JammASD e segnale video

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: JammASD e segnale video

Messaggio da Ansa89 »

Come fai a collegare l'output del convertitore alla jammasd?
Se usi la VGA-output del convertitore, hai comunque un segnale a 31KHz (almeno è quello che ho capito io leggendo "VGA bypass"); l'unica alternativa sarebbe prendere il segnale a 15KHz da un'altra uscita (es: CGA-output), costruire un adattatore che esca con una presa VGA maschio e attaccarla all'input video della jammasd.

PS: uno svantaggio che mi è venuto in mente guardando la scheda tecnica è che il convertitore non ti dà la possibilità di scegliere la risoluzione (l'output è sempre 640x480).
---
Earth could be the hell of another world.
lebowsky
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/12/2014, 16:14
Città: modena

Re: JammASD e segnale video

Messaggio da lebowsky »

sì in teoria credevo si potesse appunto collegare l'output del convertitore all'input della jammasd.
Oggi aprendo il cabinato ho visto che monta un monitor intervideo dual frequency, anche in questo caso è necessario forzare l'uscita a 15khz?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: JammASD e segnale video

Messaggio da biasini »

Esatto, come dice Ansa89 avrai probabilmente solo noie e restrizioni: prima fra tutti la possibilità di uscire solo a 640x480 in modalità interlacciata, mandando a benedire le risoluzioni native con MAME.
Tutto ciò di cui hai bisogno sono come detto:

JammASD, che filtra le frequenze dannose per il monitor e dispone di un ampli video e audio, più ovviamente la gestione dei controlli

Una scheda ATI (ora AMD) a seconda che tu abbia uno standard o l'altro, GP o PCI-Express...Se hai il vecchio slot sono indicate le ATI serie 9xxx, mentre se hai PCI-Express, la serie HD 4xxx da i risultati migliori, insieme alle più anzianotte X300, X550, X600 che, se non hai velleità con emulatori di hardware recente, trovi a pochissimi euro. Sono compatibili anche altre ATI, ma potrebbero gestire una minore quantità di risoluzioni.

Per il software partirei da XP in accoppiata con I CRT Emu Driver, solo se hai un hardware recente prendi in considerazione Win7 x64, da qualche mese ci sono i driver di calamity compatibili anche per quello.

Se poi ami smanettare con Linux, altro discorso, ma le schede da preferire sono sempre le ATI
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: JammASD e segnale video

Messaggio da biasini »

lebowsky ha scritto:Oggi aprendo il cabinato ho visto che monta un monitor intervideo dual frequency, anche in questo caso è necessario forzare l'uscita a 15khz?
Per il 90% dei giochi Arcade la frequenza orizzontale da utilizzare è 15khz, ma nulla vieta di usare direttamente come output un'eventuale 31khz, anche se la qualità visiva dell'emulazione peggiorerà.
lebowsky
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/12/2014, 16:14
Città: modena

Re: JammASD e segnale video

Messaggio da lebowsky »

Obiettivamente forse non vale la pena spendere soldi per questa interfaccia. Ho trovato in rete una buona disponibilità e un prezzo decisamente basso per la scheda video ATI Radeon X600 128MB PCI-E, a questo punto penso che andrò su questo modello. Grazie per le risposte!
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”