Problema con JammaSD PS2

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Problema con JammaSD PS2

Messaggio da Ado64 »

Salve ragazzi, oggi non accendevo il cab da 1 mesetto, quando l'ho fatto feel è partito come prima, però una volta davanti al frontend mi sono reso conto che hanno smesso di funzionare tutti i tasti e gli stick sulla plancia!!!!! <-on_redface->

Visto che la jammasd non ha nemmeno un anno mentre il PC è molto vecchio, ho pensato subito che fosse un problema con la porta ps2 della mobo, dalchè ho fatto partire solo il pc attaccandoci un monitor vga ed una tastiera ps2 e questa ha funzionato perfettamente.
All'avvio i led della jammasd sono come dovrebbero essere, uno è giallo, l'altro (quello verde centrale) lampeggia e i due verdi laterali sono accessi. Pensate che si possa essere danneggiata in qualche modo la scheda in oggetto? oppure che altro potrebbe essere? a me non viene in mente nient'altro <-dash->

grazie a chi saprà darmi qualche idea
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Problema con JammaSD PS2

Messaggio da Dungeonmaster »

ha provato a lanciare il suo programma per vedere se viene rilevata e se si, fai una prova sul file txt per vedere se i comandi associati vengono digitati.
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: Problema con JammaSD PS2

Messaggio da Ado64 »

Dungeonmaster ha scritto:ha provato a lanciare il suo programma per vedere se viene rilevata e se si, fai una prova sul file txt per vedere se i comandi associati vengono digitati.
Il problema è proprio quello, quando accendo il cab con la jamma collegata alla porta ps2 del pc non mi funziona nessun input (credo che solo il mouse usb funzioni ma da che ne so io non è possibile uscire da Feel solo con il mouse), anche se collego una tastiera alla porta ps2 aggiuntiva della jammasd la tastiera non funziona.
Inceve se avvio solo il PC con la tastiera ps2 collegata direttamente al pc questa funziona, però a questo punto non ha senso lanciare il suo programma per vedere se viene rilevata perchè è staccata...

Ci sono altre possibilità oltre quella che è andata la jammasd? :on_cry:
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema con JammaSD PS2

Messaggio da picerno »

Ado64 ha scritto: All'avvio i led della jammasd sono come dovrebbero essere, uno è giallo, l'altro (quello verde centrale) lampeggia e i due verdi laterali sono accessi. Pensate che si possa essere danneggiata in qualche modo la scheda in oggetto? oppure che altro potrebbe essere? a me non viene in mente nient'altro <-dash->
il led centrale D9 lampeggia velocemente (circa 5 volte al secondo) o lentamente (una volta al secondo)? i led laterali rispecchiano i 3 led che comunemente ha una tastiera per PC. il fatto che si accendano mi fa pensare che la scheda sta funzionando perchè riceve i comandi dal PC.
quando parte il PC in gestione dispositivi di windows ci deve essere nell'elenco una tastiera PS/2. in teoria se non c'è anche i led laterali dovrebbero essere spenti.
se il dispositivo è presente controlla un pò il cablaggio e soprattuto il filo di massa visto che il problema è su tutti i comandi. se invece non c'è, fai partire il PC con la tastiera PS/2 e una volta partito scambiala con la jammasd. se così funziona c'è un problema di rilevamento all'avvio da parte del BIOS. in questo caso dovresti forzare il BIOS a considerare la tastiera PS/2 sempre presente
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ado64
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 349
Iscritto il: 08/12/2015, 9:20
Città: Roma

Re: Problema con JammaSD PS2

Messaggio da Ado64 »

Ciao Picerno, innanzitutto grazie della risposta.

Oggi ho avuto la possibilità di fare qualche prova aggiuntiva. Con mio grande stupore quando ho acceso il cab tutto sembrava essere tornato a funzionare, metto il primo gioco, dopo circa un quarto d'ora mi si blocca il gioco (rimane la schermata fissa) e dopo 30sec lo schermo diventa tutto nero.
Riavvio il cab, mi riparte feel ma mi fa di nuovo lo stesso sintomo della settimana scorsa: non risponde più a nessun comando.

Dalchè faccio le seguenti cose:

1) faccio partire il pc senza la jamma, funziona tutto, stacco la tastiera e ci metto la jamma: Lancio il programma di configurazione della jamma e funziona tutto tranne il joystick player 2 e il button 1 p2

2) faccio partire il cab con la jamma attaccata, vado su windows e controllo i dispositivi: cè una tastiera ps2 riconosciuta

3) a questo punto mi convinco che come hai detto potrebbe essere un problema di massa. Ricontrollo ma tutto sembra a posto. A proposito esiste un modo per controllare le masse in maniera scentifica??

4) Riavvio il cab e vado nuovamente su windows. Rilancio il programma di configurazione jamma, ancora: mi risponde tutto tranne il joystick di destra e il button 1 p2

5) Prima di controllare i faston avvio feel, metto un gioco a due player, il joy di destra funziona perfettamente e pure il button 1 p2

6) torno al programma di configurazione jamma, ma il joy di destra non viene ancora riconosciuto e nemmeno il button1 p2 (faccio questo salto diverse volte, da mame adesso sembrano funzionare tutti i comandi, dal programma di configurazione jamma continua a non vedermi il joy di destra e il button 1 p2

Ho il cab posseduto?? :D

PS: la luce verde che mi hai chiesto lampeggia velocemente (5 volte al secondo)
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Problema con JammaSD PS2

Messaggio da picerno »

Ado64 ha scritto: Oggi ho avuto la possibilità di fare qualche prova aggiuntiva. Con mio grande stupore quando ho acceso il cab tutto sembrava essere tornato a funzionare, metto il primo gioco, dopo circa un quarto d'ora mi si blocca il gioco (rimane la schermata fissa) e dopo 30sec lo schermo diventa tutto nero.
questo mi sembra proprio un blocco del PC
Ado64 ha scritto: 1) faccio partire il pc senza la jamma, funziona tutto, stacco la tastiera e ci metto la jamma: Lancio il programma di configurazione della jamma e funziona tutto tranne il joystick player 2 e il button 1 p2
nel programma di configurazione si accende l'indicatore verde? prima di verificare se riconosce i tasti dovresti premere il pulsante READ perchè quella mostrata all'avvio è la configurazione di default e non quella caricata sulla scheda
Ado64 ha scritto: 2) faccio partire il cab con la jamma attaccata, vado su windows e controllo i dispositivi: cè una tastiera ps2 riconosciuta

3) a questo punto mi convinco che come hai detto potrebbe essere un problema di massa. Ricontrollo ma tutto sembra a posto. A proposito esiste un modo per controllare le masse in maniera scentifica??
per controllare le masse devi usare un tester ma dai sintomi non mi sembra quello
Ado64 ha scritto: 4) Riavvio il cab e vado nuovamente su windows. Rilancio il programma di configurazione jamma, ancora: mi risponde tutto tranne il joystick di destra e il button 1 p2

5) Prima di controllare i faston avvio feel, metto un gioco a due player, il joy di destra funziona perfettamente e pure il button 1 p2

6) torno al programma di configurazione jamma, ma il joy di destra non viene ancora riconosciuto e nemmeno il button1 p2 (faccio questo salto diverse volte, da mame adesso sembrano funzionare tutti i comandi, dal programma di configurazione jamma continua a non vedermi il joy di destra e il button 1 p2
come sopra, premi il tasto READ oppure controlla nel notepad
Ado64 ha scritto: PS: la luce verde che mi hai chiesto lampeggia velocemente (5 volte al secondo)
questo conferma che la comunicazione con il PC è a posto

comunque a parte il blocco del PC con schermata fissa mi sembra che la scheda non abbia problemi ma forse a volte all'avvio il BIOS non la riconosce e non funziona nessun comando. in questo caso in gestione dispositivi non dovrebbe essere presente una tastiera PS/2. per ovviare a questo problema puoi settare nel BIOS il rilevamento forzato. l'opzione è diversa da BIOS a BIOS, nei più vecchi era una cosa del genere: all but keyboard
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”