SmartASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
gladiorosso
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/07/2017, 14:05
Città: LaSpezia

Re: SmartASD

Messaggio da gladiorosso »

Salve
Premesso che mi trovo benissimo con la Smartasd che uso come interfaccia per molti giochi nel mio bartop. Volevo chiedere,visto che a tutti gli effetti emula una tastiera, se è compatibile con l'emulatore FS UAE per Amiga...esso mi legge smartasd 1 e 2 ma non riesco a configurare nulla...se metto un joy tipo della 360 tutto ok.

Immagine
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

La scheda viene vista come una tastiera, un mouse e 2 joystick ma ogni ingresso va configurato indicando cosa vuoi che faccia. Come impostazione predefinita tutti gli ingressi sono configurati come tasti della tastiera ma li puoi cambiare a piacimento tramite il software in dotazione. Nel tuo caso le opzioni sono due, o configuri ľemulatore per l'utilizzo degli attuali tasti della tastiera simulati o cambi la configurazione della scheda in modo che simuli i joystick. Cambiando la configurazione della scheda dovrai però riconfigurare gli altri emulatori oppure puoi caricare a volo, secondo i casi, le configurazioni della scheda che dovrai salvare su file
JammASD SmartASD Developer
gladiorosso
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/07/2017, 14:05
Città: LaSpezia

Re: SmartASD

Messaggio da gladiorosso »

quello che mi rammarica è che la smartasd funziona bene con tutti gli emulatori....la difficoltà che ho è proprio settarla all interno dell emulatore....
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

visto che non vuoi cambiare la configurazione attuale della scheda non ti resta che modificare le opzioni dell'emualtore. non conosco l'emulatore in questione ma qui https://fs-uae.net/input-mapping sembrerebbe che si possono personalizzare i comandi. ti ripeto però che al momento gli ingressi della scheda non sono configurati per i joystick anche se li vedi nel sistema, quindi configurando l'emulatore devi impostare i tasti della tastiera che al momento vengono simulati
JammASD SmartASD Developer
gladiorosso
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/07/2017, 14:05
Città: LaSpezia

Re: SmartASD

Messaggio da gladiorosso »

quindi ricapitolando in base a quali tasti tastiera la mia asd simula devo scrivere le comparazioni in riga di codice per assegnarli i comandi...?

Immagine
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

premesso che mi potrei sbagliare perchè non ho modo di provare, leggendo la documentazione potresti cominciare a provare in questo modo per la gestione delle due leve.
keyboard_key_up = action_joy_0_up
keyboard_key_down = action_joy_0_down
keyboard_key_left = action_joy_0_left
keyboard_key_right = action_joy_0_right

keyboard_key_r = action_joy_1_up
keyboard_key_f = action_joy_1_down
keyboard_key_d = action_joy_1_left
keyboard_key_g = action_joy_1_right
JammASD SmartASD Developer
gladiorosso
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/07/2017, 14:05
Città: LaSpezia

Re: SmartASD

Messaggio da gladiorosso »

allora ho provato... inserendo il tu ocodice nelle opzioni globali...avviando ad esempio pronce of persia e valutare i movimenti up down left e right
risultato: il principe si muove in tutte e 4 le direzioni ma solo con i comandi del "player2" ovvero:
keyboard_key_r = action_joy_1_up
keyboard_key_f = action_joy_1_down
keyboard_key_d = action_joy_1_left
keyboard_key_g = action_joy_1_right

ora aldila dei pulsanti per i quali ti chiedo cortesemente solo un esempio di codice da poter poi replicare io con tutti gli altri...cosa puo essere secondo te?
Siamo sulla strada giusta comunque e sei l unico e per questo ti ringrazio immensamente che sta riuscendo a sbloccarmi una situazione per la quale sono fermo da 1 settimana.
L amiga merita come piattaforma...ancorchè avendo solo comandi digitali di stare su un bartop!


forse qui sta la chiave di tutto: https://fs-uae.net/keyboard-input
e qui un ragazzo con l ostesso problema... http://eab.abime.net/showthread.php?t=85188 ma ahime anche provando il codice il player1 leva joy non va solo il 2 sembra che le frecce direzionali siano il punto di intoppo
non semplicissimo...pare che non supporti un 2 joy sulla stessa tastiera...ma dice che si puo fare....
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

gladiorosso ha scritto: 13/03/2018, 19:57 ora aldila dei pulsanti per i quali ti chiedo cortesemente solo un esempio di codice da poter poi replicare io con tutti gli altri
l'elenco completo dovrebbe essere questo:

keyboard_key_up = action_joy_0_up
keyboard_key_down = action_joy_0_down
keyboard_key_left = action_joy_0_left
keyboard_key_right = action_joy_0_right
keyboard_key_y = action_joy_0_fire_button
keyboard_key_h = action_joy_0_2nd_button
keyboard_key_e = action_joy_0_3rd_button

keyboard_key_r = action_joy_1_up
keyboard_key_f = action_joy_1_down
keyboard_key_d = action_joy_1_left
keyboard_key_g = action_joy_1_right
keyboard_key_a = action_joy_1_fire_button
keyboard_key_s = action_joy_1_2nd_button
keyboard_key_q = action_joy_1_3rd_button
gladiorosso ha scritto: 13/03/2018, 19:57 forse qui sta la chiave di tutto: https://fs-uae.net/keyboard-input
e qui un ragazzo con l ostesso problema... http://eab.abime.net/showthread.php?t=85188 ma ahime anche provando il codice il player1 leva joy non va solo il 2 sembra che le frecce direzionali siano il punto di intoppo
non semplicissimo...pare che non supporti un 2 joy sulla stessa tastiera...ma dice che si puo fare....
scrivono che il problema potrebbe essere lo switch automatico della porta 0 in modalità mouse indicato da questo messaggio a schermo "port 0 switched to mouse mode", avendo in questo caso un player controllato appunto dal mouse. hai provato come è stato suggerito di aggiungere il comando "joystick_port_0_autoswitch = 0"
JammASD SmartASD Developer
gladiorosso
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/07/2017, 14:05
Città: LaSpezia

Re: SmartASD

Messaggio da gladiorosso »

Si ho provato anche con il comando autoswitch = 0 ed effetivamente anche a finestra non vedi più L
Autoswitch.il secondo player funziona bene, per intenderci quello che non utilizza le frecce direzionali, il primo player quello delle frecce funzionano i pulsanti almeno in fase di inizio gioco quando confermo le varie finestre pre partita ma continua a non funzionare la leva direzionale... stasera mi rimetto e riprovo,ma sfugge qualcosa forse un comando sempre a riga di codice che dica alla porta 0 e 1 di funzionare come keyboard ?
Nel forum ufficiale il creatore frodo consiglia di giocare in 2 uno con la tastiera è L altro con joy esterno ma non esclude pur avendo qualche limite la tastiera per entrambi i player dicendo giustamente che troppi tasti di una stessa tastiera premuti insieme possano creare bug, ma al contempo non esclude si poterlo comunque fare.
Se non fosse fattibile mi accontenterei anche di un player solo ma che almeno funzionasse bene il player one e non il due per una questione pratica ( avendolo a sinistra sul
Bartop).
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

gladiorosso ha scritto: 14/03/2018, 13:01 Si ho provato anche con il comando autoswitch = 0 ed effetivamente anche a finestra non vedi più L
Autoswitch.il secondo player funziona bene, per intenderci quello che non utilizza le frecce direzionali, il primo player quello delle frecce funzionano i pulsanti almeno in fase di inizio gioco quando confermo le varie finestre pre partita ma continua a non funzionare la leva direzionale...
rileggendo qui https://fs-uae.net/keyboard-input mi è sembrato di capire che normalmente le frecce direzionali già sono preimpostate a simulare il joystick e quindi sembrerebbe che non sia necessario indicarlo nuovamente nella configurazione. se così fosse, senza toccare la configurazione, si può giocare con una normale tastiera con le frecce direzionali e i tasto RIGHT CTRL e RIGHT ALT. successivamente, se si vuole usare anche il secondo joystick bisogna aggiungere le righe di configurazione, che però nell'esempio vedo indicare come action 0 (action_joy_0_left).
a questo punto forse mi sembra di capire che il joy_1 è quello dedicato al player 1 mentre joy_0 è quello dedicato al player 2
gladiorosso ha scritto: 14/03/2018, 13:01 stasera mi rimetto e riprovo,ma sfugge qualcosa forse un comando sempre a riga di codice che dica alla porta 0 e 1 di funzionare come keyboard ?
prova anche questa
joystick_port_0 = keyboard
gladiorosso ha scritto: 14/03/2018, 13:01 Nel forum ufficiale il creatore frodo consiglia di giocare in 2 uno con la tastiera è L altro con joy esterno ma non esclude pur avendo qualche limite la tastiera per entrambi i player dicendo giustamente che troppi tasti di una stessa tastiera premuti insieme possano creare bug, ma al contempo non esclude si poterlo comunque fare.
lui avverte giustamente che usando una tastiera tradizionale, essendo collegata a matrice, non si possono premere contemporaneamente molti tasti ma nel tuo caso la smartasd non ha questo problema
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”