[RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da picerno »

corvo4791 ha scritto: Però questa cosa è interessante. Quindi un potenziometro doppio, lineare ( questo devo verificarlo ), da 1Kohm va bene per sostituire i 2 trimmer sulla JammASD ?
il valore, usato in questa configurazione, non è importante basta non scendere o salire troppo. sul mio ho esattamente la stessa situazione ma con un potenziometro da 10k. ho fatto una prolunga al potenziometro e ho saldato i fili sulla scheda al posto dei trimmer.
JammASD SmartASD Developer
corvo4791
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/04/2009, 2:46

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da corvo4791 »

picerno ha scritto: il valore, usato in questa configurazione, non è importante basta non scendere o salire troppo. sul mio ho esattamente la stessa situazione ma con un potenziometro da 10k. ho fatto una prolunga al potenziometro e ho saldato i fili sulla scheda al posto dei trimmer.
Mi stai facendo venire una voglia matta di provare... Picerno, ma anche a te si sente un forte fruscio e rumore "statico" dalle casse, quando aumenti il volume oltre una certa soglia ?

EDIT: Un' altra cosa ma non si potrebbe evitare di dissaldare i trimmer mettendo il potenziometro tra l'uscita del PC e l' ingresso audio della JammASD ? Io prima avevo un filo ( preso da un vecchio sistema 2.1 di casse da PC con Subwoofer) con la rotella del volume in mezzo. Ho usato quella per un sacco di tempo, collegandola all' uscita della scheda audio del PC, fino all' ingresso 3,5" della JammASD. Quando la rotella del volume non ha voluto più funzionare, allora ho provato a sostituirla con il potenziometro da 1Kohm di cui sopra ma, quando giravo la manopola, l'audio non cambiava di una virgola... nemmeno mettendo al massimo o al minimo... roba stranissima. Per questo motivo ho dovuto mettere il potenziometro tra la JammASD e le Casse. Solo così funzionava. Non me lo spiego questo fatto.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da picerno »

corvo4791 ha scritto: Mi stai facendo venire una voglia matta di provare... Picerno, ma anche a te si sente un forte fruscio e rumore "statico" dalle casse, quando aumenti il volume oltre una certa soglia ?
a me non c'è nessun fruscio. quello può dipendere da un loop di massa dovuto al cablaggio o dalla sorgente di alimentazione sporca. per il loop molti utenti hanno risolto con un isolatore di massa da pochi euro utilizzato per gli impianti audio delle auto
corvo4791 ha scritto: EDIT: Un' altra cosa ma non si potrebbe evitare di dissaldare i trimmer mettendo il potenziometro tra l'uscita del PC e l' ingresso audio della JammASD ? Io prima avevo un filo ( preso da un vecchio sistema 2.1 di casse da PC con Subwoofer) con la rotella del volume in mezzo. Ho usato quella per un sacco di tempo, collegandola all' uscita della scheda audio del PC, fino all' ingresso 3,5" della JammASD. Quando la rotella del volume non ha voluto più funzionare, allora ho provato a sostituirla con il potenziometro da 1Kohm di cui sopra ma, quando giravo la manopola, l'audio non cambiava di una virgola... nemmeno mettendo al massimo o al minimo... roba stranissima. Per questo motivo ho dovuto mettere il potenziometro tra la JammASD e le Casse. Solo così funzionava. Non me lo spiego questo fatto.
certo, si può fare anche così. se nella tua prova il volume non cambiava sicuramente hai fatto questa configurazione: un estremo del potenziometro al PC, il centrale alla jammasd e l'altro scollegato, giusto? se hai fatto così è assolutamente normale, collega l'altro estremo a GND e vedrai che la regolazione funziona
JammASD SmartASD Developer
corvo4791
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/04/2009, 2:46

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da corvo4791 »

No, ho tagliato il filo in mezzo ( togliendo la rotella del volume difettosa ) poi ho collegato il centrale del potenziometro al pc il laterale alla JammASD e la maglia di rame che sta intorno al filo l'ho lasciata collegata.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da picerno »

collega un estremo al PC, il centrale alla jammasd e l'altro estremo alla calza di rame che deve essere GND
JammASD SmartASD Developer
corvo4791
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/04/2009, 2:46

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da corvo4791 »

picerno ha scritto:collega un estremo al PC, il centrale alla jammasd e l'altro estremo alla calza di rame che deve essere GND
Non dovrebbe essere il ground quello... o sbaglio ? io la calza di rame la lascio collegata, in maniera tale che arrivi al GND della JammASD.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da picerno »

corvo4791 ha scritto: Non dovrebbe essere il ground quello... o sbaglio ? io la calza di rame la lascio collegata, in maniera tale che arrivi al GND della JammASD.
ma infatti hai fatto bene a lasciarla collegata. ci devi solo aggiungere la connessione con l'altro estremo del potenziometro
JammASD SmartASD Developer
corvo4791
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/04/2009, 2:46

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da corvo4791 »

picerno ha scritto:ma infatti hai fatto bene a lasciarla collegata. ci devi solo aggiungere la connessione con l'altro estremo del potenziometro
Dici in questo modo ?
Immagine
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da picerno »

esattamente solo che rame1 e rame2 vanno tutti connessi insieme
JammASD SmartASD Developer
corvo4791
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/04/2009, 2:46

Re: [RISOLTO] SFRUTTARE LA FUNZIONE STEREO DELLA JAMMASD

Messaggio da corvo4791 »

picerno ha scritto:esattamente solo che rame1 e rame2 vanno tutti connessi insieme
E io così ho fatto ... :(... eppure non succedeva nulla... boh... dovrò riprovarci.

Picerno, riusciresti a darmi una mano sulla questione della macchie sullo schermo ? La storia del PTC e dei componenti di DeGauss.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”