Nessun audio con Jammasd

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
G9C
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/09/2014, 11:53
Città: Aversa

Nessun audio con Jammasd

Messaggio da G9C »

Ho un problema improvviso con Jammasd. Non riscontravo alcun tipo di problema, fino a quando, oggi, dopo aver giocato una mezz'ora, mi allontano un attimo dal cab e al mio ritorno dopo una ventina di minuti, non si sente più l'audio.
Ho provato a collegare un paio di cuffie al pc e l'audio si sente, ho messo su la scheda jamma originale e anche lì è tutto ok, per esclusione penso sia accaduto qualcosa alla jammasd, come posso risolvere?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Nessun audio con Jammasd

Messaggio da picerno »

prova a sfilare e reinfilare i jumper per il settaggio mono/stereo. verifica se il problema non è il cavo jack 3,5. se puoi prova a cambiarlo. verifica che ci siano i 12V su J14. prova a grattare i contatti interessati sul connettore jamma: pin 6, pin 10, pin L
JammASD SmartASD Developer
G9C
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/09/2014, 11:53
Città: Aversa

Re: Nessun audio con Jammasd

Messaggio da G9C »

Ciao picerno, grazie per la celere risposta :)
Dopo a casa provo a cambiare il jack e a fare gli altri test che mi suggerisci. Contemporaneamente a questo problema però, si verifica anche una sorta di tremolio del video che rende molto fastidioso giocare. Se metto la scheda jamma non ho questi problemi, e i problemi si sono verificati quasi contemporaneamente. Non vorrei fosse un danno più vasto alla jammasd
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Nessun audio con Jammasd

Messaggio da picerno »

G9C ha scritto: Dopo a casa provo a cambiare il jack e a fare gli altri test che mi suggerisci.
ok
G9C ha scritto: Contemporaneamente a questo problema però, si verifica anche una sorta di tremolio del video che rende molto fastidioso giocare. Se metto la scheda jamma non ho questi problemi, e i problemi si sono verificati quasi contemporaneamente. Non vorrei fosse un danno più vasto alla jammasd
sono due sezioni diverse della scheda che non dovrebbero interferire tra di loro. ma è il tipico tremolio delle risoluzioni interlacciate o si muove proprio l'immagine? mi sembra di capire che i controlli continuano a funzionare, giusto? potrebbe essere un cattivo contatto dei contatti di GND. visto che ti trovi a farlo per i pin degli altoparlanti, prova a grattare sulla scheda anche tutti i contatti di GND
JammASD SmartASD Developer
G9C
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/09/2014, 11:53
Città: Aversa

Re: Nessun audio con Jammasd

Messaggio da G9C »

No non è quel tremolio delle risoluzioni interlacciate. E' un disturbo diverso, il video trema e restituisce delle strisce orizzontali lungo tutto lo schermo. Non permette di giocare, in pratica. I comandi vanno bene, anche se poco fa si sono impallati per circa un minuto, e non era mai accaduto. Provo domani a fare una prova con un altro jack, per ora il problema persiste anche "grattando" i contatti
G9C
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/09/2014, 11:53
Città: Aversa

Re: Nessun audio con Jammasd

Messaggio da G9C »

Ci sono novità. Il problema non è il jack, perchè anche cambiandolo il risultato è lo stesso. Stamattina ho riprovato e, smanettando con i settaggi, se ruoto tutto verso destra (dove c'è scritto Left/mono) non si sente nulla, se ruoto verso sinistra invece, si sente l'audio ma profondamente disturbato. Ruotando invece il comando (scusate l'ignoranza ma non con osco il nome tecnico :D) sulla sinistra, non cambia assolutamente niente
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Nessun audio con Jammasd

Messaggio da picerno »

G9C ha scritto: Ci sono novità. Il problema non è il jack, perchè anche cambiandolo il risultato è lo stesso. Stamattina ho riprovato e, smanettando con i settaggi, se ruoto tutto verso destra (dove c'è scritto Left/mono) non si sente nulla, se ruoto verso sinistra invece, si sente l'audio ma profondamente disturbato.
il fatto che ruotando a destra non si sente e a sinistra si, è normale. il problema è che è disturbato. mi viene in mente qualcosa che è successo anche ad altri ma va contro al fatto che finora ha funzionato. allora, alcuni alimentatori sono instabili se non hanno un carico sui 5V. con la PCB jamma non hai il problema perchè sfrutta i 5V mentre la jammasd no. dovresti provare a mettere un carico tra 5V e GND. potresti provare con una lampadina
G9C ha scritto: Ruotando invece il comando (scusate l'ignoranza ma non con osco il nome tecnico :D) sulla sinistra, non cambia assolutamente niente
il comando si chiama trimmer. quello sulla sinistra, se ho capito bene dovrebbe essere quello con la scritta RIGHT, è quello per il canale destro se modifichi il cablaggio nella configurazione stereo. se il cablaggio è quello jamma standard non serve a niente
JammASD SmartASD Developer
G9C
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/09/2014, 11:53
Città: Aversa

Re: Nessun audio con Jammasd

Messaggio da G9C »

Putroppo non sono praticissimo. Non sto proprio a zero quindi posso provarci, in che modo devo farlo?
(Grazie sempre per la disponibilità :) )

Riguardo il tremolio hai ipotesi?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Nessun audio con Jammasd

Messaggio da picerno »

G9C ha scritto: Putroppo non sono praticissimo. Non sto proprio a zero quindi posso provarci, in che modo devo farlo?
(Grazie sempre per la disponibilità :) )
devi collegare qualcosa che funzioni a 5V sull'alimentatore tra il morsetto +5 e GND. controlla le lampadine della gettoniera, se vanno a 5V puoi usare una di quelle. per fare una prova un collegamento volante va benissimo, se il problema è quello poi sistemi il tutto
G9C ha scritto: Riguardo il tremolio hai ipotesi?
vediamo se il difetto non proviene dalla stessa fonte dell'altro
JammASD SmartASD Developer
G9C
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/09/2014, 11:53
Città: Aversa

Re: Nessun audio con Jammasd

Messaggio da G9C »

Va benissimo. Ora starò 5 giorni via di casa. Appena torno provo e riporto tutto qui :)
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”