RetroASD = JammASD (versione usb) + Mini PC!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

antoniomauro ha scritto: 04/08/2022, 12:36 Puoi eventualmente anche indicare come sistemare il problema per chi ha già scaricato l'immagine?
Quando rientri dalle ferie ovviamente! :-D
Ho appena messo ad inizio thread un secondo magnet con questi fix... in pratica è stato aggiustato il file supermodelGenerator.py e il first_script.py
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Pa0l0ne »

zanac ha scritto:
antoniomauro ha scritto: 04/08/2022, 12:36 Puoi eventualmente anche indicare come sistemare il problema per chi ha già scaricato l'immagine?
Quando rientri dalle ferie ovviamente! :-D
Ho appena messo ad inizio thread un secondo magnet con questi fix... in pratica è stato aggiustato il file supermodelGenerator.py e il first_script.py
Ho provato al volo su un paio dei miei pc ma su crt non ho output video. Sto provando con adattatore hdmi2vga e cavo rgb (entrambi testati funzionanti con rgbuntu). La pendrive usb esegue correttamente il boot perché se connetto un lcd alla hdmi visualizzo la prima fase con logo batocera e poi ovviamente va fuori sync ed ho schermo nero.

Quale potrebbe essere il problema?

P. S. L'attuale crt è un normalissimo tv con ingresso scart rgb.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Gothrek »

se non è cambiato dal bato da cui deriva:
colelgati in ssh (root linux)
ed esegui questo comando:
xrandr -display :0.0 | grep "connected"

questo deve riportare un outup simile a:
HDMI-0 disconnected primary (normal left inverted right x axis y axis)
DVI-0 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
VGA-0 connected 640x480+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 0mm x 0mm

(i nomi delle porte dipendono da quelle presenti sulla scheda).
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Pa0l0ne »

Gothrek ha scritto:se non è cambiato dal bato da cui deriva:
colelgati in ssh (root linux)
ed esegui questo comando:
xrandr -display :0.0 | grep "connected"

questo deve riportare un outup simile a:
HDMI-0 disconnected primary (normal left inverted right x axis y axis)
DVI-0 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
VGA-0 connected 640x480+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 0mm x 0mm

(i nomi delle porte dipendono da quelle presenti sulla scheda).
Perfetto grazie della dritta, domani avrò tutto il tempo di indagare e fare ulteriori tests.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Facilmente è l'adattatore hdmi/vga che non da connected (come già intuito giustamente dal buon gothrek).... Il suggerimento è corretto, collega con cavo rete vai via ssh e verifica... Cmq se è questo prova vedere se dopo aver fatto boot con lcd connesso ad hdmi inserisci a caldo hdmi/vga al posto del lcd dopo che lcd va fuori sync così vediamo se almeno il fuori sync è effettivamente un segnale 15 khz
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Pa0l0ne »

Nel mentre ho scaricato e flashato la versione con fix supermodel e sto utilizzando questa per i test.
Ad ogni modo purtroppo al momento il reply al comando xrandr -display :0.0 | grep "connected" è un non confortante "Can't open display :0.0"
C'è dunque qualche problema ad indirizzare il corretto output della mia scheda video da quello che io posso capirne. C'è modo di istruire il puntamento all'utilizzo di altra porta in quanto immagino non esista uno standard di associazione numero display/connettore fisico della scheda video?


Update: ho fatto ulteriori tests andando ad utilizzare un adattatore displayport to vga ed un'altro dvi to vga, quindi in pratica ho testato tutte le uscite video hardware della scheda video. Ho purtroppo sempre il medesimo comportamento di schermo nero e risposta all output del comando via ssh di can't open display :0.0
Unico momentaneo output video che riesco ad avere è tramite collegamento diretto hdmi su monitor LCD senza passare per l'adattatore vga (arrivo al logo batocera e poi ho schermo nero): è curioso però che anche in questo caso ho sempre risposta di "can't open display :0.0" via ssh.

Update2: Ho cambiato GPU dopo aver testato ben due adattatori hdmi2vga di marca differente (che cmq funzionano perfettamente in altri miei setup), prima stavo testando su Radeon HD5870 ora ho switchato su Geforce GTX560. Si è leggermente "mosso" qualcosa nel senso che continuo a NON avere output video su CRT ma ho un reply di:

DVI-I-1 disconnected primary (normal left inverted right x axis y axis)
VGA-1 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)
HDMI-1 connected 640x480+0+0 (normal left inverted right x axisy axis) 256mm x 192mm

Update3: Ho testato anche una terza GPU (Nvidia GT710) con un complessivo di 3 adattatori hdmi2vga di diverse marche ma continuo a non avere output video su crt con il solito schermo nero (tranne nella primissima fase di boot dove vedo il logo batocera sdoppiato e fuori sync), ho questo reply al comando di xandr:

DVI-D-1 disconnected primary (normal left inverted right x axis y axis)
HDMI-1 connected 183x768+0+0 (normal left inverted right x axis y axis) 256mm x 192mm
VGA-1 disconnected (normal left inverted right x axis y axis)

Tanto per chairirci e per dovere di cronaca: la mia connessione al tv crt avviene tramite cavo vga-scart rgb testato funzionante su altro pc dove ho un groovy mame con scheda video ATI e crt emudriver. la connessione è diretta, non passo per la gestione video della jammaasd tramite pettine jamma
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

L'unica differenza con chi ha testato è che stanno usando la vga della jammasd, che probabilmente da le tensioni giuste per simulare la connessione vga... Mi viene da pensare che il cavo rgavga è quello che fa la differenza.... Se troviamo un altro con configurazione simile che usa la vga della jammasd per entrare nel pettine e da lì al monitor sarebbe ideale
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da Pa0l0ne »

zanac ha scritto:L'unica differenza con chi ha testato è che stanno usando la vga della jammasd, che probabilmente da le tensioni giuste per simulare la connessione vga... Mi viene da pensare che il cavo rgavga è quello che fa la differenza.... Se troviamo un altro con configurazione simile che usa la vga della jammasd per entrare nel pettine e da lì al monitor sarebbe ideale
Ok, posso tranquillamente farmi un harness per andare a collegare l'rgb del jamma sulla scart rgb del tv oppure lasciare il mondo come è attualmente ed entrare in scart rgb su un ossc giusto per verificare a display che tipo di segnale trattato da retroasd esce realmente...
Appena posso, posto feedback.

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Se misuri con oscillatore però senza un boot corretto chiaro che non sarà a 15 khz ;)
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: RetroASD = JammASD + Mini PC!

Messaggio da zanac »

Mi viene in mente un escamotage per testare la mia teoria...

Se provi collegare l'output dell'adattatore hdmi/vga alla vga della JammASD... a questo punto così collegato prova fare il boot di RetroASD, a boot completato stacca fisicamente la VGA dalla JammASD e attaccala al tuo cavo vga/rgb...... potrebbe funzionare! Se funziona abbiamo capito l'inghippo.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”