Spiegazioni circa Modelines
- Kernel
- God of Arcade
- Messaggi: 6794
- Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: Spiegazioni circa Modelines
Una modeline è una risoluzione. Mame utilizza una miriade di risoluzioni (anche risoluzioni uguali, ma con refresh diversi). Amiga utilizza diverse risoluzioni, megadrive utilizza diverse risoluzioni, snes pure....
-
- Cab-maniaco
- Messaggi: 1281
- Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
- Medaglie: 1
- Città: Salerno
- Località: Pagani (SA)
Re: Spiegazioni circa Modelines
Pensavo che le console, essendo sistemi "fissi" (a differenza del MAME che emula più sistemi) avessero Modeline unica.
Ho letto una pagina a riguardo, per Megadrive la Modeline cambiava solo tra PAL e NTSC.
Già ci siamo: Siccome la modeline che si può settare è unica, perchè legata al sistema operativo, il lavoraccio lo fa mame che per ogni gioco setta la risoluzione propria del gioco stesso giusto?
Quindi la stessa cosa è per gli altri emu, emulando un unico sistema, ad ogni emulatore settiamo un unica risoluzione e quella sarà.
Diciamo quindi che la modeline si occupa per lo più di refresh e di risoluzione massima raggiungibile dai sistemi emulati, in modo da stare tranquilli con tutti gli emu.
Perdonami se sono duro di comprendonio a riguardo
Ho letto una pagina a riguardo, per Megadrive la Modeline cambiava solo tra PAL e NTSC.
Già ci siamo: Siccome la modeline che si può settare è unica, perchè legata al sistema operativo, il lavoraccio lo fa mame che per ogni gioco setta la risoluzione propria del gioco stesso giusto?
Quindi la stessa cosa è per gli altri emu, emulando un unico sistema, ad ogni emulatore settiamo un unica risoluzione e quella sarà.
Diciamo quindi che la modeline si occupa per lo più di refresh e di risoluzione massima raggiungibile dai sistemi emulati, in modo da stare tranquilli con tutti gli emu.
Perdonami se sono duro di comprendonio a riguardo
- Kernel
- God of Arcade
- Messaggi: 6794
- Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: Spiegazioni circa Modelines
NO!djfiorec ha scritto:Già ci siamo: Siccome la modeline che si può settare è unica, perchè legata al sistema operativo, il lavoraccio lo fa mame che per ogni gioco setta la risoluzione propria del gioco stesso giusto?
Di modelines (risoluzioni) ne puoi mettere quante ne vuoi. Soft-15KHz ne installa già molte (diciamo che se quasi sistemato utilizzando quelle).
- inuyaksa
- Meccanico del Forum
- Messaggi: 838
- Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
- Città: Milan
- Località: Milano
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Re: Spiegazioni circa Modelines
In questa pagina trovi tutte le spiegazioni sulle modeline da utilizzare per gli arcade e per le console.
http://www.geocities.ws/podernixie/htpc/modes-en.html
Come scriveva Kernel, le modeline presenti in soft15khz sono più che sufficienti per qualsiasi utilizzo.
Cambiare le modeline serve solo in casi particolari.
Tieni presente che le modeline sono le istruzioni che fanno capire alla scheda video come visualizzare una certa risoluzione.
Per esempio come visualizzare una risoluzione 640x480 a 60hz.
Infatti per visualizzare la risoluzione 320x240 a 60hz la scheda video utilizzerà un'altra modeline. (che contiene i timing specifici per quella risoluzione)
Invece il sistema operativo e gli emulatori (tranne in casi particolari) non modificano le modeline ma la risoluzione.
Selezionando 800x600 oppure 320x200 a 60hz.
Per esempio MAME cerca sempre la risolizione più vicina a quella che il gioco utilizava nel cabinato originale.
Avere più modeline permette di avere più risoluzioni disponibili, e di conseguenza permette all'emulatore di poter scegliere tra più risoluzioni.
http://www.geocities.ws/podernixie/htpc/modes-en.html
Come scriveva Kernel, le modeline presenti in soft15khz sono più che sufficienti per qualsiasi utilizzo.
Cambiare le modeline serve solo in casi particolari.
Tieni presente che le modeline sono le istruzioni che fanno capire alla scheda video come visualizzare una certa risoluzione.
Per esempio come visualizzare una risoluzione 640x480 a 60hz.
Infatti per visualizzare la risoluzione 320x240 a 60hz la scheda video utilizzerà un'altra modeline. (che contiene i timing specifici per quella risoluzione)
Invece il sistema operativo e gli emulatori (tranne in casi particolari) non modificano le modeline ma la risoluzione.
Selezionando 800x600 oppure 320x200 a 60hz.
Per esempio MAME cerca sempre la risolizione più vicina a quella che il gioco utilizava nel cabinato originale.
Avere più modeline permette di avere più risoluzioni disponibili, e di conseguenza permette all'emulatore di poter scegliere tra più risoluzioni.
- - -
-
- Cab-maniaco
- Messaggi: 1281
- Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
- Medaglie: 1
- Città: Salerno
- Località: Pagani (SA)
Re: Spiegazioni circa Modelines
Mi sembra aver capito finalmente la cosa Ho riletto tutto per bene.
Domani saprò se la mia scheda video integrata è compatibile con soft15khz.
Domani saprò se la mia scheda video integrata è compatibile con soft15khz.