SmartASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

marcot ha scritto: 25/10/2017, 17:58 Invece un po' mi spiace non poter fare il doppio in giochi con 2 trackball. Sei a conoscenza di una soluzione? Magari con modelli diversi di trackball che vengano visti non come mouse ma come joystick analogici o altro...(spero di non dire assurdità).
forse fai un po' confusione. la trackball in se il PC non sa cosa sia, è l'interfaccia che la caratterizza e deve per forza essere gestita come mouse per il classico utilizzo. il problema delle due trackball nasce se le colleghi entrambe ad un'unica smartasd. se le trackball hanno ognuna la propria interfaccia USB vengono viste entrambe come mouse e se l'emulatore le gestisce puoi giocare in due
marcot ha scritto: 25/10/2017, 17:58 In alternativa, con 2 schede si potrebbe fare? Intendo: collego una trackball a una scheda e l'altra all'altra scheda. Sarebbero visibili come indipendenti dal sistema? o si tratterebbe sempre di 2 mouse in concorrenza.
questa soluzione si potrebbe adottare ma non è conveniente se le due schede servono solo per le trackball. per le trackball ti consiglio di prendere le interfacce USB abbinate e magari utilizzi una smartasd per gli spinner e gli altri controlli
JammASD SmartASD Developer
marcot
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/03/2017, 18:48
Città: Legnano

Re: SmartASD

Messaggio da marcot »

Ok. Penso che mi sia chiaro ora. Pensavo che 2 mouse su 2 interfacce USB fossero viste da windows come un unico mouse, intendo: pensavo che dal punto di vista delle applicazioni non fosse possibile distinguere i 2 mouse.
Pensavo questo perché, in effetti, quando colleghi 2 mouse a un PC, lavorano come se fossero uno solo, e si rubano il puntatore a vicenda.

Invece ho trovato che effettivamente sono 2 mouse distinti a livello applicazioni e il MAME è in grado di configurarli come separati. Questa cosa voglio provarla però :-)

Quindi la configurazione sarebbe:
- le 2 trackball che ho visto, con 2 convertitori PS2->USB ed eventuale hub USB collegati direttamente al PC
- per tutto il resto la scheda smartasd collegata anche questa al pc o allo hub USB.

Mi serve di trovare i 2 spinner a un prezzo umano; un mio collega che frequenta questo forum mi ha detto che in altre sezioni si trova come farseli... cerco...

Grazie
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

marcot ha scritto: 25/10/2017, 22:57 Ok. Penso che mi sia chiaro ora. Pensavo che 2 mouse su 2 interfacce USB fossero viste da windows come un unico mouse, intendo: pensavo che dal punto di vista delle applicazioni non fosse possibile distinguere i 2 mouse.
Pensavo questo perché, in effetti, quando colleghi 2 mouse a un PC, lavorano come se fossero uno solo, e si rubano il puntatore a vicenda.

Invece ho trovato che effettivamente sono 2 mouse distinti a livello applicazioni e il MAME è in grado di configurarli come separati. Questa cosa voglio provarla però :-)
Esattamente, il sistema operativo ti fa vedere solo un puntatore ma a livello applicativo si possono gestire in maniera separata

marcot ha scritto: 25/10/2017, 22:57 Quindi la configurazione sarebbe:
- le 2 trackball che ho visto, con 2 convertitori PS2->USB ed eventuale hub USB collegati direttamente al PC
- per tutto il resto la scheda smartasd collegata anche questa al pc o allo hub USB.
Esatto
marcot ha scritto: 25/10/2017, 22:57 Mi serve di trovare i 2 spinner a un prezzo umano; un mio collega che frequenta questo forum mi ha detto che in altre sezioni si trova come farseli... cerco...
Ci sono diversi utenti che si sono inventati qualcosa per costruirli. Il sistema migliore secondo me è quello di usare un encoder rotativo ma bisogna trovare una manopola
JammASD SmartASD Developer
razzo100
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/04/2014, 16:50
Città: cagliari

Re: SmartASD

Messaggio da razzo100 »

ho fatto una cazzata micidiale...ho strappato il connettore tirando il cavo usb che era connesso al pc,questo si è staccato senza danneggiare apparentemente la scheda o altro, l'ho risaldato ma la scheda non accende e non da segni di vita...cosa posso aver danneggiato oltre il connettore?
razzo100
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/04/2014, 16:50
Città: cagliari

Re: SmartASD

Messaggio da razzo100 »

ho risolto scusate , il connettore l'ho risaldato male ...ora va ^_^
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

razzo100 ha scritto: 13/11/2017, 15:00 ho fatto una cazzata micidiale...ho strappato il connettore tirando il cavo usb che era connesso al pc
ma che forza hai applicato? <-on_confused->
razzo100 ha scritto: 13/11/2017, 15:55 ho risolto scusate , il connettore l'ho risaldato male ...ora va ^_^
meno male <-thumbup->
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
goldrake74
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/10/2017, 18:44
Città: venezia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da goldrake74 »

Scrivo qua, spero di non sbagliare.
Cercavo una interfasd di Picerno da collegare al raspberry 3 per collegare pulsanti e joystick.
Volevo anche sapere se dovrò caricare i driver per farla funzionare con retropie.
Grazie
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

Ti ho appena risposto anche al tuo messaggio privato. Come ti dicevo ľinterfasd è stata sostituita dalla smartasd. Non c'è bisogno di installare nessun driver perché viene riconosciuta automaticamente dal sistema operativo
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
goldrake74
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/10/2017, 18:44
Città: venezia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da goldrake74 »

picerno ha scritto: 25/01/2018, 10:22 Ti ho appena risposto anche al tuo messaggio privato. Come ti dicevo ľinterfasd è stata sostituita dalla smartasd. Non c'è bisogno di installare nessun driver perché viene riconosciuta automaticamente dal sistema operativo
Grazie Picerno. Non sò se è arrivato il mio PM, altrimenti scrivimi un messaggio con i dati per il pagamento. <-shake2->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

goldrake74 ha scritto: 27/01/2018, 15:21 Grazie Picerno. Non sò se è arrivato il mio PM, altrimenti scrivimi un messaggio con i dati per il pagamento. <-shake2->
messaggio arrivato <-thumbup->
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”