Lightgun

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
fmartine

Lightgun

Messaggio da fmartine »

Salve,ho visto che jammaasd supporta anche ligthgun,
per utilizzarla debbo avere un monitor apposito sensibile alla pistola lightgun?
Oppure ci sono dei sensori da aggiungere separatamente?
Possono esserne supportate 2 assieme? Che tipo di pistola posso comperare?
Come si collegano elettricamente?

saluti,

FRancesco
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Lightgun

Messaggio da picerno »

Sul problema lightgun non ci sono certezze. quelle utilizzabili sono quelle per playstation2 (in un post c'è un elenco di quelle testate) con connessione USB tramite i driver di SMOG o Wingun. Utilizzando queste ultime non c'è bisogno di sensori aggiuntivi ma bisogna usare un monitor a 15khz.
La connessione è semplice, si utilizza il connettore USB per la comunicazione con il PC, e il connettore RCA giallo va collegato alla JammASD per dare alla lightgun il riferimento sulla posizione.
In teoria si potrebbero usare anche più di 2 assieme.

Esistono le LCD lightgun e le ACT-LABS come alternativa alle lightgun per PS2
JammASD SmartASD Developer
fmartine

Re: Lightgun

Messaggio da fmartine »

Ok, quindi nel mio cabinato con monitor 29 pollici 15 khz , pc interno (i 15 khz sono ricavati via software con powerstrip a risoluzione 640 x 480) ,
fronte-end maximus arcade e windows xp non dovrei avere problemi ad usare lightgun su jamma asd?
Non ho trovato il post con l'elenco di quelle testate sai dirmi almeno come era intitolato?
Dove posso scaricare i drivers per windows ?
Ho visto le act labs e sembra che sia necessario un vga box per ogni pistola, mi chiedeve se debbo comperare 2 pistole con 2 vga box
senza poi usare nessuno dei due vga box , ovvermo mantenendo la configurazione attuale del mio pc (jamma asd e conversione vga 15 khz con powerstrip),
dubito potrebbe funzionare giusto?

Grazie di tutto

saluti

francesco
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Lightgun

Messaggio da picerno »

fmartine ha scritto: Ok, quindi nel mio cabinato con monitor 29 pollici 15 khz , pc interno (i 15 khz sono ricavati via software con powerstrip a risoluzione 640 x 480) ,
fronte-end maximus arcade e windows xp non dovrei avere problemi ad usare lightgun su jamma asd?
non dovresti avere problemi, ma è tutto da provare
fmartine ha scritto: Non ho trovato il post con l'elenco di quelle testate sai dirmi almeno come era intitolato?
è il primo nella sezione lightgun
viewtopic.php?f=15&t=1433
fmartine ha scritto: Dove posso scaricare i drivers per windows ?
questi sono i driver di SMOG http://xoomer.virgilio.it/guncon2/
i wingun li ho trovati qui http://tinyurl.com/d37kj4 ma non so è aggiornato. aspettiamo kernel che li ha usati
fmartine ha scritto: Ho visto le act labs e sembra che sia necessario un vga box per ogni pistola, mi chiedeve se debbo comperare 2 pistole con 2 vga box
senza poi usare nessuno dei due vga box , ovvermo mantenendo la configurazione attuale del mio pc (jamma asd e conversione vga 15 khz con powerstrip),
dubito potrebbe funzionare giusto?
ho letto delle act-labs ma non so se sono compatibili con la JammASD avendo il loro box per prelevare il segnale
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Lightgun

Messaggio da Kernel »

picerno ha scritto:
fmartine ha scritto: Dove posso scaricare i drivers per windows ?
questi sono i driver di SMOG http://xoomer.virgilio.it/guncon2/
i wingun li ho trovati qui http://tinyurl.com/d37kj4 ma non so è aggiornato. aspettiamo kernel che li ha usati
I driver in questione li trovi sempre nel thread con l'elenco delle lightgun funzionanti oppure nella wikifile. Comunque sia, sono aggiornati anche quelli linkati da Picerno ;)
Avatar utente
dipi74
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/06/2009, 17:48
Città: Vigevano
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Lightgun

Messaggio da dipi74 »

si trova qualche guida o info + dettagliate sulle gun?

tnk
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Lightgun

Messaggio da Kernel »

Non si trova molto in rete. Che informazioni ti servono?
Avatar utente
dipi74
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/06/2009, 17:48
Città: Vigevano
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Lightgun

Messaggio da dipi74 »

appena termino il CAB inizio a chiedere..

grazie.
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Lightgun

Messaggio da inuyaksa »

Sulle lightgun c'è poco da sapere, si va molto di c..fortuna.

Con la mia Nanco 106, per esempio, ho installato i driver wingun (così la pistola viene calibrata in automatico), ed aumento di un po' la luminosità del tv (così il nero diventa un grigio scuro)
Facendo in questo modo riesco a giocare decentemente ai giochi, anche con le aree nere, mentre per le rosse viene in aiuto il flash (che si attiva quando premi il trigger).
La tattica della luminosità, non è proprio una cavolata, come si potrebbe pensare all'inizio perché a pensarci molti giochi da bar di anni fa usavano lo stesso trucco per le aree nere.

Se invece intendi prenderti una lightgun ad infrarossi, ti conviene prima informarti di come funziona.
Ho letto in giro che molte pistole di quel tipo si riescono ad usare decentemente solo stando a più di 1 metro e mezzo dal sensore (che di solito è da mettere sopra allo schermo)
In questo modo con i tv "piccoli" da 28"/25" diventa scomodo giocarci. Se invece hai un retroproiettore oppure un LCD da 50" pollici il discorso cambia.
<-gamer->
- - -
fmartine

Re: Lightgun

Messaggio da fmartine »

ok , ma se metto su un monitor VGA 29 pollici ,
con lightgun actlabs con vga box dovrei andare alla grande no?
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”