritto:mi chiedo perchè ho inserito quel "-22", forse perchè tolgo alcune linee di blank dal calcolo?
Forzando possiamo ottenere diverse risoluzioni che ci permettono di visualizzare i valori che ci interessano, ad esempio una 640x288 sicuramente non e' mai stata utilizzata da nessun gioco su un 15khz...pucci ha scritto:però non mi torna una cosa:
su un monitor 25khz (26500) con un refresh (vfreq) di 60hz il numero di righe visualizzabili dovrebbe essere 26500/60=441 linee
supponiamo anche che alcune linee vengano usate per il retrace, ma come si arriva ad un numero massimo di righe visualizzabili di 384?
inoltre se considerassi una vfreq più bassa (53hz ad esempio) arriviamo a 500 linee
Esistono altre tipologie del genere anche su altri monitor che si discostano leggermente dai valori classici, come ad esempio un modello di well-gardner che invece dei canonici 25khz andavano a 24khz.pucci ha scritto:altra domanda, mi pare di ricordare che esistevano dei monitor "EXTENDED RESOLUTION" con hfreq di 16.50 KHz, di questi monitor non si sa altro (mi pare avessi letto le info su Klov)?
Di monitor non me ne intendo molto... vedi il fatto che nel mio wall-mounted cab ho messo uno schermo lcd.pucci ha scritto:per chi vuole divertirsi o darmi una mano ho inserito nel WIKIFILE il database basato sul listXML del MAME 0.145 completo di tutte le query che ho usato per realizzare questa specie di "studio"
wiki/file/Varie/MAMECLEAN_0145.7z