Jamma ASD e scart

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Jamma ASD e scart

Messaggio da picerno »

Montaz ha scritto: 18/03/2018, 20:34 Da 2k ohm e 2w.
forse sarebbe stato meglio 1k o anche meno ma non è un problema, dovrai solo ritoccare la regolazione con movimenti più micrometrici
Montaz ha scritto: 18/03/2018, 20:34 Ho fatto anche la prova di attaccare un decoder digitale terrestre via scart, per paura che il cavo fatto da me porti dentro disturbi.
I colori della TV digitale sono molto meno saturi e l'immagine mi sembra più stabile. Ho provato a navigare in un menù del decoder e dove i caratteri sono bianchi ( quindi luminosi ) l'immagine flasha, non mi sembra si muova ma lampeggia ( non in modo eclatante ma si nota e da fastidio ).
ti sei assicurato che il decoder digitale terrestre fosse impostato in RGB e non in composito? comunque non te l'ho chiesto prima perchè lo davo per scontato ma questa TV prima di metterla nel cabinet funzionava correttamente ?
Montaz ha scritto: 18/03/2018, 20:34 Un altro mio dubbio ( scusate se metto altra carne al fuoco ) è di avere l'elettronica del tubo troppo vicina al cinescopio. Appena montato avevo lasciato su degli spessori ( che ho tolto ) che portavano l'eat vicino al cinescopio e come risultato avevo un immagine moooolto ballerina. Ora ho allontanato il tutto e l'immagine è ferma ma lampeggia. Potrebbe essere che sono ancora troppo vicino?
non so se la vicinanza può dare fastidio ma nel dubbio prova ad allontanare
JammASD SmartASD Developer
Montaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/01/2016, 22:19
Città: Alfonsine

Re: Jamma ASD e scart

Messaggio da Montaz »

picerno ha scritto: 19/03/2018, 13:50 ti sei assicurato che il decoder digitale terrestre fosse impostato in RGB e non in composito? comunque non te l'ho chiesto prima perchè lo davo per scontato ma questa TV prima di metterla nel cabinet funzionava correttamente ?
No, non ho guardato il segnale com'era stasera controllo. Il monitor non era mio mi è stato dato per funzionante ma è probabilissimo ( se non sicuro a sto punto ) che sia un problema che si porta dietro lui mamecab a parte.
Parlando con un mio collega eletronico mi ha detto che potrebbe essere un ripple sull'alimentazione dovuto ad un condensatore che sta cedendo. Spero di no, non saprei da che parte farmi.

Grazie mille del supporto davvero, se ho novità vi aggiorno.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Jamma ASD e scart

Messaggio da picerno »

aspettiamo tue notizie, sperando siano positive
JammASD SmartASD Developer
Montaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/01/2016, 22:19
Città: Alfonsine

Re: Jamma ASD e scart

Messaggio da Montaz »

Rieccomi qua. E' arrivato il telecomando, di cose se ne possono fare un sacco ma purtroppo il disturbo non scompare.

Lo farò vedere ad un radiotecnico o mi cimento nella sostituzione di condensatori, ci sarà da divertirsi.

Ringrazio ancora per il consulenza
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Jamma ASD e scart

Messaggio da picerno »

oppure puoi cercare un'altra TV che forse ti costa di meno
JammASD SmartASD Developer
MannyC
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/03/2020, 18:27
Città: noto

Re: Jamma ASD e scart

Messaggio da MannyC »

Salve a tutti.
Ho realizzato lo schema in questione.
Sembra funzionare , unico problema, l'immagine non è centrata ma spostata a sinistra.
Praticamente su un TV catodico 4:3 ai lati dell'immagine ho due bande nere, quella di destra più larga e quella a sinistra molto più stretta.
Ho provato sia con una scheda jamma sia una pandora.Stesso risultato.
Ho realizzato anche un circuito con un lm1881 ,l'immagine è un po più centrata ma di poco.
Testato anche su u monitor lcd, stessa cosa.
Qualche consiglio?
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”