E' piu di 1 anno che ci provo :(

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
xiuder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/11/2008, 6:44
Città: Milano
Località: Lombardia

E' piu di 1 anno che ci provo :(

Messaggio da xiuder »

Ciao a tutto il forum:)
Mi chiamo Max e piu di un anno fa acquistai un cabinato con attacco jamma (Funzionante perfettamente in quanto l'ho visto con i miei occhi in funzione) e acquistai da Picerno la Jamma ASD.

Non sono mai riuscito a configurare il mio pc con il cabinato, nemmeno con l'aiuto di un utente, e per questo ho deciso di lasciar perdere il progetto.

Adesso ho cambiato pc, prendendo un fisso e vorrei riprovarci ancora una volta.

Io ho letto veramente un sacco di post, guide e manuali ma non sono mai mai mai riuscito a far funzionare il cab, io chiedo in ginocchio l'aiuto di qualcuno di Voi per permettere anche a me di divertirmi finalmente con il mio cab...

Vorrei darvi piu informazioni possibili:

PC:
- S.O. Windows 2000 professional (downgrade da Windows 7)
- Packard Bell Imax mini n3600
- 2 gb di Ram
- Scheda Video: Nvidia Ion Vga (con 512 mb di ram)

Io ho collegato dall'attacco jamma del cab la jamma ASD, ho collegato il cavo del video all'uscita video del pc, il cavo audio all'audio e siccome sul pc non ho porte per tastiera e mouse ho collegato dalla jammaasd il cavo (dall'uscita Keyboard) fino al pc convertendolo con l'adattatore in usb.

Una luce verde in mezzo alla jammaasd lampeggia con intermittenza lenta e regolare(quando attacco il cavo del monitor)

Ho installato il software di picerno e mi appare la scritta "Device not found", l'unica cosa particolare è che l'audio del pc esce dalla cassa del cabinato.

Da qui so che devo convertire la frequenza del pc a 15 khz, e ho provato sia powerstrip che soft 15khz ma non sono mai riuscito a convertirlo (non riesco a capire neanche con le guide come usare questi programmi:( )
Poi ho scaricato MameWah e i relativi file system, infatti riesco a farlo partire.
Infine ho scaricato i binari del Mame.

Io immagino che voi abbiate gia aiutato tantissima gente... e vi chiedo davvero se ci fosse qualcuno che possa aiutarmi.. non sapete quanto fa male avere in casa da piu di 1 anno un cab e non poterlo usare :(...

Grazie anche solo per aver letto...

Max.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: E' piu di 1 anno che ci provo :(

Messaggio da PaTrYcK »

ciao!
hai dei problemi sicuramente risolvibili...
secondo me sono essenzialmente due:
xiuder ha scritto: Ciao a tutto il forum:)
siccome sul pc non ho porte per tastiera e mouse ho collegato dalla jammaasd il cavo (dall'uscita Keyboard) fino al pc convertendolo con l'adattatore in usb.
Non tutti gli adattatori funzionano correttamente, e questo e' infatti il tuo risultato:
xiuder ha scritto: Ho installato il software di picerno e mi appare la scritta "Device not found",
in certi casi e' inutile anche sbattersi piu' di tanto, o fai delle prove con altri adattatori o procurati una scheda madre di vecchio tipo con gli attacchi classici x la tastiera...
xiuder ha scritto: l'unica cosa particolare è che l'audio del pc esce dalla cassa del cabinato.
Niente di particolare, l'audio ha un ingresso indipendente sulla scheda di picerno.

X quanto riguarda il video probabilmente la tua scheda video nn e' supportata da soft15khz, verifica, se n ndovesse esserlo cerca una comunissima ati 9200 e sei apposto...
Avatar utente
xiuder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/11/2008, 6:44
Città: Milano
Località: Lombardia

Re: E' piu di 1 anno che ci provo :(

Messaggio da xiuder »

Ciao:) E grazie per avermi risposto:)

Purtroppo l'imax mini n3600 (il mio pc) è uno di quei pc che ai quali non si possono modificare le parti hardware:(...

Ho trovato in casa un vecchio portatile che ha anche il classico attacco ps/2, è abbsatanza vecchio come pc, avrà almeno 6 anni.
Questa sera lo formatto (perchè non ha i driver per le porte usb e non posso mettere su le chiavette) gli installo xp sp2 soft15khz mamewah e il mame, poi provo a collegare il cabinato al portatile e vedo se con soft15khz riesco a settare il segnale corretto.

Scriverò di nuovo qui entro stasera o massimo domani mattina i risultati.

Spero sarai ancora gentilissimo come poco fa se avrò problemi.

Grazie ancora per la risposta! Ciao!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: E' piu di 1 anno che ci provo :(

Messaggio da PaTrYcK »

ciao, figurati, ci siamo passati tutti...

ho paura che anche con il portatile potresti avere dei problemi, innanzitutto strano che abbia un attacco ps2 x tastiera, solitamente il portatile ovviamente nn ha questo connettore...magari quello che vedi e' solo il connettore ps2 x il mouse, controlla bene...

oltre a questo il problema rimane sempre sulla parte video, soft15khz e' un ottimo programma, facilissimo da utilizzare, basta installarlo e' va senza partocolari accorgimenti, ma funziona solo con determinate schede video...

se posso darti un consiglio rimedia un vecchio pc, anche un pentium 3 va bene x iniziare, tutti i vecchi anni 80 giochi girano perfettamente, trova una scheda video compatibile con soft15khz (quesi tutte le ati radeon) e vedrai che inizierai ad utilizzare il tuo cabinato :)
Avatar utente
xiuder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/11/2008, 6:44
Città: Milano
Località: Lombardia

Re: E' piu di 1 anno che ci provo :(

Messaggio da xiuder »

Eccomi tornato dal lavoro:) Sto finendo di installare xp sul portatile.
Volevo dirti 2 cose:

La prima è che nella ps/2 che c'è sul portatile dietro c'è il simbolo sia della tastiera che del mouse. (il pc è un Acer Travelmate 202t)

La seconda cosa è che sto comprando su ebay per una sciocchezza una radeon 9250, il problema è che non ho nessun fisso.

Penso che in settimana faccio un salto in qualche discarica per vedere se recupero qualche pezzo per assemblare un pc, altrimenti ripiego di nuovo su ebay.

Ma tu dici proprio che non puo funzionare con un portatile? Ovviamente completamente dedicato per il cab.
Avatar utente
xiuder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/11/2008, 6:44
Città: Milano
Località: Lombardia

Re: E' piu di 1 anno che ci provo :(

Messaggio da xiuder »

Ciao ancora!

Volevo aggiungerti questa cosa mentre aspetto lunedi per fare un salto il discarica per i pezzi del pc:

Questo portatile al quale ho installato xp sp2 ha questa scheda video, che dovrebbe essere una radeon!

Video
Processore Grafico ATI RAGE Mobility M AGP 2x
Memoria Video [Mb] 4 Mb
Grafica display supportata VGA (640x480), XGA (1024x768), SVGA (800x600), SXGA (1280x1024), UXGA (1600x1200)
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: E' piu di 1 anno che ci provo :(

Messaggio da Kernel »

Non è una radeon purtroppo.

Prova comunque con questo driver: http://64.186.135.33/download/acer_trav ... sional.htm
Avatar utente
xiuder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/11/2008, 6:44
Città: Milano
Località: Lombardia

Re: E' piu di 1 anno che ci provo :(

Messaggio da xiuder »

Kernel innanzitutto grazie mille per aver cercato quel driver!

Peccato che non sia una radeon:(...

Sono riuscito a installare xp su quel vecchio portatile proprio adesso e ora aggiorno al Sp2, poi provo il driver che mi hai consigliato e installo soft 15khz, solo che non ho ben chiaro come usare il suddetto programma:(

Avrei anche un dubbio iniziale: ho letto in qualche guida che quando porti il segnale a 15khz con un fisso poi lo spegni e colleghi a pc spento il cab, questo come si puo fare con un portatile?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: E' piu di 1 anno che ci provo :(

Messaggio da PaTrYcK »

ciao, nn so di preciso come operare con un portatile, in ogni caso devi prima di tutto verificare se la scheda video e' compatibile, prova ad installare soft15khz, sulla sx in alto dovrebbe comparirti il nome della tua scheda video, clicca su install15khz e deve comparire la scritta "active"...

se fossi al posto tuo andrei in un negozio di assistenza pc, computer che possono andarti bene ormai li buttano via, al max te li danno x 20/30 euro!
Avatar utente
xiuder
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/11/2008, 6:44
Città: Milano
Località: Lombardia

Re: E' piu di 1 anno che ci provo :(

Messaggio da xiuder »

Ciao di nuovo!

Sicuramente domani o martedi farò come mi hai detto tu rivolgendomi anche ad un centro assistenza pc.

Però volevo dirti una cosa: ho appena collegato la jamma asd al portatile e nel programma di configurazione il tasto in basso è verde e non rosso! non mi dice piu devide not found e se clicco sia read che write mi dice (read success write success).

Solo che non capisco come settare i bottoni del cab!

(il mio cab ha la leva e 4 bottoni a testa)
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”