Jamma ASD e Monitor Hantarex 900 E

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
bostonjorge79
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/08/2014, 19:55
Città: Belluno

Jamma ASD e Monitor Hantarex 900 E

Messaggio da bostonjorge79 »

Ciao ragazzi ho una domanda ho interfacciato al cabinato la jammaasd windows è impostato a 640 x 480 16 bit con soft15 e scheda video ati radeon 9250 con driver video catalyst 6.5 come ho sempre fatto, ma succede una cosa strana che non riesco capire il perche e normale che se io accendo prima il pc e di conseguenza la jammaasd con il monitor hantarex spento si allinei subito sync compreso, mentre se accendo prima il monitor hantarex e poi avvio il pc e jammasd non sempre riesce a trovare il sync e si pianta il pc ? A cosa puo essere dovuto ?

tnks
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Jamma ASD e Monitor Hantarex 900 E

Messaggio da picerno »

bostonjorge79 ha scritto: Ciao ragazzi ho una domanda ho interfacciato al cabinato la jammaasd windows è impostato a 640 x 480 16 bit con soft15 e scheda video ati radeon 9250 con driver video catalyst 6.5 come ho sempre fatto, ma succede una cosa strana che non riesco capire il perche e normale che se io accendo prima il pc e di conseguenza la jammaasd con il monitor hantarex spento si allinei subito sync compreso,
cosa intendi per allineamento? si accende subito il led verde SYNC_OK o comunque si carica prima windows e soft15khz?
il led giallo SYNC_IN in che stato si trova?
bostonjorge79 ha scritto: mentre se accendo prima il monitor hantarex e poi avvio il pc e jammasd non sempre riesce a trovare il sync e si pianta il pc ? A cosa puo essere dovuto ?
si pianta nel BIOS? con quale situazione dei led SYNC_OK e SYNC_IN?
JammASD SmartASD Developer
bostonjorge79
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/08/2014, 19:55
Città: Belluno

Re: Jamma ASD e Monitor Hantarex 900 E

Messaggio da bostonjorge79 »

Intendo che se il monitor e spento la jamma asd si allinea il led arancione e verde sull attacco vga jamma asd rimangono fissi, se invece faccio partire prima il monitor e poi accendo il Pc si accende solo la luce arancione sulla asd e quindi non s vede nulla. Mi sono accorto d aver collegato il vertical sync e non il sync composito può essere quella la causa ?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Jamma ASD e Monitor Hantarex 900 E

Messaggio da picerno »

non mi è molto chiara la situazione
bostonjorge79 ha scritto: Intendo che se il monitor e spento la jamma asd si allinea il led arancione e verde sull attacco vga jamma asd rimangono fissi
i led arancione e verde si accendono immediatamente o dopo che si è caricato il sistema operativo?
bostonjorge79 ha scritto: se invece faccio partire prima il monitor e poi accendo il Pc si accende solo la luce arancione sulla asd e quindi non s vede nulla.
sarebbe normale durante l'avvio prima che soft15khz venga caricato
bostonjorge79 ha scritto: Mi sono accorto d aver collegato il vertical sync e non il sync composito può essere quella la causa ?
se c'è un errore sui sincronismi sicuramente non si vedrà niente sul monitor ma non spiega comunque il problema dei led descritti sopra. dalla jammasd esce solo il sync composito tu l'avevi collegato al vertical sync del monitor?
JammASD SmartASD Developer
bostonjorge79
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/08/2014, 19:55
Città: Belluno

Re: Jamma ASD e Monitor Hantarex 900 E

Messaggio da bostonjorge79 »

Si corretto tutto quello che dici compreso il fatto che ho collegato il sync jamma al vertical sync del monitor invece che al composito del monitor ma quello almeno all apparenza non mi dà problemi di visualizzazione quando parte il sistema operativo è relativo frontend è tutto ok ma In pratica se accendo prima il monitor e poi il Pc la jamma non va in sync video il monitor rimane senza immagine con un led fisso dell ingresso vga ora non mi ricordo se fosse quello arancione o verde comunque ne rimane acceso uno senza l altro e quindi sul monitor non vedo nulla.

Se invece accendo prima il Pc a monitor spento la jamma va perfettamente in sync video e quando vedo i due led accesi arancione e verde accendo il monitor. Facendo questa procedura non dà problemi con quella sopra invece prima monitor e poi pc la jamma non trova il sync video
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Jamma ASD e Monitor Hantarex 900 E

Messaggio da picerno »

strano. l'unica cosa che mi viene in mente è che possa arrivare della tensione dagli ingressi del monitor. se così fosse la scheda potrebbe partire ma non ben alimentata e quindi con un errore di settaggio della frequenza da controllare.
se accendi prima il monitor, prima di accendere il PC, noti l'accensione, anche fioca, di qualche led sulla jammasd?
se li accendi contemporaneamente (impostando nel BIOS l'accensione automatica) succede lo stesso?
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”