RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
giOKer
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/03/2018, 16:18
Città: Fitenze

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da giOKer »

Progetto interessantissimo, i complimenti non saranno mai abbastanza.


Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da picerno »

zanac ha scritto: 16/10/2019, 17:03 Doc, tu che sei l'autore di questo splendido gioiello... mi confermi che la tua jammasd protegge i monitor da segnali che potrebbero danneggiarli?
la jammasd controlla costantemente la frequenza orizzontale che se non rientra nel/nei range impostati non la fa passare in uscita verso monitor
zanac ha scritto: 16/10/2019, 17:03 In teoria ho sempre saputo che lavorare su dot-clock elevati non danneggia il monitor (in fondo il cannone catodico comunque deve scansionare tutta la linea, che "virtualmente" sia composta da più pixel non fa differenza sulla velocità con cui il cannone deve lavorare...
anche io ho sempre saputo che bisogna stare attenti alla frequenza orizzontale che, se troppo elevata, può danneggiare prima di tutto il finale di riga ma anche gli altri circuiti del monitor ad esso collegati. essendo analogico una velocità più elevata del cannone non dovrebbe creare danni, non so però se le caratteristiche del giogo possano rispondere in maniera pronta a questa maggiore velocità. detto questo mi viene un dubbio: se dal pc esce un'immagine di 1920 pixel mentre la nostra immagine al centro è di soli 320 pixel, durante il disegno delle bande laterali nascoste, il fascio luminoso (ammesso che le bande siano bianche invece che nere) resterebbe fermo sui bordi?
zanac ha scritto: 16/10/2019, 17:03 Nella seconda pagina riporta che il tasto "Coin" spedisce il numero 5, ma il numero 5 è usato anche come tasto shiftato del Pulsante 1 del primo giocatore... la cosa non mi piace, così mi perdo una combinazione... Picerno, se sei in ascolto, come mai questa scelta? Forse per i cab che non ha gettoniera?
per i cab senza gettoniera è sicuramente indispensabile ma per chi invece ce l'ha è indubbiamente comodo. sul mio cab la gettoniera è funzionante ma è scomodo aprire sempre il cassetto per prendere i gettoni, quindi praticamente non la uso mai e do una scarica di crediti con la combo non appena parte il gioco
zanac ha scritto: 16/10/2019, 17:03 Cmq come dicevo poco male... l'idea sarebbe di personalizzare la mappatura in funzione dei settaggi che predispongo, al primo avvio (e solo al primo avvio), spedisco una sequenza di programmazione e preparo la JammASD "come piace a RetroASD"... così sarebbe tutto trasparente ed immediato per l'utente finale!
fatto lo script di programmazione, se ci fosse la necessità, si potrebbe cambiare anche la configurazione al volo in base al sistema di emulazione utilizzato
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

picerno ha scritto: 22/10/2019, 14:21
zanac ha scritto: 16/10/2019, 17:03 Doc, tu che sei l'autore di questo splendido gioiello... mi confermi che la tua jammasd protegge i monitor da segnali che potrebbero danneggiarli?
la jammasd controlla costantemente la frequenza orizzontale che se non rientra nel/nei range impostati non la fa passare in uscita verso monitor
Questo mi tranquillizza che le ultrawide danni non dovrebbero farne, per tutte le ragioni già esposte.

Sul tasto coin immaginavo fosse una sorta di "cheat" per scaricare gettoni senza usare la gettoniera, tuttavia sono un purista... e contrario a queste insane pratiche ;) quantomeno intendo recuperare i tasti 1 e 2 shiftati e usare un altro "cheat" per questa pratica.

Sulla riprogrammazione dei tasti della JammASD ti chiedo... su che tipo di memoria interna salvi l'informazione? Si rischia di danneggiare la scheda facendo esperimenti e/o tante riprogrammazioni? Sai com'è, non vorrei prima cosa buttare la scheda che ho acquistato in modo così prematuro, e seconda cosa danneggiare schede di futuri utenti di RetroASD!

Ultimissima cosa, ho il tuo benestare per il nome RetroASD? Non ho al momento nomi migliori ;)
Avatar utente
giOKer
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/03/2018, 16:18
Città: Fitenze

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da giOKer »

Ti faccio una domanda da incompetente quale sono. Sfortunatamente non sono esperto di risoluzioni su crt, è un tema che sto approfondendo prima di fare "il grande passo".
Mi stavo chiedendo, ma in assenza di interfaccia jamma, e quindi andando diretti dalla scheda video al monitor, sarebbe possibile sfruttare comunque il tuo lavoro almeno per quanto riguarda le risoluzioni? Certo ci sarebbe certamente da riconfigurare i controlli e qualche altro aspetto ma sarebbero dettagli, almeno credo.

Mi scuso in anticipo se ho detto qualche castroneria, ma come dicevo poc'anzi sono piuttosto a digiuno di tubi catodici.
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

giOKer ha scritto: 22/10/2019, 15:29 Ti faccio una domanda da incompetente quale sono. Sfortunatamente non sono esperto di risoluzioni su crt, è un tema che sto approfondendo prima di fare "il grande passo".
Mi stavo chiedendo, ma in assenza di interfaccia jamma, e quindi andando diretti dalla scheda video al monitor, sarebbe possibile sfruttare comunque il tuo lavoro almeno per quanto riguarda le risoluzioni? Certo ci sarebbe certamente da riconfigurare i controlli e qualche altro aspetto ma sarebbero dettagli, almeno credo.

Mi scuso in anticipo se ho detto qualche castroneria, ma come dicevo poc'anzi sono piuttosto a digiuno di tubi catodici.
Certamente, ma sarà un lavoraccio immagine, l'idea di usare una base comune (JammASD) ci permetterà di avere tutti un hardware di riferimento per quanto riguarda i settaggi degli emulatori velocizzando il processo di miglioramento del lavoro una volta che rilascerò l'immagine! L'idea è di ripetere quanto ho fatto a suo tempo con RetroPAN, li avevamo tutti la pandora, quindi in più smanettoni hanno iniziato a lavorare per correggere i piccoli settaggi sui vari emulatori... se resti isolato ad ogni aggiornamento di immagine sarai tagliato fuori (ottenendo il cosiddetto fork). A questo punto tanto vale farti la tua immagine seguendo le prime dritte su xargs per far lavorare linux a 15khz...
Avatar utente
giOKer
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/03/2018, 16:18
Città: Fitenze

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da giOKer »

Grazie, ho capito cosa intendi. Alla fin fine installare un'interfaccia jamma non sarebbe un lavoro così complesso. E il gioco ne varrebbe la candela.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da picerno »

zanac ha scritto: 22/10/2019, 15:03 Sulla riprogrammazione dei tasti della JammASD ti chiedo... su che tipo di memoria interna salvi l'informazione? Si rischia di danneggiare la scheda facendo esperimenti e/o tante riprogrammazioni? Sai com'è, non vorrei prima cosa buttare la scheda che ho acquistato in modo così prematuro, e seconda cosa danneggiare schede di futuri utenti di RetroASD!
utilizzando il comando che ti ho descritto tramite PM, la nuova configurazione resta in RAM quindi nessun problema per i tuoi test. per salvarla in modo definitivo su memoria flash (dovremmo essere sui 100000 cicli ma da verificare) c'è un altro comando
zanac ha scritto: 22/10/2019, 15:03 Ultimissima cosa, ho il tuo benestare per il nome RetroASD? Non ho al momento nomi migliori ;)
non c'era nemmeno bisogno di chiedere :wink:
JammASD SmartASD Developer
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da antoniomauro »

Posso suggerire l'inclusione (se non già prevista) dell'emulatore Daphne?
Dovrebbe lavorare in 640x480i
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da xbrunox »

Il daphne lo puoi mandare anche a 1920x240
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Daphne è l'ultimo dei miei pensieri... a suo tempo ne avevo fatto il porting funzionante alla perfezione persino per la misera pandora ;)

Grazie al canale aperto con Picerno si aprono ora interessanti scenari... sui cab a 6 tasti i famosi tasti "shiftati" che risultano doppioni del tasto credit, e che potrebbero essere usati per simulare alcuni tasti delle console new-gen (psx/gamecube).... potremmo rimapparli all'apertura dell'emulatore. Positivo il fatto che verrebbero riprogrammati in ram senza cambiare la flash della JammASD, in questo modo non compromettiamo la flash (che hanno un limite dei cicli di scrittura, ma lavorando in questo modo la scheda non verrà mai danneggiata).

Appena il buon Picerno avrà tempo (e io avrò a mia volta tempo per scrivere lo script in funzione delle sue specifiche) potremo lavorare anche su questo importante punto che darà sicuramente valore aggiunto.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”