JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
darthkappa
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/05/2013, 12:16
Città: Padova

JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Messaggio da darthkappa »

Salve a tutti. Evoco il grande @picerno e anche voi tutti altri che leggete ad aiutarmi su questa questione.

Possiedo un cabinato arcade Jeutel NEOGEO MULTIGAME 4 MVS, su quale ho già fatto delle modifiche in passato.
Attualmente ci gira un pc windows xp con registro modificato per avvio di frontend maximum arcade con svariati giochi arcade e console 8 e 16 bit caricati. Il monitor purtroppo ora come ora non mi ricordo il modello, mi ricordo solo che è un monitor CRT da 29''.
La JAMMASD ovviamente fa da tramite tra pc e apparato JAMMA originale.
Volevo dare una svecchiata all'hardware e aggiungere sistemi e giochi. Sono in possesso di una raspberry p3b e la vorrei accoppiare con JAMMASD per poi usare tutto su monitor arcade. Sono già in possesso di varie immagini che fanno al caso mio e mi basterebbe caricarle sulla sd della del rasp.
Per adattare l'attacco vga al più moderno HDMI della raspberry basta un banale adattatore? C'è rischio di danneggiare il monitor?

Ci sono altre cose che devo sapere per interfacciare un raspberry con la JammASD?
Andrei a usare RETROPIE come software.

E' una strada che posso percorrere? Visto che ho il raspy che sta facendo la muffa e vorrei riutirizzarla.
Avatar utente
morenobruni

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 322
Iscritto il: 12/01/2015, 18:48
Medaglie: 1
Città: rovereto
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte

Re: JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Messaggio da morenobruni »

Ma credo che x il raspberry ti serva una jammapi colleghi e sei subito pronto
Avatar utente
darthkappa
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/05/2013, 12:16
Città: Padova

Re: JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Messaggio da darthkappa »

Jammapi? Non la conoscevo. Grazie mille per la dritta, ora mi informo subito.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Messaggio da Tox Nox Fox »

29" ?
Sicuro? entri dalla jamma ?
è a 15KHz ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Messaggio da SuperMagoAlex »

Metti un pc più recente, passare da pc a raspberry è un salto mortale all'indietro.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4866
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Messaggio da Gothrek »

SuperMagoAlex ha scritto: 16/01/2021, 9:13 Metti un pc più recente, passare da pc a raspberry è un salto mortale all'indietro.
credo che spesso dipenda da cosa si deve emulare e da cosa si voglia ottenere, ogni soluzione è la migliore per il fine da raggiungere.

Se devo emulare sistemi piu' recenti sicuramente meglio un pc, se prediligo, stabilità, consumi e silenziosità magari no. Una soluzione migliore in assoluto non credo esista è bene però capire sin dall'inizio le finalità del progetto.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Messaggio da SuperMagoAlex »

Gothrek ha scritto: 16/01/2021, 9:20
SuperMagoAlex ha scritto: 16/01/2021, 9:13 Metti un pc più recente, passare da pc a raspberry è un salto mortale all'indietro.
credo che spesso dipenda da cosa si deve emulare e da cosa si voglia ottenere, ogni soluzione è la migliore per il fine da raggiungere.

Se devo emulare sistemi piu' recenti sicuramente meglio un pc, se prediligo, stabilità, consumi e silenziosità magari no. Una soluzione migliore in assoluto non credo esista è bene però capire sin dall'inizio le finalità del progetto.
Concordo, infatti sto facendo un bartop con raspberry :)

Lui ha detto di voler aggiungere sistemi e giochi, ha già la jammasd, il pc mi sembra la soluzione migliore.
Avatar utente
darthkappa
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/05/2013, 12:16
Città: Padova

Re: JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Messaggio da darthkappa »

Grazie a tutti per le risposte.

In realtà alla fine giocherei solo coi giochi arcade. E tutta roba dal 2000 in giù, quindi una raspy dovrebbe andare più che bene. Da PS1 in poi non mi interessa granchè, anche perchè possiedo i sistemi originali.

Comunque, se volessi metterci un pc che configurazione mi consigliate? C'è l'imbarazzo della scelta e mi sento un po' perso.
Ultima modifica di darthkappa il 18/01/2021, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
darthkappa
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/05/2013, 12:16
Città: Padova

Re: JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Messaggio da darthkappa »

Tox Nox Fox ha scritto: 16/01/2021, 7:27 29" ?
Sicuro? entri dalla jamma ?
è a 15KHz ?
Allora della dimensione in realtà non sono sicuro, però che funzioni dalla jamma si.
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 505
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: JammASD + Raspy + Cabinato arcade con monitor originale.

Messaggio da SuperMagoAlex »

darthkappa ha scritto: 18/01/2021, 17:07 Grazie a tutti per le risposte.

In realtà alla fine giocherei solo coi giochi arcade. E tutta roba dal 2000 in giù, quindi una raspy dovrebbe andare più che bene. Da PS1 in poi non mi interessa granchè, anche perchè possiedo i sistemi originali.

Comunque, se volessi metterci un pc che configurazione mi consigliate? C'è l'imbarazzo della scelta e mi sento un po' perso.
Io ho un i3 8100 con 8Gb e una Ati R5 240 2Gb, Windows 10, ma ti basta anche molto meno, l'unica cosa obbligatoria è una scheda video Ati.

Dopo l'accensione il caricamento del sistema operativo è istantaneo, come pure l'avvio dei giochi da frontend. Col rasp ovviamente ci sono tempi molto più lunghi.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”