Problema con Jamma ASD segnale video KO !!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
claudiola
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/10/2015, 22:03
Città: Milano

Problema con Jamma ASD segnale video KO !!

Messaggio da claudiola »

Ciao a tutti, ho un problema con l'uscita video, la mia configurazione che è la seguente :
-Cabinet con monitor arcade
-PC con scheda ATI X300 con uscita VGA attiva su Jamma ASD
-Doppio boot Linux & Groovymame + Windows XP & Feel
-Smart ASD versione PS2 (Jumper 7 in posizione 1)
Il tutto ha funzionato per più di 2 anni ma la scorsa settimana sono iniziati i problemi al video che sembra "scrollare in verticale" continuamente ...
Ho fatto qualche test :
- collegata scheda Pandara box (ok mi vergogno ma la uso solo come backup!!)--> monitor Ok !!
- cambiato cavo VGA --> monitor ko
- collagato PC alla TV con uscita VGA --> TV ok !!
- stop del PC in BIOS con Jamma --> monitor ok !! (Jumper 7 in posizione 2 : lo vedo doppio ma stabile)
- ricollagato PC & Jamma ASD --> monitor ko --> i LED della schema mi sembrano ok D4 & D6 fissi , D9 flashing
Il problema si presenta sia con Linux che in Windows.
Avete qualche idea / consiglio ??? Al momento non ho un'altra scheda video per sostituire la X300, però collagata alla TV funziona bene.
E' partita la scheda Jamma ASD ??
Grazie, Claudio.
<-help2-> <-help2-> <-help2->

Allego qualche foto del problema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Problema con Jamma ASD segnale video KO !!

Messaggio da MacGyver »

Prova a contattare Picerno, qui sul forum.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema con Jamma ASD segnale video KO !!

Messaggio da picerno »

claudiola ha scritto: 07/06/2018, 0:12 - collagato PC alla TV con uscita VGA --> TV ok !!
come hai provato sulla TV? hai un cavo VGA to scart in RGB? come hai realizzato il sincronismo composito?
claudiola ha scritto: 07/06/2018, 0:12 - stop del PC in BIOS con Jamma --> monitor ok !! (Jumper 7 in posizione 2 : lo vedo doppio ma stabile)
teoricamente se ci fosse un problema al circuito del sincronismo della jammasd dovrebbe girare in verticale anche in questo caso
claudiola ha scritto: 07/06/2018, 0:12 Avete qualche idea / consiglio ???
forse domanda ovvia ma hai provato a regolare leggermente il potenziometro del sincronismo verticale dietro al monitor?
claudiola ha scritto: 07/06/2018, 0:12 E' partita la scheda Jamma ASD ??
difficile dirlo senza l'aiuto dell'oscilloscopio. se ce l'hai possiamo fare delle misure
JammASD SmartASD Developer
claudiola
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/10/2015, 22:03
Città: Milano

Re: Problema con Jamma ASD segnale video KO !!

Messaggio da claudiola »

picerno ha scritto: 07/06/2018, 9:39
claudiola ha scritto: 07/06/2018, 0:12 - collagato PC alla TV con uscita VGA --> TV ok !!
come hai provato sulla TV? hai un cavo VGA to scart in RGB? come hai realizzato il sincronismo composito?
--> La TV funziona senza scheda jamma, collegata direttamente con VGA (per testare la scheda video)
claudiola ha scritto: 07/06/2018, 0:12 - stop del PC in BIOS con Jamma --> monitor ok !! (Jumper 7 in posizione 2 : lo vedo doppio ma stabile)
teoricamente se ci fosse un problema al circuito del sincronismo della jammasd dovrebbe girare in verticale anche in questo caso
--> Ho ricontrollato meglio oggi scrolla anche qui.
claudiola ha scritto: 07/06/2018, 0:12 Avete qualche idea / consiglio ???
forse domanda ovvia ma hai provato a regolare leggermente il potenziometro del sincronismo verticale dietro al monitor?
--> non ho toccato nulla dietro il monitor !! <-help2-> <-help2-> <-help2-> <-help2->
--> non sono esperto, allego le foto per capire cosa toccare !! <-dash-> <-dash->
claudiola ha scritto: 07/06/2018, 0:12 E' partita la scheda Jamma ASD ??
difficile dirlo senza l'aiuto dell'oscilloscopio. se ce l'hai possiamo fare delle misure
--> no, non ho l'oscilloscopio, ma in caso ho un amico che lavora in un negozio di riparazioni TV, si potrebbe controllare solo con il collegamento al PC senza cabinet ?? (scusa la domanda stupida!!)

P.S. Sto cercando un sito per caricare i video.
Grazie 1001 dell'aiuto ..
claudiola
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/10/2015, 22:03
Città: Milano

Re: Problema con Jamma ASD segnale video KO !!

Messaggio da claudiola »

Aggiunta foto del monitor, cosa dovrei provare a regolare ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
claudiola
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/10/2015, 22:03
Città: Milano

Re: Problema con Jamma ASD segnale video KO !!

Messaggio da claudiola »

Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema con Jamma ASD segnale video KO !!

Messaggio da picerno »

claudiola ha scritto: 07/06/2018, 21:33 Aggiunta foto del monitor, cosa dovrei provare a regolare ??
dall'ultima foto devi provare a regolare il potenziometro con la dicitura V.FREQ. dovrebbe bastare una leggere rotazione a destra o a sinistra
claudiola ha scritto: 07/06/2018, 21:28 --> no, non ho l'oscilloscopio, ma in caso ho un amico che lavora in un negozio di riparazioni TV, si potrebbe controllare solo con il collegamento al PC senza cabinet ??
si può controllare solo con il PC senza il cabinet. se il tuo amico ripara tv digli di verificare la presenza del sincronismo composito sul pin 13 lato saldature del connettore jamma. se non ci dovesse essere il segnale corretto chiedigli di verificare la presenza del sincronismo orizzontale sul pin 11 dell'integrato U6 e la presenza del sincronismo verticale sul pin 6 sempre sull'integrato U6
JammASD SmartASD Developer
claudiola
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/10/2015, 22:03
Città: Milano

Re: Problema con Jamma ASD segnale video KO !!

Messaggio da claudiola »

Grazie per la risposta, questa sera provo, sperem ...
claudiola
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/10/2015, 22:03
Città: Milano

Re: Problema con Jamma ASD segnale video KO !!

Messaggio da claudiola »

claudiola ha scritto: 07/06/2018, 21:28 --> no, non ho l'oscilloscopio, ma in caso ho un amico che lavora in un negozio di riparazioni TV, si potrebbe controllare solo con il collegamento al PC senza cabinet ??

si può controllare solo con il PC senza il cabinet. se il tuo amico ripara tv digli di verificare la presenza del sincronismo composito sul pin 13 lato saldature del connettore jamma. se non ci dovesse essere il segnale corretto chiedigli di verificare la presenza del sincronismo orizzontale sul pin 11 dell'integrato U6 e la presenza del sincronismo verticale sul pin 6 sempre sull'integrato U6
Ciao linea piatta su tutto il fronte ....
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema con Jamma ASD segnale video KO !!

Messaggio da picerno »

claudiola ha scritto: 09/06/2018, 14:33 Ciao linea piatta su tutto il fronte ....
non è molto confortante questa notizia a meno che non ci sia un errore di misura. quindi non c'è niente nè in uscita sul connettore jamma nè sui pin 6 e 11 dell'integrato U6? da quello che mi dici è abbastanza strano che sia visibile qualcosa, quindi attenzione alle risposte che mi dai, anche una sola errata mi manda fuori strada.
a questo punto devi andare a ritroso e controllare che ci sia il sincronismo orizzontale sui pin 5 e 12 ed il sincronismo verticale sul pin 9 e una tensione fissa di 2,5V circa sul pin 10, tutto sull'integrato U6
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”