Suggerimento x JammASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
simon2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/08/2008, 21:53
Località: Modena

Suggerimento x JammASD

Messaggio da simon2000 »

In questi giorni mi è arrivata la mitica JammASD e, da buon elettronico, ho potuto constatare che non solo è prodotta molto molto bene, ma è completissima per quelle che sono le esigenze degli "arcadisti"... <-clap->

Però... Però mi è venuta un idea da proporre all esimio Picerno (il quale spero non se ne abbia a male). :idea:

Non sarebbe SUPER se oltre all'ingresso VGA la scheda avesse anche un'uscita VGA?

Mi spiego meglio: ad oggi ci sono gli utilissimi led che dànno una segnalazione visiva della correttezza o meno della frequenza video in ingresso alla presa VGA:
e se lo stesso led (usato in logica negativa) pilotasse uno switch video su un'uscita VGA?

Cioè:
- video in ingresso a 15KHz, VGA in uscita "morta" e video dirottato sulla Jamma
- video in ingresso NON 15KHz, VGA in ingresso commutata su VGA in uscita, da collegare ad un normale monitor da PC!!!!! <-thumbup->

E' ovvia la praticità di questa soluzione in fase di configurazione del PC all'interno del nostro amato MameCAB.

Attendo commenti/insulti... :oops: (spero di no)

Ciao,
Simon
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1321
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Suggerimento x JammASD

Messaggio da rgbsystem »

beh potrebbe essere un'idea da non scartare per la versione, se ci sarà ovvio della jammASD ver.2.0.....ma solo il buon picerno può valutare correttamente!
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Suggerimento x JammASD

Messaggio da picerno »

innanzitutto ti ringrazio per il positivo commento sia da parte dell'appassionato arcade che da parte dell'esperto elettronico che tu rappresenti, per quanto riguarda il tuo suggerimento ti espongo subito la mia opinione.
sarebbe una buona idea come tante altre che mi hanno suggerito ma ci sono sempre delle considerazioni da fare. il primo e più importante punto da tenere in considerazione è il prezzo. la scheda rispetto alla concorrenza ritengo abbia già molte cose utili in più e nonostante ciò e con fatica ho voluto proporla al prezzo che conoscete per renderla appetibile a tutti. aggiungere altre cose non proprio necessarie (in questo caso durante la configurazione si può benissimo collegare manualmente un monitor PC o dividere in 2 la frequenza tramite i jumper o usare l'uscita secondaria della scheda video) avrebbe aumentato sicuramente i costi e reso meno competitivo il prodotto.
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Suggerimento x JammASD

Messaggio da picerno »

rgbsystem ha scritto:beh potrebbe essere un'idea da non scartare per la versione, se ci sarà ovvio della jammASD ver.2.0.....ma solo il buon picerno può valutare correttamente!
per il momento non penso ci saranno novità oltre che per i motivi già specificati, anche per la mancanza di tempo. una piccola revisione ci sarà al termine dei circuiti stampati che mi restano per proteggere il microcontrollore dall'inserimento della scheda al contrario nel connettore jamma, unico motivo per cui alcune schede mi sono tornate indietro per la riparazione
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
simon2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/08/2008, 21:53
Località: Modena

Re: Suggerimento x JammASD

Messaggio da simon2000 »

picerno ha scritto: il primo e più importante punto da tenere in considerazione è il prezzo.
Certo! Sono perfettamente d'accordo con te dal punto di vista economico...

Però, penso che se tu volessi fare una seconda versione della scheda diciamo "ALL-IN-ONE" includendo anche gli altri plus che magari altri ti hanno suggerito, penso che potresti venderla ad un prezzo più alto, senza sconvolgere troppo il piccolo "mercato" che hai già creato.
Io come utente ed acquirente, ad esempio, sarei disposto a spendere anche il doppio per una scheda omnicomprensiva (parlando di video+controlli), mentre altri probabilmente preferirebbero avere la scheda base. :wink:

Però voglio che sia chiaro che anch'io penso che tu abbia trovato il miglior compromesso qualità/funzioni/costo per la JammASD, solo che sono un perfezionista rompiballe e in alcuni progetti non finisco mai di pensare a migliorie e add-on...!! :lol:
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Suggerimento x JammASD

Messaggio da picerno »

per il futuro vedremo, per ora ti volevo suggerire, se non ne fossi ancora a conoscenza, che spostando il jumper su 15/31Khz puoi vedere l'immagine a 31khz sdoppiata ma comprensibile in caso di problemi con la forzatura a 15khz.

PS: la scheda legge la posizione di quei jumper solo all'avvio quindi dopo il nuovo settaggio va scollegata per alcuni secondi
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4758
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Suggerimento x JammASD

Messaggio da pucci »

picerno ha scritto:il primo e più importante punto da tenere in considerazione è il prezzo.
si potrebbe valutare l'idea di realizzare una board più ampia e modulare. non reco che stampare un circuito leggermente più grande influisca molto sul prezzo e a quel punto uno valuta cosa vuole:
- jammaASD semplice: minor prezzo e avrà una parte di board "vuota"
- jammaASD accessoriata: maggior prezzo (perchè qui ci sono dei componenti in più da montare e quelli si che costano!), board completamente utilizzata

pensi sia fattibile o dico cazzate?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Suggerimento x JammASD

Messaggio da picerno »

pucci ha scritto: si potrebbe valutare l'idea di realizzare una board più ampia e modulare. non reco che stampare un circuito leggermente più grande influisca molto sul prezzo e a quel punto uno valuta cosa vuole:
- jammaASD semplice: minor prezzo e avrà una parte di board "vuota"
- jammaASD accessoriata: maggior prezzo (perchè qui ci sono dei componenti in più da montare e quelli si che costano!), board completamente utilizzata
questo è il sistema che viene utilizzato comunemente ma ha un significato quando ci sono grandi numeri visto che comunque devi avere a disposizione un pò di schede per tutte le versioni disponibili e non puoi preparare ogni scheda al momento dell'ordine. questo è solo quello che riguarda la produzione se poi ci devi aggiungere del tempo per lo sviluppo delle altre periferiche, i tempi d'ammortamento aumentano in maniera esponenziale. mi sembra evidente che non sia il caso di continuare ad investire in quanto finora sono state vendute poco più di 100 schede e la maggior parte non sul forum ma su ebay dove si cerca un prodotto semplice da usare e configurare senza doversi preoccupare di quale versione scegliere. con questo non voglio dire che il prodotto sarà abbandonato (la mia passione lo impedisce) ma sicuramente non sarà aggiornato a breve termine
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”