Aiuto per configurazione MAME

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Aiuto per configurazione MAME

Messaggio da Smanettone »

Salve ragazzi, non so se sia o meno la sezione giusta, in caso prego i mod di spostare il topic.
Dopo essermi tolto tante voglie arretrate ho abbandonato il MAME per qualche anno, adesso l'ho ripreso in mano spinto da nostalgia ma non trovo una versione che mi funzioni correttamente sul mio attuale pc......o forse sono io che non faccio i settaggi corretti.

Comunque questo e' il mio attuale hardware:
Windows 7
HD con 50 gb liberi di memoria
Ram: 4 Kingston da 4 gb (tot 16 gb)
CPU Intel Core i7 CPU 920 @ 2.67GHz
Scheda Video: Radeon HD 5850 1024 mb
Monitor: HDMI led 23 pollici
Direct X 11


Queste sono le versioni di MAME che ho provato (pero' ne ho provate varie altre versioni intermedie, e tutte davano problemi):
MAMEUI32_0.145: buona compatibilita' con quasi tutte le rom in mio possesso, il problema e' che mi scatta il sonoro e i giochi girano in genere piu' lenti del normale.
MAMEUI32_0.106: i giochi girano abb veloci ma e' abbastanza scarno e con molte meno opzioni dei mame moderni
MAMEUI64_0.146: anche qui i giochi scattano nel sonoro e girano piu' lenti, inoltre maggior numero di rom incompatibili

Ma come devo fare per avere un MAME stabile che abbia un'elevata compatibilita' con le rom in mio possesso?
Una volta aggiornavo l'emulatore quando usciva la nuova versione e funzionava tuttto da zio..........
Immagine
Avatar utente
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 590
Iscritto il: 20/07/2011, 16:34
Medaglie: 1
Città: Livorno
Contatta:

Re: Aiuto per configurazione MAME

Messaggio da kannadav »

Partiamo dalla premessa che il pc a tua disposizione è over over sized per far girare mame, quindi non è livello hardware il problema.

Per la compatibilità con le roms dovresti forse leggerti qualche guida su clrmamepro. Se ne trovano di ben fatte ed esaurienti. Bisogna solo avere la pazienza di seguire per filo e per segno le istruzioni e scaricare tutti i file necessari.

Per le impostazioni del mame assicurati di avere in "default game options"
-Videomode = DirectDraw (anche se potresti preferire Direct3D su LCD)
-DirectDraw = Stretch using hardware

-Triple Buffering
-Wait for vertical sync
-Frame skipping = Draw every frame

-Switch resolution to fit

-Multi-threaded rendering


Prova ad abilitare almeno queste voci
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2709
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 98 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte

Re: Aiuto per configurazione MAME

Messaggio da biasini »

Su LCD Direct3d per forza...con quella configurazione forse hai un problema software. Driver audio, video, sono aggiornati e a posto?
Io proverei anche a scaricare un MAME recente completo di Roms.
Prova anche a cancellare tutti i file di configurazione (.ini) dell'emulatore
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Aiuto per configurazione MAME

Messaggio da Dungeonmaster »

Ti hanno gia risposto riguardo ai problemi, sembra strano non accollerei il problema rallentamenti ed audio alle versioni mame che hai.

Comunque le roms e le versioni mame viaggiano assieme, non puoi prendere roms di 10 anni fà ed usarle con le versioni mame attuali, moltissime roms non funzionerebbero,se hai voglia di farti un set buono senza perdere tempo tu a creartelo, puoi provare qui: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=20&t=15400 :wink:
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2709
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 98 volte
Grazie Ricevuti: 50 volte

Re: Aiuto per configurazione MAME

Messaggio da biasini »

A limite dai anche un'occhiata qui


Oooops....doppione, praticamente. Va bene il link indicato da dungeonmaster!
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Aiuto per configurazione MAME

Messaggio da Smanettone »

Grazie dell'aiuto ragazzi, adesso comincio a vederci piu' chiaro.
Dunque, ho recuperato emu e rom aggiornati alla v. 0.150 ed ora ho solo giochi funzionanti, devo solo capire come farli girare al top sul mio pc.

I miei driver sono tutti aggiornati.

Ho fatto tutto come suggerito da kannadav e penso proprio che tu ci abbia preso, nel senso che la cosa che mi mancava era la spunta sull'ozione "Switch resolution to fit": attivata questa, non ho piu' problemi di lag né video né sonora.
A questo punto quindi ho spuntato tutte le altre opzioni che mi hai detto e i giochi ora girano molto bene, l'unica pecca e' che in quelli dove c'e' lo scrolling del fondale, tipo GnG o Strider, ogni tanto quando l'ometto corre e sullo sfondo il fondale scrolla vedo una linea fastidiosa sicuramente dovuta al monotir lcd, ma non so come levarla.

Altra cosetta che ho notato e' che attivando "Switch resolution to fit" quando scelgo un gioco il tempo di avvio e' aumentato abbastanza, ed anche quando esco dal gioco devo aspettare piu' di prima, boh...
Immagine
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: Aiuto per configurazione MAME

Messaggio da Lynx »

Switch resolution to fit lo devi deselezionare.
La linea che vedi dovrebbe essere un problema di tearing, si sistema mettendo la spunta su Wait for vertical sync, le altre opzioni, triple buffer ecc. è meglio lasciarle deselezionate.
Avatar utente
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 590
Iscritto il: 20/07/2011, 16:34
Medaglie: 1
Città: Livorno
Contatta:

Re: Aiuto per configurazione MAME

Messaggio da kannadav »

Io credo che il tuo fosse un problema di

-Frame skipping = Draw every frame

A me capitò di avere dei rallentamenti ingiustificati e scoprii che era proprio per questa opzione settata su Automatic
Avatar utente
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Messaggi: 4588
Iscritto il: 22/03/2011, 14:57
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: Aiuto per configurazione MAME

Messaggio da moket »

Come detto da Dangeonmaster le rom non ti possono partire se hai una versione del mame troppo recente allee roms in tuo possesso. Scarica un pacchetto roms identico alla versione del mame e i tuoi problemi spariranno quasi tutti.
Avatar utente
Smanettone

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Banned
Banned
Messaggi: 1824
Iscritto il: 10/11/2013, 10:39
Medaglie: 9
Città: Italia
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Aiuto per configurazione MAME

Messaggio da Smanettone »

Allora ricapitoliamo, le finestre importanti su cui agire (e relative opzioni da spuntare), presenti in Default Game Options, sono queste quattro:

Display
Immagine
Qui, da quanto ho capito, posso agire su 2 opzioni:
-Videomode: di default ho Direct3D; se al posto di quello scelgo DirectDraw perdo moltissimo in definizione, al punto che perfino le scritte che compaiono nella schermatina del Mame all'avvio di qualunque gioco (quella che si elimina premendo O K) appaiono molto sfuocate e quasi illeggibili....poi anche a gioco avviato la definizione cala paurosamente.
Quindi suppongo vada lasciata la prima opzione (Direct3D).
-L'altra opzione che mi e' stato detto di spuntare e' DirectDraw = Stretch using hardware ma come si vede dall'immagine e' gia' spuntata e non c'e' modo di depennarla neanche volendo.


Screen
Immagine
Se qui spunto Switch resolution to fit ho la fastidiosa linea a meta' schermo nei giochi a scorrimento e i tempi di avvio e chiusura dei giochi diventano piu' lunghi, quindi suppongo vada depennata.



Miscellaneous
Immagine
Qui l'unica opzione dove mi e' stato consigliato di agire e' questa: Multi-threaded rendering ma non penso vada depennata in quanto gia' attiva di default.



Advanced
Immagine
In questa finestra ho ben 5 possibilita' di scelta: Triple Buffering , Sync to monitor refresh , Wait for vertical Sync , Refresh speed , Frame skipping = Automatic (Draw every frame).

Io ho provato ad agire solo su 3, spuntando le opzioni in quest'ordine:
-Solo Triple Buffering
-Triple Buffering + Wait for vertical Sync
-Triple Buffering + Sync to monitor refresh + Wait for vertical Sync

In tutti e 3 i casi lo scrolling migliora in quanto diventa meno "blocchettoso" quando scrolla e la grafica risulta piu' nitida e meno pixellosa, ma perdo in velocita' di gioco e mi scatta la musica...
Forse dei 3 casi il migliore compromesso e' il terzo (tutte e 3 le opzioni attivate) pero' e' ben lungi da un'emulazione accurata.
Alla fine, forse, gioco meglio disattivandole tutte e 3 perché ottengo un gioco veloce e con la musica a posto, permane pero' il problema dello scrolling che si muove a blocchi, forse dovuto al monitor led...


PS. Dimenticavo un'ultima configurazione che ho provato spuntando queste voci:
SCREEN: Switch resolution to fit
ADVANCE: Triple Buffering + Sync to monitor refresh + Wait for vertical Sync
Cosi' impostato il gioco gira molto bene, pero' ho la linea a mezzo schermo che ogni tanto compare quando il fondale scrolla, penso sia dovuta all'opzione Switch resolution to fit che da un lato migliora la velocita' audio/video portandola a livelli normali, dall'altra mi crea la linea....
Immagine
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”