HELP Jamma ASD - Alimentazione e ground pin e-f /27-28

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
jhoexp
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/09/2008, 10:10
Località: Torino
Contatta:

HELP Jamma ASD - Alimentazione e ground pin e-f /27-28

Messaggio da jhoexp »

Ciao,
ho preso da poco una jamma ASD e verificando sul cablaggio del mio cabinato, sul connettore jamma non è connesso nulla ai pin e-f /27-28, dove il manuale di Picerno mi dice esserci la Massa (GND)

Per il corretto funzionamento è assolutamente necessario collegare il ground anche a questi pin o sono sufficienti i primi 4 pin (a-b /1-2)?

E' preferibile usare l'alimentazione dall'alimentatore del cabinato (solo i +12V servono, giusto?) o è meglio prelevare l'alimentazione della scheda direttamente dal connettore Molex del pc?

Credo non ci sia modo di sbagliare, ma mi confermate che l'unico verso di inserzione possibile è lo stesso delle schede Jamma, quindi con il lato componenti della jamma-asd verso il lato componenti del connettore jamma, contraddistinto dall'adesivo. (come è intuitivo)

Grazie!
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: HELP Jamma ASD - Alimentazione e ground pin e-f /27-28

Messaggio da picerno »

jhoexp ha scritto:Ciao,
ho preso da poco una jamma ASD e verificando sul cablaggio del mio cabinato, sul connettore jamma non è connesso nulla ai pin e-f /27-28, dove il manuale di Picerno mi dice esserci la Massa (GND)

Per il corretto funzionamento è assolutamente necessario collegare il ground anche a questi pin o sono sufficienti i primi 4 pin (a-b /1-2)?
sono sufficienti i primi pin in quanto sulla scheda sono in comune agli ultimi
jhoexp ha scritto: E' preferibile usare l'alimentazione dall'alimentatore del cabinato (solo i +12V servono, giusto?) o è meglio prelevare l'alimentazione della scheda direttamente dal connettore Molex del pc?
solo i 12V sono necessari per l'amplificatore audio e possono essere prelevati tranquillamente dall'alimentatore del cabinato che rende il sistema plug&play per l'utilizzo futuro di schede jamma
jhoexp ha scritto: Credo non ci sia modo di sbagliare, ma mi confermate che l'unico verso di inserzione possibile è lo stesso delle schede Jamma, quindi con il lato componenti della jamma-asd verso il lato componenti del connettore jamma, contraddistinto dall'adesivo. (come è intuitivo)
la possibilità di sbagliare c'è in quanto qualcuno l'ha inserita erroneamente al contrario. comunque il lato componenti della JammASD è lo stesso del connettore jamma quindi l'inserimento è quello classico delle PCB originali
JammASD SmartASD Developer
jhoexp
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/09/2008, 10:10
Località: Torino
Contatta:

Re: HELP Jamma ASD - Alimentazione e ground pin e-f /27-28

Messaggio da jhoexp »

Grazie Picerno.
Quindi non ho proprio speranza col mio cabinato :( , perchè è tutto ok col cablaggio.
C'è qualcosa che, appena attacco i connettori ps2 e vga sulla jamma asd, lo manda in corto e fa saltare l'interruttore magnetotermico/differenziale del mio appartamento.
bluedeath
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 221
Iscritto il: 05/03/2008, 12:09

Re: HELP Jamma ASD - Alimentazione e ground pin e-f /27-28

Messaggio da bluedeath »

se il tuo connettore non ha la "chave" (il pezzettino di plastica che impedsce l'iserimento invertito) esiste la possibilità che tu abba montato (e frittto, ma speriamo di no) la scheda al contrario cmq normalmente sul connettore c'è sritto "lato componenti" su una delle due parti.
"la dislessia da tastiera è un dramma che colpisce milioni di utenti informatici"
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: HELP Jamma ASD - Alimentazione e ground pin e-f /27-28

Messaggio da picerno »

un momento, ma questo è strano.
sei sicuro che il cablaggio sia uno standard jamma?
scatta il magnetotermico o il differenziale?
salta tutto se colleghi la scheda al PC o se colleghi la scheda al cabinato?
senza la scheda accendendo il cabinato non salta niente?
JammASD SmartASD Developer
jhoexp
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/09/2008, 10:10
Località: Torino
Contatta:

Re: HELP Jamma ASD - Alimentazione e ground pin e-f /27-28

Messaggio da jhoexp »

Il mio connettore non ha il pin "chiave", ma sono sicuro che non l'ho mai montata e provata al contrario, anche perchè l'ho inserita una prima volta e ho verificato che funzionava correttamente col cabinato acceso (anche se non c'era segnale a 15 khz in ingresso e quindi il monitor era nero).
Poi ho rimosso e reinserito il pettine alcune volte, ma non l'ho mai messo al contrario perchè la scheda era fissata al pannello e per inserire il connettore al contratio avrei dovuto forzare e torcere i cavi..

Sono scemo ma non fino a questo punto... :D

Oltretutto provando la scheda collegata al pc (ma non al pettine jamma) questa funziona perfettamente, con il corretto accendersi dei led, sia quello centrale (lampeggiante velocemente) che quelli giallo e verde del segnale e del sincronismo. (oltre che i 3 caps lock, bloc, ins)

Farò ultreriori prove, escludendo completamente l'alimentatore del cabinato, ma sono abbastanza sicuro che il responsabile di tutto sia l'elettronica del monitor.
Anche a vederla fa abbastanza paura, è vecchia e sporchissima.

Vorrei pulirla, ma ho paura di rimanere fulminato dai 20mila volt del tubo...
jhoexp
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/09/2008, 10:10
Località: Torino
Contatta:

Re: HELP Jamma ASD - Alimentazione e ground pin e-f /27-28

Messaggio da jhoexp »

picerno ha scritto:un momento, ma questo è strano.
sei sicuro che il cablaggio sia uno standard jamma?
Sì, ho verificato pin per pin ed tutto è ok. Mancano solo le 4 masse agli ultimi 4 pin. Conviene provare a metterle?
Per sicurezza ho staccato i cavi che portavano i +5, -5 e +12 dall'alimentatore al connettore jamma, così almeno sono sicuro che non ho casini dall'alimentatore del cabinato.
(non ho ancora prelevato i +12 dal molex del pc, ma tanto non mi interessa l'audio per ora)
scatta il magnetotermico o il differenziale?
E' difficile capirlo. Ho fatto una prova togliendo dalla presa del cabinato (quella in alto, dove ci sono i fusibili) il cavo di terra, e anche così scatta l'interruttore. Quindi direi che si tratta del magnetotermico. Giusto, no?
salta tutto se colleghi la scheda al PC o se colleghi la scheda al cabinato?
A scheda collegata al pettine, ma non connessa al pc (tramite ps2 e vga) il cabinato si accende regolarmente.
Appena connetto il ps2 o la vga al pc, salta la corrente.
Eppure la jamma asd collegata SOLO al pc e non al cabinato non mi da' alcun problema, tutti i led si comportano come devono.
senza la scheda accendendo il cabinato non salta niente?
Esatto. Senza la scheda, se accendo il cabinato, questo parte normalmente. La ventola di raffreddamento dell'elettronica gira e il tubo catodico si scalda, ma non avendo niente di collegato non posso verificare che il monitor funzioni.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: HELP Jamma ASD - Alimentazione e ground pin e-f /27-28

Messaggio da picerno »

jhoexp ha scritto: Sì, ho verificato pin per pin ed tutto è ok. Mancano solo le 4 masse agli ultimi 4 pin. Conviene provare a metterle?
è indifferente e sicuramente non è questo il problema
jhoexp ha scritto: E' difficile capirlo. Ho fatto una prova togliendo dalla presa del cabinato (quella in alto, dove ci sono i fusibili) il cavo di terra, e anche così scatta l'interruttore. Quindi direi che si tratta del magnetotermico. Giusto, no?
se è un magnetotermico/differenziale integrato dovrebbe avere una finestrella che mostra quando interviene la protezione salvavita.
se non c'è un altro ritorno alla terra dovrebbe essere il magnetotermico. così facendo hai isolato il cab ma il PC è collegato ancora a terra?
ricordati però che stai facendo delle operazioni un pò pericolose e che i collegamenti andranno ripristinati non appena risolto il problema.
JammASD SmartASD Developer
jhoexp
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/09/2008, 10:10
Località: Torino
Contatta:

Re: HELP Jamma ASD - Alimentazione e ground pin e-f /27-28

Messaggio da jhoexp »

picerno ha scritto: è indifferente e sicuramente non è questo il problema
Ok, quindi lascio stare.
se è un magnetotermico/differenziale integrato dovrebbe avere una finestrella che mostra quando interviene la protezione salvavita.
se non c'è un altro ritorno alla terra dovrebbe essere il magnetotermico. così facendo hai isolato il cab ma il PC è collegato ancora a terra?
Sì, certo il PC è ancora collegato a terra. In effetti, ripensandoci, è probabilmente il salvavita (differenziale) che scatta, rilevando la dispersione che scarica a terra dal pc.
Non ci metterei la mano sul fuoco, ma credo che quando salti il magnetotermico la leva del differenziale rimanga comunque inserita, quindi direi che abbiamo appurato che si tratti comunque di una corrente di dispersione che scarica a terra e fa intervenire il salvavita.
ricordati però che stai facendo delle operazioni un pò pericolose e che i collegamenti andranno ripristinati non appena risolto il problema.
Sì, hai ragione, infatti ho ripristinato la terra del cabinato subito dopo la prova.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3609
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 39 volte

Re: HELP Jamma ASD - Alimentazione e ground pin e-f /27-28

Messaggio da picerno »

jhoexp ha scritto: Sì, certo il PC è ancora collegato a terra. In effetti, ripensandoci, è probabilmente il salvavita (differenziale) che scatta, rilevando la dispersione che scarica a terra dal pc.
Non ci metterei la mano sul fuoco, ma credo che quando salti il magnetotermico la leva del differenziale rimanga comunque inserita, quindi direi che abbiamo appurato che si tratti comunque di una corrente di dispersione che scarica a terra e fa intervenire il salvavita.
non ho capito bene di cosa ti sei convinto, sei stato un pò contraddittorio in questa affermazione.
per cercare di isolare il problema dovresti accertarti se scatta il magnetotermico o il differenziale. io penso che sia il differenziale a scattare e ho il dubbio che il cabinato o il PC siano isolati da terra per qualche motivo e la presenza di dispersione, usati singolarmente, non crei problemi (apparenti) ma quando vengono in contatto le masse salta tutto.
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”