RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

IDE = taaaanto vecchio... SATA ha 20 anni....
Cmq la versione di Myzar condivide il mio driver e la parte che riprogramma la jammasd, Myzar è un grande e ha realizzato un ottimo lavoro, per certi versioni anche superiore a RetroASD (ad esempio ha fatto la scelta di perdere "un po' di astrazione" ma poter usare direttamente l'eventuale uscita VGA, mentre io ho preferito restare più astratto ma nel mio caso RetroASD necessita quindi di un dongle hdmi-vga)...

In ogni caso partiamo dall'assunto che se hai un PC UEFI abbastanza recente (diciamo prodotto da dieci/undici anni) non avrai intoppi, se esci da questo perimetro chiaro che magari riesci far funzionare ma smanettando e trovando qualche workaround, e ci sta tutta. Per quanto riguarda l'installazione su disco interno vi spiegherò come fare prossimamente, nativamente non è previsto da menù, per ora bisogna smanettare un po' usando un Linux esterno... niente di particolarmente difficile, spiegherò ai neofiti il tutto prossimamente.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Mi hanno segnalato problemi con supermodel (confermo, c'era uno script che non rimappava i joystick e quindi diventava non usabile) e problemi con mapping tasti. Per il primo rilascio nuova immagine tra una settimana, ora sono in ferie, secondo problema in contemporanea vi spiegherò come si fa associazione dei tasti per adattatore il mapping al vostro cablaggio.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da antoniomauro »

Puoi eventualmente anche indicare come sistemare il problema per chi ha già scaricato l'immagine?
Quando rientri dalle ferie ovviamente! :-D
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Pa0l0ne »

Qualcuno riesce a reuppare su host a piacimento? Il magnet è già morto

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

zanac ha scritto: 29/07/2022, 14:11
Dexther ha scritto: 29/07/2022, 13:35
zanac ha scritto: 29/07/2022, 10:04 Retroarch è tanta roba comunque! Considerato che il 90% dell'emulazione di RetroASD avviene dentro retroarch e che grazie a superres e switchres hai pixel perfect anche li dentro... mi sembra a tendere la soluzione migliore.
Ad ogni modo come già detto non potrò darvi supporto in quanto non avendo le guncon non posso testare, sono più che convinto che leggendo i commenti su github con la prossima 35 avremo un supporto decente anche di queste pistole, poi chiaro che se servirà qualche configurazione vi dovrete arrangiare e non posso per mancanza proprio dei device darvi dritte... :|
te ne mando una :D
volentieri, a settembre quando esce la v35 stable se avete problemi e qualcuno gli avanza una guncon2 fatemi un fischio che avendone una vi do supporto ;)
nel frattempo nella beta 35 del 5/8:
https://www.youtube.com/watch?v=_pHOlnF7WZk
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Stiamo andando un po' offtopic con le guncon... ;) Avete feedback su RetroASD?
Magari trattiamo il tema guncon quando sarà integrata nella prossima stable...
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Pa0l0ne »

zanac ha scritto:Stiamo andando un po' offtopic con le guncon... ;) Avete feedback su RetroASD?
Magari trattiamo il tema guncon quando sarà integrata nella prossima stable...
Se riesco a scaricarlo riporterò volentieri feedback. Per il momento un grande grazie in anticipo.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Pa0l0ne ha scritto: 09/08/2022, 20:56
zanac ha scritto:Stiamo andando un po' offtopic con le guncon... ;) Avete feedback su RetroASD?
Magari trattiamo il tema guncon quando sarà integrata nella prossima stable...
Se riesco a scaricarlo riporterò volentieri feedback. Per il momento un grande grazie in anticipo.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Ma hai problemi con il download? Di solito lascio sempre un server a fare seed, magari con poco upload, ma se non aggancia segnalami la cosa.
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Pa0l0ne »

Ciao Zanac, inizialmente ho avuto problemi con il download, non risultava alcun server o peer a fare seed, poi è comparso un lentissimo seed che mi ha permesso in questo preciso istante di completare il download.

Procedo con l'installazione e ti riporterò come già detto il mio feedback quanto prima. Ho a disposizione due arcade pc, entrambi su base i5 2400, chipset q67 con 8 gb di ram, ma uno con gpu Nvidia GTX560 1GB e l'altro con GPU ATI RADEON HD7470 1GB. (volendo ho anche a disposizione una RADEON HD 5870 1GB)

Ho a disposizione sia una JAMMAASD PS/2 che una JAMMAASD USB.

Come hardware credo quindi di essere il tuo candidato ideale...pourtroppo è il tempo a disposizione che invece manca.....ma cercherò di recuperarlo per questo interessantissimo progetto.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Ovviamente è supportata solo la Jammasd USB, la PS/2 non supportava il protocollo HID che uso per riprogrammarla...
Per il resto fai boot da USB, il primo avvio sarà lentissimo, resterà schermo nero per circa 4-5 minuti... non spaventarti, lasciala fare... poi fa un riavvio, occhio che sia impostato anche al reboot come device di boot l'usb... e a questo punto partirà finalmente in modo corretto.

Per impiantare RetroASD su un disco interno ad oggi non c'è una procedura automatica, la cosa migliore è "flashare" l'immagine su un disco (usando windows si può usare win32diskimager per esempio) mettendo il disco su un adattatore usb, quindi inserire il disco all'interno del pc attaccato al SATA (per i dischi nvme2 ci sono adattatori usb economici, si può fare anche con questi).

Senza staccare il disco c'è un trick, ve lo posso provare spiegare se poi qualcuno ha fatto un test ed è interessato ad usare retroasd sul proprio cab in modo definitivo ;)
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”