Jammasd > monitor....come li collego??

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
fraschetta77
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/11/2015, 21:06
Città: Monterotondo

Jammasd > monitor....come li collego??

Messaggio da fraschetta77 »

Monitor montato.....cavo scart modificato in vga....software vari reperiti (mameui32, crt emudriver, feel)....jammasd arrivata.
Ora mi sorge una piccola domanda. La jammasd la collego al pettine del cab....l'uscita vga alla scheda video....l'uscita audio all'audio della scheda madre....poi una tastiera ps2 sulla porta KBD....e il cavo ps2 in dotazione con la jammasd lo collego nella porta pc e nella porta ps2 della tastiera della scheda madre (quella viola per intenderci). E la domanda é questa: ma il mivar a cui ho modificato la scart in vga....ma dove lo devo attaccare???



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
zichichi

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 213
Iscritto il: 24/07/2015, 15:36
Medaglie: 1
Città: Villarosa
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Jammasd > monitor....come li collego??

Messaggio da zichichi »

fraschetta77 ha scritto:Monitor montato.....cavo scart modificato in vga....software vari reperiti (mameui32, crt emudriver, feel)....jammasd arrivata.
Ora mi sorge una piccola domanda. La jammasd la collego al pettine del cab....l'uscita vga alla scheda video....l'uscita audio all'audio della scheda madre....poi una tastiera ps2 sulla porta KBD....e il cavo ps2 in dotazione con la jammasd lo collego nella porta pc e nella porta ps2 della tastiera della scheda madre (quella viola per intenderci). E la domanda é questa: ma il mivar a cui ho modificato la scart in vga....ma dove lo devo attaccare???



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se hai un cavo vga scart la parte video della jamma non va connessa da nessuna parte.
Avresti potuto relizzare un jamma-scart sfruttando la jammasd, ma il risultato è lo stesso.
Ovviamente uscendo direttamente dal pc con il cavo da te realizzato non usufruirai della protezione della jammasd che evita di inviare segnali video oltre i 1khz al momitor.
fraschetta77
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/11/2015, 21:06
Città: Monterotondo

Re: Jammasd > monitor....come li collego??

Messaggio da fraschetta77 »

Grazie per la risposta. Quindi se ho ben capito connetto direttamente la scheda video al monitor....e la vga della jammasd la lascio libera. Quindi la jammasd mi serve sostanzialmente solo per i pulsanti e l'audio alla fine...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
zichichi

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 213
Iscritto il: 24/07/2015, 15:36
Medaglie: 1
Città: Villarosa
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Jammasd > monitor....come li collego??

Messaggio da zichichi »

fraschetta77 ha scritto:Grazie per la risposta. Quindi se ho ben capito connetto direttamente la scheda video al monitor....e la vga della jammasd la lascio libera. Quindi la jammasd mi serve sostanzialmente solo per i pulsanti e l'audio alla fine...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto.
Devi ovviamente forzare tramite software l'uscia a 15khz.
fraschetta77
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/11/2015, 21:06
Città: Monterotondo

Re: Jammasd > monitor....come li collego??

Messaggio da fraschetta77 »

Grazie mille! Stavo diventando matto con i collegamenti! Allora passo all'installazione di crt emudriver e poi vado con feel direttamente dal cabinato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fraschetta77
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/11/2015, 21:06
Città: Monterotondo

Re: Jammasd > monitor....come li collego??

Messaggio da fraschetta77 »

Immagine

Qualche piccolo passo in avanti l'ho fatto....ma si vede questo....ho provato ad installare crt emudriver ma ad installazione effettuata dal pc continuava a vedersi normalmente (anche se ad una risoluzione piu bassa). Dove sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Jammasd > monitor....come li collego??

Messaggio da rufus »

Stai usando Windows7?
Hai seguito le guide sul reboot con swap dei monitor?

1.- For safety, make sure UAC is enabled until you have everything up and running. This will avoid installation issues.
2.- Run the Setup program on the package with ADMIN RIGHTS enabled.
3.- DO NOT restart the system when W7 prompts you to do so, let the Setup program finish, allow it to set TEST mode on.
4.- CRT Emudriver for W7 doesn't boot in 15 kHz automatically after restart. You need to enable it manually, but this is a little tricky unless you have a multisync monitor. If you have standard arcade monitor, here are the steps you MUST follow:

4.1.- Install the driver using a computer monitor (LCD or CRT 31 kHz capable monitor)
4.2.- Once installed, turn the computer off and plug your arcade monitor.
4.3.- Boot the machine, with the arcade monitor *turn off* (keep it off to avoid bad frequencies in, not needed if you have a jpac)
4.4.- Once you hear W7 sound so you're sure the boot process is ready, unplug the arcade monitor and plug the computer monitor on the same output you were using for the arcade monitor. The purpose of this thing is to avoid W7 reading the LCD's EDID during the boot process.
4.5.- Now you should have a 31 kHz picture on your computer monitor. Go into screen properties, advanced, show all modes. In the list there should be this mode: 640 x 480 @ 30 Hz. 30 Hz stands for interlaced here. That's a 15 kHz mode. Select it and apply. Now your computer monitor should get out of sync.
4.6.- Plug your arcade monitor now. You should get a stable picture.
4.7.- Go *again* into screen properties, advanced, show all modes and re-select 640 x 480 @ 30 Hz and apply. This is required so that the mode "sticks" after the cable swap. <---- da questo punto non sembra funzionare!
4.8.- Now reboot, and if everything is all right, you should have a stable 15 Khz mode on your monitor since now on each restart.
fraschetta77
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/11/2015, 21:06
Città: Monterotondo

Re: Jammasd > monitor....come li collego??

Messaggio da fraschetta77 »

No no....è xp32 sp3.....ho scaricato crt emudriver....scompattato la cartella....andato nella cartella "driver" lanciato il setup e riavviato. Mi compare l'ape in basso a dx e la risoluzione dello schermo del pc è bassa....quando vado nelle proprietá dello schermo mi da 800x600 ma non me la fa abbassare ne alzare. Stacco tutto e attacco il monitor del cabinato e mi da lo sfarfallio che si vede in foto....dove sbaglio??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Jammasd > monitor....come li collego??

Messaggio da rufus »

Beh, se vedi windows nel monitor PC non funziona di sicuro sul TV Mivar.
Uno esclude l'altro, se lo vedi sul PC sei ancora a 31Khz quindi i CRT driver non sono attivi, appena sono attivi il monitor PC va fuori frequenza e funzionerà solo il TV mivar.
Comunque appena installati i driver CRT il PC ti deve dare almeno una cinquantina di risoluzioni Arcade.
Che scheda video stai usando?
Avevi già driver installati o sei partito da 0?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: Jammasd > monitor....come li collego??

Messaggio da biasini »

Ad 800x600 la TV va ovviamente fuori frequenza, perchè il limite fisico sulle normali CRT 15khz è di 288p (oppure 576i).
Disinstalla per bene tutti i driver ATI con l'apposito tool e disattiva anche il ripristino automatico della configurazione di sistema di XP, poi reinstalla i CRT Emu Driver.
Imposta la risoluzione a 640x480 e riavvia sul cab e non da monitor PC.
Facci sapere anche qual'è la configurazione hardware.

P.S.: con il Mivar puoi collegare la scart al cablaggio in questo modo:

Immagine

Così facendo avrai il vantaggio di passare dalla JammASD, sfruttando anche la protezione dalle frequenze potenzialmente dannose per la TV
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”