Jammasd configurazione tasti

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Jammasd configurazione tasti

Messaggio da Zak0077 »

Che tasto rimane acceso?
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Jammasd configurazione tasti

Messaggio da xyz0n »

Zak0077 ha scritto:Credo a questo punto:

1) quell'adattatore ha qualcosa che nn va (ma nn saprei dirti cosa)

2) jammasd difettosa (poco probabile)

Hai modo di testarla su uno jamma standard di un altro cab?
Per l'adattatore mi è venuto anche a me il dubbio, e tra l'altro ho un cabinato identico a questo,per fare delle prove, però la misura io l'ho fatta al pettine a 22 pin, dunque bypasso completamente quell'adattatore...
Ho paura invece che ci sia qualcosa nella jammasd. Ho letto in altri topic, che si potrebbe rompere il microcontrollore se, per esempio, si dissaldano i fili dei tasti facendo delle prove a cabinato acceso. Ecco se questo è vero, sicuramente potrei aver fatto danno, ma non lo so, sono tutti dubbi che mi vengono da nubbio.
Però, anche fosse danneggiata la jammasd, com'è possibile che nel pettine a 22 pin le corrispondenze con tornino con lo standard jamma?? oppure è normale che sia cosi? <-ph34r->
Il tasto che rimane acceso è il 4.
Sono sconsolatissimo :( sto cercando di imparare quelle quattro cose che mi servono con il tester, cosi da essere autonomo e non aspettare i fine settimana che qualcuno mi dia una mano.... ma sono veramente sconsolato, inizia ad essere un anno che ho acquistato il cab, avrei una voglia matta di giocarci :(
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Jammasd configurazione tasti

Messaggio da xyz0n »

Siete tutti in ferie? :on_cry:
Nessun consiglio? <-help2->
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Jammasd configurazione tasti

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Anch'io penso che ci sia qualcosa di sbagliato nell'adattatore.. Magari è stato fatto alla benemmeglio per uno specifico gioco (seppure jamma), e certi collegamenti sono sbagliati.
Ti consiglio di usare il tester per provare un contatto alla volta.
Cab spento e jammasd staccata, metti il tester tipo su 1kohm e metti un puntale sul jamma, e l'altro sul tasto corrispondente.
Comincia verificando le masse, mettendo il primo puntale al jamma su GND: ce ne deve essere sempre una su ogni microswitch, e su uno solo dei pin collegati, altrimenti vuol dire che lo switch è in corto o collegato male.
Verificato quello provi l'altro contatto di ogni tasto col suo corrispondente sul jamma: se non corrispondono c'è un errore nell'adattatore.
Quando hai tutto a posto puoi ricollegare la jammasd e controllare via software.
Ti consiglio di aiutarti con uno schema pulito alla mano dove appuntarti via via quelli che testi, per verificarli puntualmente tutti.
Buon lavoro ;-)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Jammasd configurazione tasti

Messaggio da xyz0n »

Grazie prodigy <-kissed->
Proverò a fare come dici, speriamo guarda,non ne posso più...
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Jammasd configurazione tasti

Messaggio da xyz0n »

Prima di partire con il lavoro consigliatomi da prodigy, ho provato a cambiare adattatore con un altro che avevo.
In effetti la situazione sembrerebbe, andare meglio, il tasto 4 che mi rimaneva acceso è scomparso, funzionerebbe tutto sia player 1 che 2, se non fosse per la posizione "destra" del player 2...
Ma come mai di tre fili che mi portano tensione e che mi avanzano (di 4,65 V) collegati per esempio ad un tasto, non mi restituiscono niente nel blocco note?
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Jammasd configurazione tasti

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Hmmmm.. Potresti spiegarti meglio? La tua ultima frase la definirei quantomeno "criptica"!! :-D
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Jammasd configurazione tasti

Messaggio da xyz0n »

dR.pRoDiGy ha scritto:Hmmmm.. Potresti spiegarti meglio? La tua ultima frase la definirei quantomeno "criptica"!! :-D
8-) si in effetti tra l'ora tarda,tra la completa inesperienza mi risulta complesso farmi capire <-dash->
Io pensavo che i fili che devono arrivare alla pancia, non fossero altro che dei collegamenti in realtà della tastiera, dunque aiutandomi con il notepad, mi andavo a vedere a che lettera corrispondesse quel determinato filo, e poi con il programma di test, me lo sistemavo come meglio credevo.
Fin'ora sono andato avanti così,a tentativi, il fatto che mi avanzino tre fili é perché per far tornare un po' le cose ho praticamente usato anche tutta la morsettiera della jammasd 8-) e mi chiedevo, visto che dovrebbero essere un estensione della tastiera, come mai sul notepad non mi restituiscano nessun segno di vita, pur avendo la stessa tensione degl'altri tasti funzionanti??
Volevo rifarmi da zero come mi avevi suggerito, e sicuramente poi dovrò fare così, però quando ho cambiato pettine ed ho visto che le cose si erano messe un po' meglio, non me la sono sentito di fare il lavorone :punish:
Avatar utente
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 310
Iscritto il: 05/08/2013, 15:30
Medaglie: 1
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Jammasd configurazione tasti

Messaggio da xyz0n »

ho sparato una marea di castronerie? 8-) probabilmente mi rifarò da capo filo per filo, ma giusto per capire, è corretto che i fili che arrivano alla plancia per i tasti e stick, debbano corrispondano alle lettere della tastiera? e che quindi per ognuno, dovrei vedere qualcosa con il notepad?
Grassie!! :love:
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Jammasd configurazione tasti

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Beh come metodo è un po poco ortodosso (facendo qualche corto di troppo si rischia la jammasd, e magari pure il PC..), ma di per se funziona.
In teoria però non sarebbe dovuto servire: se il cablaggio è jamma standard tutti i comandi sono già cablati correttamente e corrispondono già di fabbrica ai settaggi del mame.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”