Tasti shifted al posto dei tasti normali

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
corvo4791
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/04/2009, 2:46

Tasti shifted al posto dei tasti normali

Messaggio da corvo4791 »

Ciao a tutti.

Ho una JammASD da un po' di anni e non mi ha mai dato problemi. Da un po' di tempo i pulsanti e le levette non rispondevano più come una volta. In pratica, aprendo notapad, UP non era più "freccia su" ma era / (slash), RIGHT non era più "freccia destra" ma era TAB e così via. La levetta destra e i tasti del Player 2 invece non funzionavano proprio.

Oggi ho avuto il tempo di smontare tutto e dare un'occhiata e mi sono reso conto, attivando il software di configurazione di JammASD, che in pratica sono sempre attivi i tasti SHIFTED e non ho idea di come passare di nuovo a quelli normali.

In pratica non ho proprio capito cosa siano e come si attivino questi tasti shifted. Qualcuno me lo spiega ? Mi pare di capire sia una sorta di configurazione alternativa dei tasti, ma non so come si passa dai tasti shifted a quelli normali e viceversa.

Lo SHIFT è impostato come P1 START, ma se lo premo non accade nulla.

Potrei risolvere configurando i tasti shifted come serve a me, quindi freccia su, freccia giù etc., ma preferirei utilizzare i tasti normali e imparare cosa sono questi tasti shifted.

Grazie per l'eventuale aiuto.
corvo4791
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/04/2009, 2:46

Re: Tasti shifted al posto dei tasti normali

Messaggio da corvo4791 »

Mi rispondo da solo perché ho appena scoperto il problema... in pratica c'è un falso contatto che fa come se P1 START fosse sempre premuto. Ho fatto una prova con il tester e il tasto è OK. Quindi il falso contatto è da qualche altra parte. Staccando il tasto P1 START tutto funziona come dovrebbe.
La cosa strana è che nella configurazione il tasto P1 START è associato al tasto 1. Quindi, teoricamente, se P1 START è come se fosse sempre premuto, nel blocco note dovrebbero uscirmi una sfilza di 1... ma ciò non accade.
Qualche suggerimento ?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Tasti shifted al posto dei tasti normali

Messaggio da picerno »

corvo4791 ha scritto: Mi rispondo da solo perché ho appena scoperto il problema... in pratica c'è un falso contatto che fa come se P1 START fosse sempre premuto.
è proprio questo il problema
corvo4791 ha scritto: Ho fatto una prova con il tester e il tasto è OK. Quindi il falso contatto è da qualche altra parte. Staccando il tasto P1 START tutto funziona come dovrebbe.
se stacchi il pulsante e la situzione si ripristina dovrebbe essere lui la causa. come hai verificato con il tester? il pulsante lo hai staccato sulla plancia o hai dissaldato il filo dal connettore jamma?
corvo4791 ha scritto: La cosa strana è che nella configurazione il tasto P1 START è associato al tasto 1. Quindi, teoricamente, se P1 START è come se fosse sempre premuto, nel blocco note dovrebbero uscirmi una sfilza di 1... ma ciò non accade.
Qualche suggerimento ?
non è strano perchè il pulsante configurato come shift invia il carattere associato al rilascio e non alla pressione
JammASD SmartASD Developer
corvo4791
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/04/2009, 2:46

Re: Tasti shifted al posto dei tasti normali

Messaggio da corvo4791 »

Grazie, Picerno.
Ho risolto staccando la Jammasd e soffiando forte nel connettore, ho mosso un po' i fili ed ho cambiato il pin sul quale il filo era collegato ( il pulsante ne ha 2 ).

Con il tester in pratica ho impostato il cicalino quando si collegano i due poli in corto circuito, ho collegato i poli ai due pin del pulsante e, quando premevo il pulsante, il tester emetteva il cicalino. Comunque ho risolto come spiegato sopra.

Ora però avrei un'altra domanda che riguarda lo schermo e una sulle lightgun. Le vado a fare nella giusta sede.

Se potessi rispondermi ti sarei davvero riconoscente, Picerno.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Tasti shifted al posto dei tasti normali

Messaggio da picerno »

corvo4791 ha scritto: Grazie, Picerno.
Ho risolto staccando la Jammasd e soffiando forte nel connettore ho mosso un po' i fili ed ho cambiato il pin sul quale il filo era collegato ( il pulsante ne ha 2 ).

Con il tester in pratica ho impostato il cicalino quando si collegano i due poli in corto circuito, ho collegato i poli ai due pin del pulsante e, quando premevo il pulsante, il tester emetteva il cicalino. Comunque ho risolto come spiegato sopra.
c'è qualcosa che non mi torna tra la descrizione del problema (e le misure effettuate) e la risoluzione, ma l'importante è che hai risolto.
corvo4791 ha scritto: Ora però avrei un'altra domanda che riguarda lo schermo e una sulle lightgun. Le vado a fare nella giusta sede.
dipende. se non è strettamente legata alla scheda è meglio chiedere nella sezione adeguata che sarà più visibile
JammASD SmartASD Developer
corvo4791
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/04/2009, 2:46

Re: Tasti shifted al posto dei tasti normali

Messaggio da corvo4791 »

In realtà, per le lightgun, chiedevo solo se c'era stato qualche aggiornamento dei driver wingun, dato che uso quelli che ho installato anni fa.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Tasti shifted al posto dei tasti normali

Messaggio da picerno »

corvo4791 ha scritto:In realtà, per le lightgun, chiedevo solo se c'era stato qualche aggiornamento dei driver wingun, dato che uso quelli che ho installato anni fa.
mi sembra di no. come ti trovi con le lightgun visto che molti hanno problemi? hai una compatibile o originale namco?
JammASD SmartASD Developer
corvo4791
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 149
Iscritto il: 28/04/2009, 2:46

Re: Tasti shifted al posto dei tasti normali

Messaggio da corvo4791 »

Ho 2 pistole HIGH CLEAR 100 HZ. Ci si riesce a giocare ma il risultato non è proprio entusiasmante. Si finisce sempre con il fare 50 volte la calibrazione per raggiungere risultati comunque mediocri.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”