Problema schermo con JammaASD usb

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
maurensen
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/03/2018, 8:05
Città: Padova

Problema schermo con JammaASD usb

Messaggio da maurensen »

Ciao a tutti,
scrivo per un problema che mi fa impazzire da circa un mese e che ho cercato di risolvere da solo senza successo. Chiedo quindi lumi a chi ne sa sicuramente più di me!
Ho una cabinato Jamma generico con monitor CRT da 15khz con all''interno un PC Jammato via JammaASD USB e non ho mai avuto problemi fino a che non ho dovuto sostituire il pc per problemi hw.
Praticamente da quando ho sostituito il vecchio pentium 4 con un Intel Dual core mantenendo però sempre la stessa scheda video Radeon X 700 ho questo problema che all'inizio credevo legato ai driver e che invece, presentandosi anche alla schermata del BIOS, ho pensato sia legato alla JammaASD.
Praticamente in maniera "random" il monitor fa una specie di dimming e diventa completamente nero con un effetto tipo fade-out.
Le spie della scheda restano accese regolarmente (gialla e verde fissa + verde lampeggiante) ma a schermo non si vede più nulla. Dopo un numero variabile di minuti la schermata ricompare con un effetto tipo fade-in e il problema si può o no ripresentare casualmente.
Premesso che non è sicuramente un problema di sync perchè lo schermo non viene spento dalla JammaASD come quando windows fa il boot ma sembra che il colore dello schermo viri tutto al nero. Una conferma di ciò è che pure qualche volta invece di diventare tutto nero lo schermo fa una specie di dimming e diventa più scuro per poi riacquistare il brightness normale e avanti di questo passo. Sono sicuro al 100% che non è un problema di driver perchè ho installato i driver catalyst che avevo con la stessa scheda video sull'altro computer e soft15khz si installa senza errori. La cosa succede sia usando win xp che windows 7.
La cosa mi sta facendo impazzire, avete qualche idea in proposito?
Ciao e grazie in anticipo a tutti!
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema schermo con JammaASD usb

Messaggio da picerno »

effettivamente non sembra un problema di PC. quando succede riesci a percepire un calo di luminosità dei led sulla jammasd o sembra tutto normale? un'altra alternativa potrebbe essere l'inizio di un guasto sul monitor o hai fatto qualche verifica per escluderlo? quando c'è il fadeout sparisce il raster come quando è completamente spento?
JammASD SmartASD Developer
maurensen
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/03/2018, 8:05
Città: Padova

Re: Problema schermo con JammaASD usb

Messaggio da maurensen »

No, sembra tutto normale, i led non cambiano di stato. Per quanto riguarda il monitor, no, non sparisce il raster è come se l'immagine andasse appunto in fade out ma il monitor è in sincronia solo che è tutto nero.
Stavo pensando se c'è un modo per resettare la JammaASD anche se non ho mai cambiato i parametri che prima funzionavano...
maurensen
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/03/2018, 8:05
Città: Padova

Re: Problema schermo con JammaASD usb

Messaggio da maurensen »

ah allora potrebbe essere un problema di moitor...
questo we proverò a vedere quando si riproduce il problema (purtroppo è assolutamente casuale, può succedere dopo 2 minuti come dopo 20) e guardare bene se i led cambiano di luminosità.
Intanto grazie 1000 per la cortese e velocissima risposta!
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema schermo con JammaASD usb

Messaggio da picerno »

certo che potrebbe essere anche il monitor anche se la presenza del raster è rassicurante. non sono esperto di monitor e quindi non so se questo può essere il sintomo di un guasto ma i problemi casuali sono proprio i peggiori da scovare. controlla anche la solidità dei collegamenti tra connettore jamma e monitor e in particolar modo il cavo della GND.
la luminosità dei led è legata all'alimentazione della jammasd che si trasferisce all'amplificatore video. se cala l'alimentazione l'amplificatore non lavora più bene
JammASD SmartASD Developer
maurensen
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/03/2018, 8:05
Città: Padova

Re: Problema schermo con JammaASD usb

Messaggio da maurensen »

Ok grazie questo we cercherò di verificare i tuoi suggerimenti. Grazie ancora!
maurensen
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/03/2018, 8:05
Città: Padova

Re: Problema schermo con JammaASD usb

Messaggio da maurensen »

Ciao,
Ho verificato e quando succede i led della jammaasd rimangono belli luminosi quindi l'alimentazione non manca e nn manca neanche la sincronia xké il led verde continua a lampeggiare regolare quindi a questo punto penso che come dici tu il colpevole sia il monitor mannaggia. Anche xké prima succedeva più spesso che andasse tipo in dimming diminuendo la luminosità mentre adesso vira tutto al nero x una decina di minuti e poi ogni tanto si riprende e mi mostra l'immagine corretta. La jammaasd Durante tutti questi show pirotecnici nn cambia mai lampeggio dei led x cui il tuo verdetto é ahimè il più probabile. Grazie mille x il tempo che mi hai dedicato!
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema schermo con JammaASD usb

Messaggio da picerno »

maurensen ha scritto: 17/03/2018, 13:31 nn manca neanche la sincronia xké il led verde continua a lampeggiare regolare
Il led che lampeggia non é legato alla sincronia. Quello che indica la giusta sincronia è quello accanto al connettore vga e insieme a quello giallo devono restare accesi fissi. Restano fissi?
maurensen ha scritto: 17/03/2018, 13:31 quindi a questo punto penso che come dici tu il colpevole sia il monitor mannaggia
Potrebbe essere ma per decretare il verdetto finale ci vorrebbe una contro prova tramite un'altra sorgente video a 15khz
JammASD SmartASD Developer
maurensen
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/03/2018, 8:05
Città: Padova

Re: Problema schermo con JammaASD usb

Messaggio da maurensen »

Ah si sono entrambi fissi sempre x cui il segnale é ok. Effettivamente la prova del 9 sarebbe un altra sorgente x il monitor che nn sia la jammaasd ma purtroppo non ho la possibilità di fare questo test. Devo dire xrò che come extrema ratio perso x perso ho irrorato i circuiti del monitor di CRC antiossidante e sto notando che oggi l'immagine ha avuto qualche incertezza verso il nero ma poi si é ravvivata e nn é mai sparita x cui a questo punto penso che 90,% sia l'elettronica del monitor che sta tirando le cuoia. Grazie ancora!
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema schermo con JammaASD usb

Messaggio da picerno »

non è una buona notizia, ma sembra l'ipotesi più plausibile
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”