Pagina 1 di 15

j-pac o i-pac made in italy

Inviato: 20/11/2006, 22:05
da picerno
Ciao ragazzi, vi seguo da tanto ma solo ora ho deciso di registrarmi per proporvi il mio progetto. Ho appena finito di implementare il protocollo PS/2 della tastiera con un PIC della Microchip e il prototipo funziona alla grande nel mio cabinato. Ora volendo potrei fare una scheda tipo i-pac o j-pac o quel che si voglia. Mi chiedevo se potesse interessare a più di qualcuno un prodotto del genere visto che molti acquistano queste schede della ultimarc.
Su tutte le funzionalità che la scheda dovrà avere ne potremmo discutere qui e oltretutto non ci sarebbero problemi per eventuali personalizzazioni.

Re: j-pac o i-pac made in italy

Inviato: 21/11/2006, 0:28
da pucci
picerno ha scritto:Ciao ragazzi, vi seguo da tanto ma solo ora ho deciso di registrarmi per proporvi il mio progetto. Ho appena finito di implementare il protocollo PS/2 della tastiera con un PIC della Microchip e il prototipo funziona alla grande nel mio cabinato. Ora volendo potrei fare una scheda tipo i-pac o j-pac o quel che si voglia. Mi chiedevo se potesse interessare a più di qualcuno un prodotto del genere visto che molti acquistano queste schede della ultimarc.
Su tutte le funzionalità che la scheda dovrà avere ne potremmo discutere qui e oltretutto non ci sarebbero problemi per eventuali personalizzazioni.
ottima idea! io sono disposto a dare il mio supporto.

Inviato: 21/11/2006, 9:55
da picerno
avere il supporto dell'amministratore del forum è già tanto, speriamo si aggiunga qualcun altro.
Per quanto riguarda l'encoder della tastiera, è in fase di miglioramento: già funziona egregiamente ed è già riprogrammabile tramite un programma windows che interagisce tramite porta PS/2.
http://img177.imageshack.us/img177/857/previewpo2.jpg

Ora ci sto aggiungendo la possibilità di avere una seconda configurazione di tasti (sempre riprogrammabili) premendo un tasto scelto dall'utente. Queste se non sbaglio sono già opzioni disponibili nei prodotti ultimarc.

Ora vorrei sapere cosa aggiungerci a corredo di tutto ciò e quali miglioramenti si possono implementare per renderlo almeno paragonabile al j-pac originale

Inviato: 21/11/2006, 11:40
da antoniomauro
Anch'io sarei interessato ad un progetto di questo tipo.

Attualmente ho un j-pac ed un keyboardhack fatto da me, forse la caratteristica che apprezzo maggiormente del prodotto ultimarc è il supporto della parte audio/video ma non so se rientra nella tipologia di prodotto che stai realizzando.

Se posso contribuire in qualche modo sono a disposizione!

Inviato: 21/11/2006, 11:51
da picerno
Vorrei inserire sicuramente un amplificatore audio stereo (il j-pac lo possiede? non mi sembra) e senza eccedere troppo nelle potenze avevo pensato a due lm380 (uno per canale - 2,5W ciascuno mi sembra).
Per quanto riguarda il video ho notato che il j-pac ha un preamplificatore, e mi chiedo: ma tutti i monitor non ce l'hanno a bordo un preamplificatore video? Se si perchè inserirne un altro?

altra domanda: come si riprogrammano i tasti? si collega un ulteriore cavetto o direttamente tramite porta PS/2?

Inviato: 21/11/2006, 12:12
da antoniomauro
L'amplificatore audio sul jpac non c'è di sicuro (ho dovuto attaccare quello delle casse da pc).
Non tutti i monitor arcade hanno l'amplificatore video integrato e ti assicuro che senza i colori sono veramente smorti!

Sinceramente non ho mai riprogrammato i tasti del jpac ma credo che basti la connessione ps2 ed il programma winipac scaricabile dal sito ultimarc

Inviato: 21/11/2006, 12:25
da picerno
antoniomauro ha scritto: Non tutti i monitor arcade hanno l'amplificatore video integrato e ti assicuro che senza i colori sono veramente smorti!
ora capisco, io infatti ho collegato i segnali RGB direttamente al mio intervideo e i colori sembrano normali.
Quali sono i livelli accettati dai monitor senza preamplificatore? 5Vpp?
Lo stesso livello vale per il sincronismo composito?
Se vale anche per il sincronismo devo mandare 5Vpp al monitor e 1Vpp all'uscita per la lightgun.

Ho controllato l'IC LM380 eroga una potenza di 2,5W: può bastare? Sul mio cab sfruttando solo un canale mi sembra sufficiente

Inviato: 21/11/2006, 12:34
da antoniomauro
Pensi che possa in qualche modo leggere questi valori sul j-pac?
Ho un tester (non digitale) e pochissima esperienza di elettronica..

Inviato: 21/11/2006, 12:40
da picerno
Ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere i livelli, oppure trarre la notizia da un documento certo. Intanto aspettiamo se qualcuno del forum è già informato a riguardo

Inviato: 21/11/2006, 18:52
da TheBaro
ottima idea! se avete bisogno di qlcsa chiedete pure...

@picerno:intanto sono entrato in possesso di questa http://img421.imageshack.us/my.php?imag ... 0038we.gif
scheda... la realizza una ditta italiana di Teramo (era montata su una slot machine)

io non ho le conoscenze ne gli strumenti adatti per analizzarla..magari a te potrebbe servire per il progetto...ho anche il sofware che era installato sull'hd che la comandava...se vuoi ti spedisco tutto e poi se ne discute insieme magari usando i progressi a benficio di tutti..

famme sape' 8)