SmartASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

Mandarancino ha scritto: 04/02/2019, 12:41 Xpadder praticamente crea un profilo al quale tu imposti una lettera al posto di un altra, esempio , il tuo player 1 usa A come primo tasto e ti va bene, però arriverà un gioco che userà B e non avrà la possibilità di mappare, (in genere giochi extra emulatore ovviamente tipo giochi PC) xpaddre crea un profilo simile a autohotkey dove tu gli dici che quando premi A lui deve premere B!
Ok, avevo capito bene allora
Mandarancino ha scritto: 04/02/2019, 12:41 Con la gamma nn c'è bisogno,? Ma non devo rimappare però creò i profili??
Puoi continuare ad usare xpadder cambiando il profilo ma ne puoi fare a meno perché le diverse configurazioni della smartasd le puoi salvare e le carichi al volo passandole come argomento al suo tool chiamato a riga di comando
Mandarancino ha scritto: 04/02/2019, 12:41 È disponibile x la vendita o devo ordinarla?
È disponibile, la puoi prendere direttamente da me o se preferisci su ebay
Mandarancino ha scritto: 04/02/2019, 12:41 C'è qualche guida?
Non ho una guida ma puoi chiedere a me in caso di problemi
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Mandarancino
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 15/12/2007, 21:35
Città: Spoleto
Località: Umbria

Re: SmartASD

Messaggio da Mandarancino »

Dovresti avere un Pm
-------------------------------------------
Cabinato Magnum Plus
Flipper Word Cup 94
Photoplay Master I.G.O. 5
Photoplay 2002 Funenergy 2
Bartop (work in progres)
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

Mandarancino ha scritto: 04/02/2019, 22:08 Dovresti avere un Pm
ti ho appena risposto, grazie
JammASD SmartASD Developer
573° utente

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 384
Iscritto il: 04/02/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Massaciuti
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: SmartASD

Messaggio da 573° utente »

Sto riprendendo in mano un progetto che avevo accantonato un paio di anni fa (cabinato di guida usando smartasd) e riprendendolo ora in mano ho giusto un paio di domande che nessuno ha formulato qui dentro (e io le pagine qui le ho lette tutte eh, l'argomento preferito è stato discutere delle luci a led 8-) )
Suggerirei a picerno di dare un minimo di spiegazione nel 1° post su come collegare i comandi analogici, ovvero pin del potenziometro centrale in A0 oppure A1 oppure altri disponibili e i pin esterni da collegare a gnd e A+ (non so se cambia inserirli in un modo o nell'altro)

Detto questo ecco le domande:

1- per il collegamento del segnale analogico dei potenziometri ho molti cavi da poter usare, ne ho di alcuni ultrasottili e color argento ad altri leggermente più grandi e color rame
li ho provati e sembrano funzionare entrambi dando un segnale molto simile, comunque leggermente instabile (ma è normale?), qual'è il cavo migliore? non ditemi che è indifferente perchè non ci credo 8-)
2- ho dei potenziometri 5k, mi pare di aver letto che sarebbe consigliato usarli da 10k.... a me servono per un volante a 270° e per giochi mame, mi basta il 5k?
3- nella scheda smartasd a cosa servono NUM CAP SCR ?

Grazie <-thumbup->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: SmartASD

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ecco, sto giusto facendo la stessa cosa
Il gnd e A+, nel mio Cab, sono collegati al gnd il gnd e l'atro capo mi pare al +5v. Il centrale invece mi va in pettine jamma al pin 25 lato componenti.
Il mio dubbio è:
Collego il A+ al potenziamento saltando la piedinatura del pettine jamma o posso usare la tensione che ho già dal pettine ? 🤔
Devo fare in modo di poter togliere il PC e rimettere una PCB, e viceversa, in ogni momento.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
michele87cb
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/01/2019, 11:58
Città: Campobasso

Re: SmartASD

Messaggio da michele87cb »

Ciao ragazzi, potete dirmi dove acquistare la scheda? L’unica vendita che ho trovato è su Ebay, è quella affidabile?

Grazie mille!
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

573° utente ha scritto: 19/02/2019, 17:03 Suggerirei a picerno di dare un minimo di spiegazione nel 1° post su come collegare i comandi analogici, ovvero pin del potenziometro centrale in A0 oppure A1 oppure altri disponibili e i pin esterni da collegare a gnd e A+ (non so se cambia inserirli in un modo o nell'altro)
hai ragione, ci vorrebbe proprio un manuale che non sono ancora riuscito a fare. in realtà l'ingresso non è solo utilizzabile con un potenziometro ma si può collegare qualsiasi cosa che dia una tensione da 0V a 3,3V. il collegamento per il potenziometro è giusto, il centrale ai pin Ax e i pin estremi vanno uno su GND e l'altro su A+(che altro non è che 3,3V). se inverti gli estremi ottieni solo un'inversione del comando, per esempio girando a destra il volante il gioco gira a sinistra
573° utente ha scritto: 19/02/2019, 17:03 1- per il collegamento del segnale analogico dei potenziometri ho molti cavi da poter usare, ne ho di alcuni ultrasottili e color argento ad altri leggermente più grandi e color rame
li ho provati e sembrano funzionare entrambi dando un segnale molto simile, comunque leggermente instabile (ma è normale?), qual'è il cavo migliore? non ditemi che è indifferente perchè non ci credo 8-)
il tipo di cavo è indifferente infatti come hai notato il segnale è simile utilizzando i due cavi diversi. il fatto che sia instabile è pure normale se l'oscillazione non è esagerata. a potenziometro fermo il valore letto in che range si muove? entro le 5 unità è accettabile
573° utente ha scritto: 19/02/2019, 17:03 2- ho dei potenziometri 5k, mi pare di aver letto che sarebbe consigliato usarli da 10k.... a me servono per un volante a 270° e per giochi mame, mi basta il 5k?
il range di potenziometri accettabili vanno da 1k a 22k, quindi il 5k va benissimo
573° utente ha scritto: 19/02/2019, 17:03 3- nella scheda smartasd a cosa servono NUM CAP SCR ?
queste sono tre uscite open-collector che rappresentano lo stato dei tre led della tastiera che possono anche essere attivati via software
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

Tox Nox Fox ha scritto: 19/02/2019, 18:47 Il gnd e A+, nel mio Cab, sono collegati al gnd il gnd e l'atro capo mi pare al +5v.
i canali analogici della smartasd accettano una tensione da 0V a 3,3V. A+ è infatti una 3,3V che non può essere collegata al 5V altrimenti si creerebbe un corto circuito sull'alimentazione della scheda mandandola in crisi
Tox Nox Fox ha scritto: 19/02/2019, 18:47 Il centrale invece mi va in pettine jamma al pin 25 lato componenti.
è sul pin 25 cosa c'è collegato? se è il centrale del potenziometro direi che va bene
Tox Nox Fox ha scritto: 19/02/2019, 18:47 Collego il A+ al potenziamento saltando la piedinatura del pettine jamma o posso usare la tensione che ho già dal pettine ? 🤔
Devo fare in modo di poter togliere il PC e rimettere una PCB, e viceversa, in ogni momento.
sugli estremi del potenziometro ci devono stare da un lato 3,3V e dall'altro GND. considerando che i 3,3V sul pettine jamma non ci sono, devi collegare il contatto A+. questo però non so se sia compatibile con la PCB che probabilmente vuole i 5V su un estremo del potenziometro
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3599
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: SmartASD

Messaggio da picerno »

michele87cb ha scritto: 19/02/2019, 23:41 Ciao ragazzi, potete dirmi dove acquistare la scheda? L’unica vendita che ho trovato è su Ebay, è quella affidabile?
la scheda la puoi prendere direttamente qui da me o su ebay (sono sempre io). grazie
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: SmartASD

Messaggio da Tox Nox Fox »

Nel mio caso devo fare un cablaggio ad hoc.
Se porto solo il centrale ed un ground immagino che la SmartASD non riesca a capire a che tensione sono, giusto ?
È un po' una para ma non ci vuole molto
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”