RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

picerno ha scritto: 06/03/2023, 12:01
zanac ha scritto: 06/03/2023, 11:54 Non ricordo, hai un cablaggio a sei o quattro tasti? Attenzione, la JammASD non usa il tasto 5 e 6 dal jamma come la pandora ma li prevede "da morsetti"....
Ottima news per il sync e regolazioni del CRT, quindi hai risolto cambiando elettronica se ho capito bene... spero non ti sia costata troppo.
mi hai anticipato. comunque il tasto 5 c'è, manca invece come giustamente dici il 6
Dico la mia, dato che a me piaceva mantenere il connettore jamma "in standard pandora", senza manomettere il cablaggio ho preso una "prolunga jamma" (link in coda) e invece di tagliare i fili del cablaggio ho tagliato quelli della prolunga e collegati ai morsetti da li.

https://it.aliexpress.com/item/10050036 ... pt=glo2ita
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da picerno »

zanac ha scritto: 06/03/2023, 12:06 Dico la mia, dato che a me piaceva mantenere il connettore jamma "in standard pandora", senza manomettere il cablaggio ho preso una "prolunga jamma" (link in coda) e invece di tagliare i fili del cablaggio ho tagliato quelli della prolunga e collegati ai morsetti da li.
cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia <-thumbup->
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

zanac ha scritto: 06/03/2023, 11:54 Non ricordo, hai un cablaggio a sei o quattro tasti? Attenzione, la JammASD non usa il tasto 5 e 6 dal jamma come la pandora ma li prevede "da morsetti"....
Ottima news per il sync e regolazioni del CRT, quindi hai risolto cambiando elettronica se ho capito bene... spero non ti sia costata troppo.
Ho un cablaggio a 6 tasti.
Scusami non ho capito cosa intendi con "la JammASD non ha il tasto 6 come la pandora ma li prende da morsetti".
Quello che ho fatto è stato è scollegare il cablaggio Jamma dalla Pandora e collegarlo alla JammASD, avevo dato per scontato che i cablaggi funzionassero allo stesso modo.
Cosa devo modificare fisicamente per far vedere a RetroASD/JammaASD il tasto 6?

Relativamente al CRT non ho cambiato elettronica, ho semplicemente guardato meglio all'interno del cabinato e mi sono accorto che c'era questa schedina quadrata piccola con una decina di regolazioni collegata alla scheda principale del CRT, con cui sono riuscito a calibrare il monitor molto bene!
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

picerno ha scritto: 06/03/2023, 12:01
zanac ha scritto: 06/03/2023, 11:54 Non ricordo, hai un cablaggio a sei o quattro tasti? Attenzione, la JammASD non usa il tasto 5 e 6 dal jamma come la pandora ma li prevede "da morsetti"....
Ottima news per il sync e regolazioni del CRT, quindi hai risolto cambiando elettronica se ho capito bene... spero non ti sia costata troppo.
mi hai anticipato. comunque il tasto 5 c'è, manca invece come giustamente dici il 6
Grazie @picerno, confermo che il tasto 5 mi viene rilevato correttamente, ho problemi solamente con il 6.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

noodleman ha scritto: 06/03/2023, 14:15
zanac ha scritto: 06/03/2023, 11:54 Non ricordo, hai un cablaggio a sei o quattro tasti? Attenzione, la JammASD non usa il tasto 5 e 6 dal jamma come la pandora ma li prevede "da morsetti"....
Ottima news per il sync e regolazioni del CRT, quindi hai risolto cambiando elettronica se ho capito bene... spero non ti sia costata troppo.
Ho un cablaggio a 6 tasti.
Scusami non ho capito cosa intendi con "la JammASD non ha il tasto 6 come la pandora ma li prende da morsetti".
Quello che ho fatto è stato è scollegare il cablaggio Jamma dalla Pandora e collegarlo alla JammASD, avevo dato per scontato che i cablaggi funzionassero allo stesso modo.
Cosa devo modificare fisicamente per far vedere a RetroASD/JammaASD il tasto 6?

Relativamente al CRT non ho cambiato elettronica, ho semplicemente guardato meglio all'interno del cabinato e mi sono accorto che c'era questa schedina quadrata piccola con una decina di regolazioni collegata alla scheda principale del CRT, con cui sono riuscito a calibrare il monitor molto bene!
Si, ti confermo che il cablaggio della Pandora è "fuori standard" (anche se, e qui Picerno mi odierà, lo reputo molto sensato tanto che appunto ho deciso di tenere quello e non manometterlo). Io ho risolto comprando quella prolunga che ho linkato, poi ho tagliato nella prolunga il filo del sesto tasto e collegato al morsetto della jammasd dedicato al tasto 6. E' una fesseria, te lo dice uno che sa a mala pena spellare due fili elettrici! Con questa soluzione potrai sempre rimontare una pandora in modo indolore.

L'alternativa senza comprare quella prolunga jamma e senza tagliare il cablaggio è collegare un filo "ad hoc" dal sesto pulsante sino al morsetto (non serve saldare dato che i faston li si collega pinzandoli)... l'ultima alternativa è tagliare il filo del cablaggio, personalmente lo eviterei.

C'è in effetti un'ultimissima soluzione, c'è chi ha tagliato la pista della jammasd e fatto ponte dal morsetto al pettine jamma sulla jammasd, rendendola compatibile al pinout pandora, anche questa la eviterei dato che manometti la jammasd!
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

zanac ha scritto: 06/03/2023, 14:30 Si, ti confermo che il cablaggio della Pandora è "fuori standard" (anche se, e qui Picerno mi odierà, lo reputo molto sensato tanto che appunto ho deciso di tenere quello e non manometterlo). Io ho risolto comprando quella prolunga che ho linkato, poi ho tagliato nella prolunga il filo del sesto tasto e collegato al morsetto della jammasd dedicato al tasto 6. E' una fesseria, te lo dice uno che sa a mala pena spellare due fili elettrici! Con questa soluzione potrai sempre rimontare una pandora in modo indolore.

L'alternativa senza comprare quella prolunga jamma e senza tagliare il cablaggio è collegare un filo "ad hoc" dal sesto pulsante sino al morsetto (non serve saldare dato che i faston li si collega pinzandoli)... l'ultima alternativa è tagliare il filo del cablaggio, personalmente lo eviterei.

C'è in effetti un'ultimissima soluzione, c'è chi ha tagliato la pista della jammasd e fatto ponte dal morsetto al pettine jamma sulla jammasd, rendendola compatibile al pinout pandora, anche questa la eviterei dato che manometti la jammasd!
Ok, adesso mi è tutto molto più chiaro.
Opterei per la soluzione di collegare un filo "ad hoc" dal pulsante 6 al morsetto.

Mi rimangono un paio di dubbi però:
- dov'è il morsetto per il pulsante 6 sulla JammASD?
- tutta questa procedura deve essere ripetuta per il player 2 o mi sfugge qualcosa?
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Perfetto, hai afferrato correttamente, servirà un filo anche per il button 6 del player 2.
Nella JammASD ci sono una serie di morsetti dove svitando con un piccolo cacciavite a croce di alza la vitina per poi infilare il filo... se guardi bene con una lente troverai quelli con scritto button 6. Aggiungo: se vuoi già predisporre un filo per il button 7 in uno dei prossimi rilasci di RetroASD ci sarà una nuova funzione per usare il button 7 come "hotkey" per fare delle combinazioni interessanti... chiaro che poi dovrai inserire da qualche parte un tasto fisico nel cab, oppure sostituire un pulsante con uno "doppio" (io ho fatto così, ti metto link di quello che ho preso).

https://it.aliexpress.com/item/10050038 ... QFWJGkmQ9n
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da picerno »

il filo aggiuntivo al pulsante 6 va a sostituire quello attuale che dovrai staccare ed isolare
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

zanac ha scritto: 06/03/2023, 15:19 Perfetto, hai afferrato correttamente, servirà un filo anche per il button 6 del player 2.
Nella JammASD ci sono una serie di morsetti dove svitando con un piccolo cacciavite a croce di alza la vitina per poi infilare il filo... se guardi bene con una lente troverai quelli con scritto button 6. Aggiungo: se vuoi già predisporre un filo per il button 7 in uno dei prossimi rilasci di RetroASD ci sarà una nuova funzione per usare il button 7 come "hotkey" per fare delle combinazioni interessanti... chiaro che poi dovrai inserire da qualche parte un tasto fisico nel cab, oppure sostituire un pulsante con uno "doppio" (io ho fatto così, ti metto link di quello che ho preso).

https://it.aliexpress.com/item/10050038 ... QFWJGkmQ9n
Ok, grazie, guarderò sui morsetti della scheda e tirerò i due cavi!
La cosa che non mi è tanto chiara per il player 2, però, è se è necessario ripetere tutta la procedura del video anche appunto per il player 2 oppure se arrivato in fondo al video ho già configurato sia player 1 che player 2. <-on_confused->
Avatar utente
noodleman
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: 17/05/2022, 10:05
Città: Schio
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Messaggio da noodleman »

picerno ha scritto: 06/03/2023, 15:35 il filo aggiuntivo al pulsante 6 va a sostituire quello attuale che dovrai staccare ed isolare
Mh... questa non è una buona notizia, non permettendomi di passare velocemente da pandora a jammASD e viceversa... forse allora è meglio la soluzione con prolunga!
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”