JammASD PS2.... Manda in corto il cab!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

JammASD PS2.... Manda in corto il cab!

Messaggio da tonysnk »

Ciao a tutti.

Sono anni che ormai uso la jammasd di Picerno e ne sono pienamente soddisfatto... Infatti a breve credo ne prenderò altre 3.

Ultimamente, dispongo di due cabs jap molto simili tra loro:
- Sega Versus City (il cab che mi va in corto con la jammasd);
- Sega NEW Versus City (modello successivo, che non da nessun problema)....
....alimentati dagli stesso stepdown converter, uno alla volta però e NON insieme.

Fin dalla prima accensione, sul Versus City, quando collego una jamma normale (ho solo i tekken e un paio di basi mvs neo geo) il cab funziona perfettamente; quando invece ci collego la jammasd (che mi ha sempre funzionato sui cabs jap, anche sulla versione NEW Versus City, sempre jap) il cab va in corto e mi fa saltare il contatore generale di casa.

Sono anni che la uso sui miei cabs TUTTI jap e non ho mai avuto problemi... Ma da quando mi è arrivato QUESTO cab, fin dalla prima accensione ho avuto questo problema.

Non credo sia questione di stepdown converter in quanto è lo stesso che mi fa funzionare il cab quando ci collego il tekken tag jamma....ed è lo stesso che mi fa funzionare senza problemi la jammasd sul NEW Versus City (che senbra più esoso ed avaro di risorse del primo Versus, che invece va in corto).
Non credo ci sia un problema nel Versus, altrimenti non avrebbe funzionato nemmeno la jamma di tekken tag.... penso che il cab sarebbe andato in protezione anche con il tekken.

Ho controllato se ci sono ponti strani sulla jamma del tekken tag, ma non c'è nulla di ponticellato e i contatti che entrano nel pettine femmina del cab, sono gli stessi sia sulla jamma del tekken tag e sia sulla jammasd.
Ho anche provato ad usare un altro wiring loom jamma (presso direttamente dal NEW versus City, dove funziona tutto perfettamente) ma mi fa lo stesso difetto.

Chiedo per favore lumi a Picerno o a chiunque possa darmi dritte per far sì che la jammasd (versione ps2) non mi mandi più in protezione il cab.
Grazie in anticipo.

Antonio

P.s.
Se poi secondo Picerno, o chiunque abbia la soluzione, basta comprare la nuova versione della jammasd (quella USB) per risolvere il problema, allora considerate il mio caso già risolto e procedo con l'ordine immediatamente presso Picerno....Eheheheheheh

ULTIMA PROVA FATTA....
Cambiato presa di casa, stepdown converter... Ma il problema persiste!
Se collego la jammasd al pettine jamma senza ne audio, ne video e ne controlli ps2, il cab si accende.... Se alla jammasd collego un filo qualunque, che sia video o controlli ps2 (l'audio è collegato dal cab direttamente al pc) mi fa andare in protezione l'interruttore generale di casa.

Per favore datemi consigli....grazie!
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: JammASD PS2.... Manda in corto il cab!

Messaggio da picerno »

scatta il differenziale o il magnetotermico? immagino che sia il differenziale. se è così devi controllare che non ci siano perdite verso terra o ritorni dovuti a cablaggi errati. se colleghi solo il case del PC alla GND del connettore jamma scatta lo stesso?
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: JammASD PS2.... Manda in corto il cab!

Messaggio da tonysnk »

Scatta il differenziale.... Domani controllo con l'elettricista eventuali ritorni o cablaggi errati.

Come posso collegare il pc al GND del pettine jamma?
Coi fili scoperti? Non rischio di toccare più pin contemporaneamente sul pettine?

Inoltre ho notato che se collego la jammasd al pettine jamma, senza collegare alcun cavo al pc, il cab resta acceso.... Eppure in questo modo la jammasd viene alimentata lo stesso, anche se non da segni di vita, giusto?

Fatto sta che nella casa ho 4 cabs e un solo pc che collego a tutti e 4 con la jammasd....e solo su questo cab mi fa questo difetto.... Cab che con le jamma normali funziona perfettamente!

Insomma.... Ci sarebbe da uscire pazzi....
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: JammASD PS2.... Manda in corto il cab!

Messaggio da picerno »

tonysnk ha scritto: 26/04/2017, 19:42 Scatta il differenziale.... Domani controllo con l'elettricista eventuali ritorni o cablaggi errati.
immaginavo. ci dovrebbe essere una fuga di corrente dalla GND verso terra. quando colleghi il PC al cabinet colleghi anche la terra alla GND ma la jammasd fa solo da tramite, non dovrebbe essere la causa
tonysnk ha scritto: 26/04/2017, 19:42 Come posso collegare il pc al GND del pettine jamma?
Coi fili scoperti? Non rischio di toccare più pin contemporaneamente sul pettine?
puoi avvolgere un filo sul pin 1 del connettore jamma, male che va tocca anche il pin 2 che è comunque GND. l'altro estremo lo colleghi invece al case. non alimentare il cabinet toccando il filo con le mani perchè se scatta il differenziale ci potrebbe essere tensione
tonysnk ha scritto: 26/04/2017, 19:42 Inoltre ho notato che se collego la jammasd al pettine jamma, senza collegare alcun cavo al pc, il cab resta acceso.... Eppure in questo modo la jammasd viene alimentata lo stesso, anche se non da segni di vita, giusto?
è giusto che non dia segni di vita, la jammasd preleva dal connettore jamma solo l'alimentazione per l'amplificatore audio, la logica viene alimentata dal PC
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: JammASD PS2.... Manda in corto il cab!

Messaggio da tonysnk »

Ok Picerno, grazie per le info....ma per 'fuga di corrente dal GND verso terra'... ti riferisci al cab o all'impianto di casa?

No perché, sempre nella mia ignoranza, penso che se ci fosse un problema di fuga di corrente nell'impianto di casa mia, il difetto dovrebbe farlo qualunque cab....e invece lo fa un solo cab!

È propio l'accoppiata jammasd + versus city (l'ultimo cab arrivato a casa mia...) che crea questo difetto (ma con le jamma normali, ripeto, il cab incriminato funziona perfettamente)....con gli altri cabs ci collego tranquillamente sia lajammasd che il PC e ci gioco tranquillamente.

Ha detto il mio elettricista che potrebbe essere che il differenziale attuale non riconosca come 'pulito' l'hardware della jammasd quando lo collego al versus....e a tale proposito vuole provare con un differenziale di tipo A o di tipo G....tu cosa ne pensi al riguardo?
Ha detto che a volte gli è successo con alcuni condizionatori....e l'ha risolto così....mah, vedremo!

Fammi sapere per cortesia il tuo punto di vista....domani al massimo potrei controllare le masse all'interno del verdissimi, prendendo come esempio le masse del NEW Versus, dove ci collego senza problemi la jammasd con il PC.
Grazie ancora per il prezioso aiuto.

Antonio
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: JammASD PS2.... Manda in corto il cab!

Messaggio da picerno »

tonysnk ha scritto: 26/04/2017, 22:55 Ok Picerno, grazie per le info....ma per 'fuga di corrente dal GND verso terra'... ti riferisci al cab o all'impianto di casa?

No perché, sempre nella mia ignoranza, penso che se ci fosse un problema di fuga di corrente nell'impianto di casa mia, il difetto dovrebbe farlo qualunque cab....e invece lo fa un solo cab!
infatti il problema penso che sia nel cabinet.
tonysnk ha scritto: 26/04/2017, 22:55 È propio l'accoppiata jammasd + versus city (l'ultimo cab arrivato a casa mia...) che crea questo difetto (ma con le jamma normali, ripeto, il cab incriminato funziona perfettamente)....con gli altri cabs ci collego tranquillamente sia lajammasd che il PC e ci gioco tranquillamente.
secondo me il problema è generato dall'accoppiata cabinet + PC, la jammasd li mette solo in comunicazione. se è come penso, con le PCB jamma è normale che non ci siano problemi.
il cavo che alimenta il cabinet ha il filo di terra? se c'è dove è collegato all'interno del cabinet? il PC lo colleghi direttamente alla presa nel muro vero?
tonysnk ha scritto: 26/04/2017, 22:55 Ha detto il mio elettricista che potrebbe essere che il differenziale attuale non riconosca come 'pulito' l'hardware della jammasd quando lo collego al versus....e a tale proposito vuole provare con un differenziale di tipo A o di tipo G....tu cosa ne pensi al riguardo?
Ha detto che a volte gli è successo con alcuni condizionatori....e l'ha risolto così....mah, vedremo!
il condizionatore è una macchina più complessa e viene alimentata direttamente dalla rete. la jammasd non viene alimentata direttamente dalla rete, ma viene alimentata dal PC quindi non può essere la causa. non penso che si risolva cambiando tipo di differenziale
tonysnk ha scritto: 26/04/2017, 22:55 Fammi sapere per cortesia il tuo punto di vista....domani al massimo potrei controllare le masse all'interno del verdissimi, prendendo come esempio le masse del NEW Versus, dove ci collego senza problemi la jammasd con il PC.
difficile dirlo senza poter misurare sul campo. il mio sospetto già te l'ho descritto e per confermare devi collegare la GND del PC con quella del cabinet
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: JammASD PS2.... Manda in corto il cab!

Messaggio da tonysnk »

secondo me il problema è generato dall'accoppiata cabinet + PC, la jammasd li mette solo in comunicazione. se è come penso, con le PCB jamma è normale che non ci siano problemi.
il cavo che alimenta il cabinet ha il filo di terra? se c'è dove è collegato all'interno del cabinet? il PC lo colleghi direttamente alla presa nel muro vero?
Ho capito adesso il tuo discorso e mi trovi perfettamente d'accordo.
Il cavo che parte dal cab jap è un cavo jap con due pin verticali e quindi credo gli manchi la massa....e visto che non è un cavo divisibile dal cab jap, devo controllare al suo interno com'è collegato e se c'è una messa a terra....giusto?
Comunque, secondo me, anche se ci fosse all'interno del cab una messa a terra, il cavo che ne esce fuori ha sempre due pin e quindi credo che in jap la messa a terra non esista!
Me la devo creare a questo punto....ma controllo com'è cablato il NEW Versus che non mi dà alcun problema e prendo spunto per il Versus che si spegne.
il condizionatore è una macchina più complessa e viene alimentata direttamente dalla rete. la jammasd non viene alimentata direttamente dalla rete, ma viene alimentata dal PC quindi non può essere la causa. non penso che si risolva cambiando tipo di differenziale
Anche qui mi trovi perfettamente d'accordo....ho avuto dubbi su questa soluzione fin dal primo momento.
difficile dirlo senza poter misurare sul campo. il mio sospetto già te l'ho descritto e per confermare devi collegare la GND del PC con quella del cabinet
Perfetto....correggimi se sbaglio; quindi non mi resta che collegare un filo che vada, ad esempio, dalla struttura del pc (il case di contenimento del pc) ad un punto in ferro del cab qualsiasi....e poi scaricare a terra con un altro filo.....giusto?
:love:
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: JammASD PS2.... Manda in corto il cab!

Messaggio da picerno »

tonysnk ha scritto: 27/04/2017, 11:39 Il cavo che parte dal cab jap è un cavo jap con due pin verticali e quindi credo gli manchi la massa....e visto che non è un cavo divisibile dal cab jap, devo controllare al suo interno com'è collegato e se c'è una messa a terra....giusto?
se la spina ha solo due pin la terra non c'è
tonysnk ha scritto: 27/04/2017, 11:39 Comunque, secondo me, anche se ci fosse all'interno del cab una messa a terra, il cavo che ne esce fuori ha sempre due pin e quindi credo che in jap la messa a terra non esista!
Me la devo creare a questo punto....ma controllo com'è cablato il NEW Versus che non mi dà alcun problema e prendo spunto per il Versus che si spegne.
se c'è una perdita non risolvi nemmeno creando la messa a terra anzi, si dovrebbe staccare il salvavita non appena lo accendi
tonysnk ha scritto: 27/04/2017, 11:39 Perfetto....correggimi se sbaglio; quindi non mi resta che collegare un filo che vada, ad esempio, dalla struttura del pc (il case di contenimento del pc) ad un punto in ferro del cab qualsiasi....e poi scaricare a terra con un altro filo.....giusto?
dal case del PC alla GND del connettore jamma (pin 1, 2, 27, 28) ma questa è solo una prova per escludere la jammasd, il problema va comunque cercato a monte. puoi anche verificare che non ci sia una bassa resistenza o addirittura un corto tra i due fili della spina e la GND del connettore jamma
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: JammASD PS2.... Manda in corto il cab!

Messaggio da tonysnk »

picerno ha scritto: 27/04/2017, 13:11 dal case del PC alla GND del connettore jamma (pin 1, 2, 27, 28) ma questa è solo una prova per escludere la jammasd, il problema va comunque cercato a monte. puoi anche verificare che non ci sia una bassa resistenza o addirittura un corto tra i due fili della spina e la GND del connettore jamma
....e vabbè....qui le cose si fanno complicate!

Sono d'accordo pure io che la jammasd c'entri poco e niente....secondo me la tesi più accreditata è quella che ci sono delle strane masse o correnti all'interno del Versus che, una volta collegato il pc, fanno saltare il differenziale.

Lo spinotto jamma del cab è a posto perché mi salta il differenziale anche sostituendolo con lo spinotto del NEW Versus (che è uguale), spostato sul Versus che manda tutto in pappa....certo, questo non serve per certificare che il cavo del NEW Versus funzioni bene, ma quantomeno sono del parere che:
- comunque non mi dà problemi sull'altro cab (il NEW Versus);
- in questi casi, per venirne a capo, bisogna risolvere un problema per volta.

Facciamo così.....potrei iniziare:
- controllo le masse dentro il cab e le confronto con il NEW Versus;
- inizio a staccare i due monitors e il pannello dei neon, così capisco un po' più precisamente da dove potrebbe nascere la 'perdita'....

.....se continua a scattare il differenziale, ritorno a scrivere quì.
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: JammASD PS2.... Manda in corto il cab!

Messaggio da picerno »

tonysnk ha scritto: 27/04/2017, 13:45 Lo spinotto jamma del cab è a posto perché mi salta il differenziale anche sostituendolo con lo spinotto del NEW Versus (che è uguale), spostato sul Versus che manda tutto in pappa....certo, questo non serve per certificare che il cavo del NEW Versus funzioni bene, ma quantomeno sono del parere che:
- comunque non mi dà problemi sull'altro cab (il NEW Versus);
- in questi casi, per venirne a capo, bisogna risolvere un problema per volta.
ma infatti non ho detto che il problema sta nella spina ma ci può essere qualche fattore che porta uno dei due fili della spina a condurre verso la GND. il differenziale scatta quanto la corrente che entra da un filo non è uguale a quella che esce dall'altro e l'unica fuga che ci può essere è verso terra a cui il PC è collegato
tonysnk ha scritto: 27/04/2017, 13:45 Facciamo così.....potrei iniziare:
- controllo le masse dentro il cab e le confronto con il NEW Versus;
- inizio a staccare i due monitors e il pannello dei neon, così capisco un po' più precisamente da dove potrebbe nascere la 'perdita'....

.....se continua a scattare il differenziale, ritorno a scrivere quì.
può essere una buona idea staccare tutto ciò che è alimentato dalla rete e vedere cosa provoca il distacco
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”