vorrei rifare la plancia... consiglio scheda

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

vorrei rifare la plancia... consiglio scheda

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Ciao a tutti, dopo varie riflessioni e un periodo di stop notevole, ho deciso di rifare la plancia. vorrei però scegliere come scheda di interfaccia, quella più adatta alle mie esigenze.
Attualmente ho una interfasd, con cui mi sono trovato abbastanza bene, se non fosse che non sono mai riuscito a rimapparla (avendo windows 7 e adesso l'8), e che quindi ho avuto qualche problema di ''suoni strani'', e funzioni non volute alla pressione multipla, dopo che ho formattato il sistema operativo (la prima volta disabilitai tutto, ora non ricordo come si fa :/ )

Ma il vero problema giunge oggi, che ho una esigenza particolare, logisticamente parlando, e che mi crea qualche intoppo.
mi spiego: Vorrei fare una plancia (ho già tasti e leve), che vorrei poter usare SIA con il pc (emulazione e qualche gioco dedicato moderno), SIA all'evenienza con le console. L'interfasd purtroppo ha l'attacco PS2, rognoso in certe situazioni e nella mia attuale, perchè il pc è lontano dal tv.... e quindi per collegare la plancia dovrei prendere una prolunga di 5 metri almeno..... e non so se poi vado a perdere il segnale con quel metraggio.

L'ideale sarebbe attacco USB, molto più versatile. Se fosse poi wireless.... forse sarebbe il TOP.
Vi chiedo quindi, ad oggi esiste un nuovo schedino, o magari lo stesso italiano più avanzato, che permette maggiore versatilità nel collegamento? usb o wireless? o comunque quali alternative dovrei valutare per l'uso di cui sopra?

Grazie a tutti!

ps: console intendo PS4 (che prenderò nei prossimi mesi) e/o XBox360/One (la 360 ce l'ho già, la One non so ancora se la prenderò, ma per il momento credo proprio di no)
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: vorrei rifare la plancia... consiglio scheda

Messaggio da motoschifo »

Io ho usato prolunghe PS/2 da 5 metri ma spesso non hanno funzionato con le normali tastiere.
L'usb da specifiche dovrebbe reggere i 5 metri ma anche qui ho dei dubbi... io già con quelle da 3 metri a volte ho problemi se non vengono alimentate.

Per le console potresti avere problemi legati alle scelte dei produttori, che difficilmente accettano periferiche standard.
Secondo me l'unica è usare qualcosa di wireless ma richiede una parte sul controller ed una sul pc/console.

Come scheda interna puoi usare qualche encoder usb. A quel punto non devi preoccuparti di altro, basta collegare e sei pronto.
Tempo fa proprio qui sul forum abbiamo comprato dei Minimus (c'è un thread specifico) oppure dovrebbe andare bene anche la nuova scheda di Picerno, la SmartASD con attacco usb.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: vorrei rifare la plancia... consiglio scheda

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Ciao, grazie per la risposta!

cosa intendi con ''ma richiede una parte sul controller e una su pc/console" ? una parte di cosa?
cos'è Minimus?
com'è la nuova SmartASD? (avevo sperato ci fosse uno schedino nuovo più versatile, e ora me ne dai conferma : )
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: vorrei rifare la plancia... consiglio scheda

Messaggio da motoschifo »

Se vuoi fare un controller wireless devi avere una parte sul controller ed una parte sulla console/pc. Sui pc basta una pennina usb-wifi, con cui trasmettere/ricevere senza fili, sulle console in genere si sfrutta quello che c'è già. Ma non ho mai provato a fare uno stick wireless quindi a parte una keyb/joy hack non saprei cosa consigliarti.
Per joyhack si intende prendere un vecchio joystick e recuperare solo la scheda con le connessioni, poi rifare pulsanti e tutto il resto su una plancia più grande e normalmente più funzionale, saldando le connessioni ai nuovi tasti.

Il Minimus è un encoder e viene visto come tastiera dal pc, connessione usb. Permette quindi di convertire gli input dei microswitch in lettere di una normale tastiera, da usare poi con il Mame o altro. La SmartASD è un encoder + i collegamenti ed altre possibilità, sicuramente consigliata visto che sembra funzionare bene. Rispetto alla JammASD manca la parte audio/video (che però non serve in questo caso).

Prima stabilisci cosa fare (un joy per pc, uno per xbox o uno per tutto), poi cosa utilizzare (tasti a microswitch, joy analogici, ecc) ed infine come collegarli (cavo usb, wireless).
Io per i miei ho scelto Minimus (ne avevo comprati diversi tempo fa), connessione usb e solo su pc o mamecab. Quindi tasti standard da cabinato P1, P2, ecc. con stick Edierre o altro simile.

Per partire ti consiglio di fare qualcosa di specifico, per es. joy per pc usb con 6 tasti per player, P1, P2, ESC, TAB, INVIO.
Poi farai sempre in tempo ad aggiungere pezzi o a rimappare i tasti.
Credo che il tuo problema più grande sia alla fine la distanza e quindi la lunghezza del cavo usb.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: vorrei rifare la plancia... consiglio scheda

Messaggio da Mr. Pumpkin »

Allora, lo schedino italiano che ho io, è quello di picerno. si chiama Interfasd e mi pare quello che tu chiami SmartASD, perchè riguarda solo i tasti, senza audio nè video. ma è ps2. io speravo ci fosse qualcosa di usb almeno

riguardo la distanza, è vero è un problema, ma secondo voi sui 5 metri andrei a rischiare? (sia ps2 che usb) ?

non ho capito ancora cose'è Minimus, che a sto punto pare identico a interfasd di picerno?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: vorrei rifare la plancia... consiglio scheda

Messaggio da motoschifo »

Il Minimus è simile alla SmartASD ma molto molto più minimale... in pratica a parte la "pennina" usb non c'è nulla, nemmeno le viti per le connessioni dei cavi!
Trovi il thread qui: viewtopic.php?f=14&t=17317&sid=3a3ef2b2 ... 73dcd71823
Io infatti per poterlo usare devo comprare diversi pezzi, e alla fine il costo sarà uguale o superiore alla scheda di Picerno, solo che quando abbiamo comprato questi encoder non era ancora stata annunciata <-dash->
Comunque alla fine non è stato un grosso investimento, perchè tramite acquisto di gruppo avrò speso 40 euro per 6 pezzi. Quindi ora intendo sfruttarli per bene con la realizzazione di altrettanti arcade stick :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: vorrei rifare la plancia... consiglio scheda

Messaggio da Mr. Pumpkin »

non apre la pagina linkata..
in sostanza è meglio l'interfASD quindi?
e in versione usb diretta c'è altro?
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: vorrei rifare la plancia... consiglio scheda

Messaggio da motoschifo »

Corretto, bastava usare .net anzichè .it (io la posso vedere solo tramite .it, problemi di rete).
E' meglio la smart perchè è usb diretta come la cerchi tu.
Altre schede non le conosco, se non la famosa Kade ma come costi alla fine secondo me sei sempre su quella cifra.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Mr. Pumpkin
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 717
Iscritto il: 05/03/2011, 18:56
Città: BARI
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: vorrei rifare la plancia... consiglio scheda

Messaggio da Mr. Pumpkin »

mmm la domanda è: ha senso cambiare l'interfasd per la smart, solo perchè una è ps2 e l'altra usb? magari con una semplice prolunga ps2 potrei risolvere?

invoco PICERNO
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: vorrei rifare la plancia... consiglio scheda

Messaggio da picerno »

la smartasd rispetto all'interfasd ha molti vantaggi per utilizzi avanzati e per la comodità dell'usb. non è utilizzabile per le console perchè prevedono un descrittore usb fatto in un certo modo che non prevede per esempio l'emulazione della tastiera e del mouse che invece la smartasd ha. anche per la lunghezza del cavo, l'usb non prevede distanze molto elevate
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”