Regolazioni Vmmaker GroovyMame con TV CRT Grundig

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Regolazioni Vmmaker GroovyMame con TV CRT Grundig

Messaggio da repetto74 »

Buongiorno a tutti,

Da vari giorni sto cercando di trovare una soluzione di rimpiazzo alla mia elettronica dedicata del cab oramai defunta e non piu riparabile. Trovare una nuova elettronica e relativo monitor diventa impresa ardua dunque ho deciso di mettere un bel TV 15KHZ nel cab con cavo RGB-->Scart.
Ho recuperato due TV 21 pollici, una Grundig molto classica con regolazioni geometria sulla PCB (no service menù) e una JVC 21 pollici piu recente (schermo flat e modalità 4/3 o 16/9) con menù di servizio.
La Grundig sembra darmi una immagine molto piu "arcade" sarà forse la qualità maggiore del tubo non saprei benchè anche la JVC si difenda bene.
Comunque ho deciso per la Grundig, l'altra andrà nel ripostiglio come eventuale ricambio. Ora si pone il problema delle regolazioni da fare sul GroovyMame e il Vmmaker. Queste regolazioni le feci svariati anni fa ora la memoria è un po ballerina e non ricordo se bisognava impostare le specifiche del monitor solo nel Vmmaker.ini oppure anche nel file di configurazione del Groovy.
La mia configurazione usa una scheda PC classica del 2004 con 2GB di ram, Arcade VGA su radeon 9250 (quella vecchia per intenderci), Groovymame 1.48 (mi sono fermato a questa versione perche basta ed avanza), driver CRT emudriver 1.2b per il Windows XP.
Tutto funzionava alla perfezione con l'elettronica dedicata bi-frequenza. Disponevo di tutte le risoluzioni native e una piccola regolazione sul trimmer del verticale mi permetteva di visualizzare bene i bordi dei giochi verticali con due piccole bande nere sui giochi orizzontali (ottimo compromesso).
Collegando il Grundig e usando gli stessi parametri del monitor originale ottengo ottimi risultati per i giochi orizzontali ma per quelli verticali mi ritrovo i bordi del video un po troppo 'mozzati'.

Questi sono i parametri regolati nel vmmaker.ini :
monitor_specs0 15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.192, 1.024, 0, 0, 256, 448
Nel Groovy.ini ho questi :
crt_range0 15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.192, 1.024, 0, 0, 192, 288, 448, 576

La domanda che faccio a chi ne sa più di me sui crt. Se queste impostazioni non sono ottimali cosa dovrei cambiare per migliorare la visualizzazione dei giochi verticali? Se qualcuno usa un TV CRT con il Groovy quali sono le impostazioni che danno il migliore risultato considerando che le regolazioni fisiche della geometria sui TV CRT non permettono di variare l'ampiezza verticale ma che bisogna agire a livello software.
Qualunque consiglio è il benvenuto <-innocent-> <-innocent->

PS : per informazione provando col JVC ottengo un risultato peggiore come vedete sulle ultime due foto. I bordi superiori ed inferiori sono ancora piu tagliati con in più uno strano effetto video sulla parte inferiore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Miscellanea software”