Tasti non funzionanti con Jammasd

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
G9C
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/09/2014, 11:53
Città: Aversa

Tasti non funzionanti con Jammasd

Messaggio da G9C »

Allora ragazzi, sto cercando come sapete di trasformare il mio vecchio cabinato jamma in un mamecab. Molti problemi grazie a voi li ho risolti. Adesso che sono alle battute finali mi sono accorto di un problema che affligge i comandi, quando sono connesso alla Jammasd.
I tasti Up e Down del player2 non funzionano. Non scrivono nulla.
Ho verificato la connessione al connettore, e lo schema corrisponde. Se faccio partire la mia pcb vecchia, funzionano perfettamente.

Inoltre se apro il Jammasdconfig, oltre ad avere il problema "device non found", nè Up nè Down del p2 diventano verdi alla pressione. Mentre invece non so perchè, ma coin2 risulta sempre premuto, così come la combinazione "shifter-button2", anche se quando entro nell'emulatore non succede niente di strano...

Come posso risolvere?

EDIT:
Aggiorno:
I tasti p2 Up e p2 down risultano sempre premuti sul jammasd config. Al pari del tasto p1-6, che non dovrebbe essere collegato a nulla dato che ho un cabinato a 3 tasti per player
Stamattina invece, come scrivevo in un altro post, il tasto sempre verde risulatava essere coin 2
G9C
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/09/2014, 11:53
Città: Aversa

Re: Tasti non funzionanti con Jammasd

Messaggio da G9C »

Ho provato a configuare la jammasd da un altro pc. Viene correttamente rilevata, ma i tasti up e down del p2 continuano a non andare. A volte risultano premuti altri volte no. Fatto sta che non cambia nulla dato che, anche se il software li vede come "verdi", se vado in un testo non scrivono alcuna lettera. Risulta invece perennemente cliccato il tasto p1 button 6, tanto che se vado in un testo mi scrive una serie interminabile di "x". Il button 6 non è collegato a nulla, nè ovviamente sul pettine, nè sulla jammasd...non so come risolvere e sono "bloccato" :(
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Tasti non funzionanti con Jammasd

Messaggio da picerno »

hai per caso collegato la scheda al contrario? prova a riconfigurare la scheda con i valori di default
JammASD SmartASD Developer
G9C
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/09/2014, 11:53
Città: Aversa

Re: Tasti non funzionanti con Jammasd

Messaggio da G9C »

No no, prima di metterci mano sono stato attento a leggere qui sul forum e l'ho inserita nel verso corretto.
ho riconfigurato su un altro pc con i valori di default, ma il problema persiste
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Tasti non funzionanti con Jammasd

Messaggio da picerno »

collegandola all'altro PC e con connettore jamma staccato i tasti risultavano comunque premuti?
se è così, ho paura che si sia danneggiata. al 99% si è rovinato solo il microcontrollore ma per esserne certo dovresti spedirmela per poterla ripristinare
JammASD SmartASD Developer
G9C
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/09/2014, 11:53
Città: Aversa

Re: Tasti non funzionanti con Jammasd

Messaggio da G9C »

Se la collego all'altro Pc, staccandola dal connettore Jamma, i problemi non si presentano. Se invece la attacco al connettore, i problemi tornano. Anche se ogni volta in maniera diversa. La X perennemente premuta, Up e Down del p2 che risultano perennemente verdi, oppure perennemente spenti.

Quando la collego al pc del cabinato, quello che dà problemi, spesso all'avvio il pc comincia a fare una serie interminabile di Bip fin quando non riavvio, qualche volta invece 5-6 bip che poi si fermano. Oltretutto quando entro in Maximus Arcade i comandi si impallano, quando entro in FEEL, inizialmente andava tutto bene, mentre dalle ultime prove i comandi non funzionano più, emettendo un beep ogni tasto che tocco.

Può essere un problema del connettore?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Tasti non funzionanti con Jammasd

Messaggio da picerno »

se qualche tasto risulta premuto è normale che il PC emetta bip all'avvio. bisogna verificare se i tasti premuti siano causati dal cablaggio sul connettore o meno. il fatto che staccando il connettore i problemi spariscano, mi fa pensare al cablaggio ma la stessa ipotesi mi viene annullata dal fatto che la tua scheda gioco funzioni perfettamente.
hai aggiunto qualche tasto al cablaggio che magari la scheda gioco non scansiona?
per verificare che la scheda sia a posto, dovresti staccarla dal cablaggio e collegarla all'altro PC. a questo punto con un filo collegato ad una GND della jammasd dovresti toccare i contatti dei pulsanti e joystick e verificarne il funzionamento (per esempio nel notepad)
JammASD SmartASD Developer
G9C
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/09/2014, 11:53
Città: Aversa

Re: Tasti non funzionanti con Jammasd

Messaggio da G9C »

Ciao picerno, ho fatto la prova che mi hai consigliato di fare, ed in effetti non funzionano proprio i contatti up e down del player 2 e coin 2. E' la scheda?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Tasti non funzionanti con Jammasd

Messaggio da picerno »

G9C ha scritto: E' la scheda?
penso di si :(
come ti dicevo, al 99% è solo il microcontrollore sullo zoccolo ma se non hai modo di verificarlo (tramite una seconda scheda o quella di un amico), dovresti spedirmela per poter esserne sicuro
JammASD SmartASD Developer
G9C
Newbie
Newbie
Messaggi: 50
Iscritto il: 30/09/2014, 11:53
Città: Aversa

Re: Tasti non funzionanti con Jammasd

Messaggio da G9C »

Purtroppo non ho una seconda scheda. Se puoi, inviami un privato le istruzioni per la spedizione :)
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”