SmartASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD has come!

Messaggio da picerno »

maffux ha scritto: 08/09/2017, 11:37 È una console arcade...
Classico 2 giocatori Coin player 1 e 2 start exit
ok
maffux ha scritto: 08/09/2017, 11:37 L'ho collegata al pc e invece di tastiera ho configurato joystick alla prima connessione e credo sia li il problema...
non penso di aver capito. sul PC funziona come tastiera mentre su retropie no, oppure non va nemmeno su entrambi?
maffux ha scritto: 08/09/2017, 11:37 come faccio a impostare tutti i tasti come fossero una tastiera?
se non li hai cambiati, la configurazione iniziale già aveva i tasti impostati come tastiera
JammASD SmartASD Developer
maffux
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/07/2017, 16:38
Città: Treviso

Re: SmartASD has come!

Messaggio da maffux »

su pc con il programma ho visto che il cablaggio e' fatto bene e la scheda rileva pulsanti e direzioni
il problema e' che ho cambiato subito la configurazione impostando joystick invece di tastiera e quindi retropie non vede piu' nulla...

c'e' un modo per ritornare alla configurazione iniziale della tastiera senza dover programmare un pulsante alla volta?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD has come!

Messaggio da picerno »

maffux ha scritto: 08/09/2017, 12:35 su pc con il programma ho visto che il cablaggio e' fatto bene e la scheda rileva pulsanti e direzioni
sul PC riesci quindi anche a giocare?
maffux ha scritto: 08/09/2017, 12:35 il problema e' che ho cambiato subito la configurazione impostando joystick invece di tastiera e quindi retropie non vede piu' nulla...c'e' un modo per ritornare alla configurazione iniziale della tastiera senza dover programmare un pulsante alla volta?
ma per cambio di configurazione intendi quella di retropie o della scheda? la configurazione della scheda si può fare solo tramite il software su PC, se il problema è sorto su retropie non dipende dalla scheda
JammASD SmartASD Developer
maffux
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/07/2017, 16:38
Città: Treviso

Re: SmartASD has come!

Messaggio da maffux »

non ho provato a giocare su pc...su retropie ero riuscito a settare le 4 direzioni al primo accesso...ma i pulsanti non andavano
allora ho cambiato le impostazioni della scheda da pc e non ha piu' visto ne direzioni ne pulsanti su retropie
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD has come!

Messaggio da picerno »

ora penso di aver capito. se la configurazione che funzionava era quella di default, puoi ripristinarla velocemente. nella cartella del software c'è il file "default config.dat", caricala nella scheda premendo il tasto LOAD FILE e poi premi il pulsante WRITE FLASH per renderla permanente
JammASD SmartASD Developer
maffux
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/07/2017, 16:38
Città: Treviso

Re: SmartASD has come!

Messaggio da maffux »

ok...grazie...
se ricordo bene pero' mi vedeva solo direzioni e i 6 pulsanti...
non i coin i player e enter exit...devo cambiare qualcosa nella scheda da pc?

scusa ma sono davvero alla prima esperienza
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD has come!

Messaggio da picerno »

non conosco benissimo retropie e retroarch ma per i pulsanti extra ha una gestione tutta sua degli input per fare in modo che un'unica configurazione sia compatibile con tutti gli emulatori installati. se non ricordo male per esempio per uscire dal gioco va premuto select+start. io comunque usai un po' di tempo fa advmame di retropie che invece ha la gestione tradizionale con il coin con tasto 5, start con tasto 1 ed exit con tasto ESC.
se la scheda è configurata correttamente, guarda o chiedi nella sezione del forum dedicata al raspberry che è principalmente utilizzata con retropie
JammASD SmartASD Developer
marcot
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/03/2017, 18:48
Città: Legnano

Re: SmartASD

Messaggio da marcot »

Ciao,
sto costruendo il mio primo cabinato.
Per ora ho comprato 2 joystick, 6 pulsanti per giocatore, 3 pulsanti di servizio e 2 per player1 e player2.
Inoltre ho preso una gettoniera con 2 ingressi.

Visto che ben difficilmente ne costruirò un altro a breve, per coprire il maggior numero possibile di giochi, vorrei metterci anche 2 trackball e 2 spinner.
Come trackball a costo abbordabile quelle su ArcadeWinkel, quelle a 27.50 euro (Product Code: AW132130), hanno uscita ps2, convertibile in usb.
La domanda è: ne posso agganciare 2 alla scheda? Con attacco usb o senza? Mi serve che vengano viste come dispositivi indipendenti per poter fare un doppio a giochi come marble madness.

Come spinner ho trovato solo componenti molto costosi, e non me l'aspettavo. Per ora rimane in sospeso se prenderli o no. Ma decidendo per un sì. Vedo che alcuni hanno attacco usb, altri no. Posso collegarne 2 alla scheda? contemporaneamente alle trackball? I 2 spinner devono essere indipendenti tra di loro. Occorre attacco usb o no?

Grazie.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

marcot ha scritto: 25/10/2017, 12:37 Come trackball a costo abbordabile quelle su ArcadeWinkel, quelle a 27.50 euro (Product Code: AW132130), hanno uscita ps2, convertibile in usb.
la trackball ha di suo l'interfaccia PS/2 ma vende a parte un adattatore PS/2 to USB
marcot ha scritto: 25/10/2017, 12:37 La domanda è: ne posso agganciare 2 alla scheda? Con attacco usb o senza? Mi serve che vengano viste come dispositivi indipendenti per poter fare un doppio a giochi come marble madness.
pur potendone collegare due insieme, non possono essere viste come due mouse indipendenti perchè la smartasd ne simula solo uno
marcot ha scritto: 25/10/2017, 12:37 Come spinner ho trovato solo componenti molto costosi, e non me l'aspettavo. Per ora rimane in sospeso se prenderli o no. Ma decidendo per un sì. Vedo che alcuni hanno attacco usb, altri no. Posso collegarne 2 alla scheda? contemporaneamente alle trackball? I 2 spinner devono essere indipendenti tra di loro. Occorre attacco usb o no?
sia la trackball che lo spinner possono essere acquistati senza interfaccia PS/2 o USB, in quanto il compito della smartasd è proprio quello di interfacciare il PC con le varie periferiche. siccome la smartasd simula solo un mouse non puoi usare contemporaneamente gli spinner e la trackball, mentre puoi usare contemporaneamente i due spinner assegnando uno all'asse X e l'altro all'asse Y del mouse
JammASD SmartASD Developer
marcot
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/03/2017, 18:48
Città: Legnano

Re: SmartASD

Messaggio da marcot »

Grazie per la risposta.

Non poter usare spinner e trackball insieme non è un problema, in effetti non ricordo giochi che ne abbiano la necessità.

Invece un po' mi spiace non poter fare il doppio in giochi con 2 trackball. Sei a conoscenza di una soluzione? Magari con modelli diversi di trackball che vengano visti non come mouse ma come joystick analogici o altro...(spero di non dire assurdità).

In alternativa, con 2 schede si potrebbe fare? Intendo: collego una trackball a una scheda e l'altra all'altra scheda. Sarebbero visibili come indipendenti dal sistema? o si tratterebbe sempre di 2 mouse in concorrenza.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”