ps2 m/m alimenta pc?!

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
MarcOStn
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 23/10/2014, 6:55
Città: Bolzano
Località: Bolzano

ps2 m/m alimenta pc?!

Messaggio da MarcOStn »

Ciao Ragazzi,
mi hanno consigliato di postare in questa sezione un problemino che mi sta facendo dannare con la jammasd:

Sembra che il cavo ps2 m/m che va dalla jammasd alla porta kb del pc passi corrente....
Andiamo con ordine: sul cab la jammasd si alimenta tramite il pettine jamma, che a sua volta ha un alimentatore a parte utilizzato anche per il monitor.
Il pc invece ha il suo classico alimentatore interno.
A pc spento, se accendo il monitor e la jamma, vedo un led rosso accendersi sulla parte frontale del pc.
in questa condizione il pc non ne vuole sapere di avviarsi e parte solo scollegando il cavo ps2.
fatto questo, ovviamente i tasti non funzionano ma è sufficiente ricollegare il ps2 e riavviare il pc, in questo caso tutto funziona.
Questo comportamento è normale? da cosa può essere causato? come lo risolvo? sto rischiando di bruciare tutto? <-help-> <-dash->

Grazie a tutti!! :-D
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: ps2 m/m alimenta pc?!

Messaggio da picerno »

MarcOStn ha scritto: Sembra che il cavo ps2 m/m che va dalla jammasd alla porta kb del pc passi corrente....
Andiamo con ordine: sul cab la jammasd si alimenta tramite il pettine jamma, che a sua volta ha un alimentatore a parte utilizzato anche per il monitor.
la logica della jammasd non si alimenta tramite il pettine jamma ma dalla porta PS/2 del PC. dal pettine jamma vengono solo prelevati i 12V per l'amplificatore audio ma non dovrebbe portare tensione verso il PC.
MarcOStn ha scritto: Il pc invece ha il suo classico alimentatore interno.
A pc spento, se accendo il monitor e la jamma, vedo un led rosso accendersi sulla parte frontale del pc.
in questa condizione il pc non ne vuole sapere di avviarsi e parte solo scollegando il cavo ps2.
fatto questo, ovviamente i tasti non funzionano ma è sufficiente ricollegare il ps2 e riavviare il pc, in questo caso tutto funziona.
Questo comportamento è normale? da cosa può essere causato? come lo risolvo? sto rischiando di bruciare tutto? <-help-> <-dash->
il comportamento non è normale e potrebbe fare danni. fai un controllo del cablaggio ci potrebbe essere qualcosa che ritorna in maniera anomala da qualche contatto del pettine. hai per caso la gettoniera elettronica?
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
MarcOStn
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 23/10/2014, 6:55
Città: Bolzano
Località: Bolzano

Re: ps2 m/m alimenta pc?!

Messaggio da MarcOStn »

Ciao Picerno,
Grazie per le dritte!
Ho ordinato un nuovo cavo ps2 e ho sostituito anche il cavo VGA.
Ho ricontrollato il cablaggio del cab e ho notato che l'alimentatore presente all'interno serviva principalmente per alimentare la base neo geo che ho rimosso, dato che il monitor é collegato direttamente al 220.
Se la jammasd si alimenta dal ps2, per i 12v dedicati all'amplificatore audio, penso di utilizzare dei cavi dall'alimentazione del PC.
Posso utilizzare i morsetti a lato della scheda?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2637
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Re: ps2 m/m alimenta pc?!

Messaggio da biasini »

Non c'è bisogno di utilizzare i morsetti...i 12v per l'ampli audio la jammasd li preleva direttamente dal connettore del cablaggio
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: ps2 m/m alimenta pc?!

Messaggio da picerno »

MarcOStn ha scritto: Ho ordinato un nuovo cavo ps2 e ho sostituito anche il cavo VGA.
ma perchè questi ti creavano il problema che hai descritto?
MarcOStn ha scritto: Ho ricontrollato il cablaggio del cab e ho notato che l'alimentatore presente all'interno serviva principalmente per alimentare la base neo geo che ho rimosso, dato che il monitor é collegato direttamente al 220.
Se la jammasd si alimenta dal ps2, per i 12v dedicati all'amplificatore audio, penso di utilizzare dei cavi dall'alimentazione del PC.
Posso utilizzare i morsetti a lato della scheda?
in genere l'alimentatore che hai rimosso serve per alimentare le schede gioco o le basi secondo lo standard jamma. è proprio quella connessione che viene utilizzata per l'amplificatore audio della jammasd. l'alimentatore potresti lasciarlo oppure come hai detto collegare i 12V sulla morsettiera J14. Se usi i 12V del PC potresti sentire un ronzio legato all'hard disk o al refresh della scheda video
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
MarcOStn
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 23/10/2014, 6:55
Città: Bolzano
Località: Bolzano

Re: ps2 m/m alimenta pc?!

Messaggio da MarcOStn »

picerno ha scritto:
MarcOStn ha scritto: Ho ordinato un nuovo cavo ps2 e ho sostituito anche il cavo VGA.
ma perchè questi ti creavano il problema che hai descritto?
Quando ho collegato il ps2 la prima volta devo avere utilizzato un po' troppa foga... storcendo dei pin, poi ho tentato di sistemarli con un cacciavite e ho fatto peggio <-pardon->
il VGA va benone, ma non si fissa bene sulla scheda video. Quindi pensavo di riutilizzarne un' altro.
Avatar utente
MarcOStn
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 23/10/2014, 6:55
Città: Bolzano
Località: Bolzano

Re: ps2 m/m alimenta pc?!

Messaggio da MarcOStn »

picerno ha scritto:
MarcOStn ha scritto: Ho ricontrollato il cablaggio del cab e ho notato che l'alimentatore presente all'interno serviva principalmente per alimentare la base neo geo che ho rimosso, dato che il monitor é collegato direttamente al 220.
Se la jammasd si alimenta dal ps2, per i 12v dedicati all'amplificatore audio, penso di utilizzare dei cavi dall'alimentazione del PC.
Posso utilizzare i morsetti a lato della scheda?
in genere l'alimentatore che hai rimosso serve per alimentare le schede gioco o le basi secondo lo standard jamma. è proprio quella connessione che viene utilizzata per l'amplificatore audio della jammasd. l'alimentatore potresti lasciarlo oppure come hai detto collegare i 12V sulla morsettiera J14. Se usi i 12V del PC potresti sentire un ronzio legato all'hard disk o al refresh della scheda video
Non ho ancora rimosso l'alimentatore del cab, in quanto devo prima procurarmi un tester degno di questo nome... per verificare le tensioni del cab. Quello che ho a casa mi riporta delle tensioni un po' troppo freestyle..395V sulle prese di casa anzichè 220V per citarne una :|
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: ps2 m/m alimenta pc?!

Messaggio da picerno »

MarcOStn ha scritto: Quando ho collegato il ps2 la prima volta devo avere utilizzato un po' troppa foga... storcendo dei pin, poi ho tentato di sistemarli con un cacciavite e ho fatto peggio <-pardon->
era quindi questo che ti procurava il blocco del PC all'accensione del monitor? strano, ma tutto può essere
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
MarcOStn
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 23/10/2014, 6:55
Città: Bolzano
Località: Bolzano

Re: ps2 m/m alimenta pc?!

Messaggio da MarcOStn »

picerno ha scritto:
MarcOStn ha scritto: Quando ho collegato il ps2 la prima volta devo avere utilizzato un po' troppa foga... storcendo dei pin, poi ho tentato di sistemarli con un cacciavite e ho fatto peggio <-pardon->
era quindi questo che ti procurava il blocco del PC all'accensione del monitor? strano, ma tutto può essere
Oggi mi consegnano i nuovi cavi ps2 e il tester.
questa sera verifico le tensioni del cablaggio e ricollego con i nuovi cavi.
Poi ti aggiorno! grazie per le info ;)
Avatar utente
MarcOStn
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 23/10/2014, 6:55
Città: Bolzano
Località: Bolzano

Re: ps2 m/m alimenta pc?!

Messaggio da MarcOStn »

Con il nuovo cavo PS2 e con l'alimentazione del Neo Geo staccata la bestia funziona! <-thumbup->
Niente PC in blocco, Niente tensioni strane in uscita dalla Jammasd
(anche niente audio... perchè l'alimentatore del Neo Geo alimenta anche le casse audio... già risolto) 8)

Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato e sopportato :love:
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”