jammasd niente audio

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Ksatrya
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/03/2014, 19:30
Città: Torino

Re: jammasd niente audio

Messaggio da Ksatrya »

Ciao, mi unisco alla dìscuussione perché ho anch'io un problema simile. Ho un cabinato Nevada Magic con connettore Jamma e non riesco a sentire l'audio dei giochi.
Ho verificato la tensione di 12v sul connettore J14, ho misurato la resistenza sui pin L e 10 ed è di circa 4,8 Ohm.
Ho provato a regolare i trimmer sulla scheda ed ho cambiato i piedini da configurazione stereo a mono e viceversa, ma senza risultato.
Infine ho provato a bypassare la scheda e l'audio si sente anche se piano perché manca l'amplificazione.

Avete qualche consiglio da darmi? Help <-help2->

Grazie in anticipo
sergioz
Newbie
Newbie
Messaggi: 79
Iscritto il: 26/07/2014, 2:35
Città: macerata

Re: jammasd niente audio

Messaggio da sergioz »

ragazzi invece a me l'audio va da paura ed è troppo alto :)
sul manuale del monitor e scheda non ho trovato nulla, cabinato neo geo gavin...qualcosa sa come posso abbassarlo?
ho finito di tarare tutto oggi, sto giocando ma ho paura che tra poco scende quello di sopra e mi ammazza <-lol-> <-lol->
bradmik
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/10/2012, 19:03
Città: Milano

Re: jammasd niente audio

Messaggio da bradmik »

"ragazzi invece a me l'audio va da paura ed è troppo alto :)
sul manuale del monitor e scheda non ho trovato nulla, cabinato neo geo gavin...qualcosa sa come posso abbassarlo?"

Sergioz, sulla jammasd ci sono i volumi per regolare l'audio e lo devi fare con un cacciavite a taglio... questo almeno lo imparato :D

Picerno, ho testato tutto e anche gli Ohm risultano (misurano però 3). Ho provato anche io a collegare l'altoparlante direttamente all'uscita audio del pc e funziona. Una cosa che non mi torna è la continuità del positivo del jack. Mi spiego meglio: infilo il jack nella jammasd ma non lo attacco al pc in modo da testare entrambi i poli.. facendo ciò la continuità della massa me la ritrovo giustamente sia sulle GND estreme che nel pin 10 mentre il positivo non è presente in nessun pin della jammasd come se ci fosse un'interruzione dall'ingresso del jack al pettine..
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: jammasd niente audio

Messaggio da picerno »

bradmik ha scritto: facendo ciò la continuità della massa me la ritrovo giustamente sia sulle GND estreme che nel pin 10
mi trovo solo se il pin 10 è quello lato saldature. è così?
bradmik ha scritto: il positivo non è presente in nessun pin della jammasd come se ci fosse un'interruzione dall'ingresso del jack al pettine..
il positivo è interrotto dalla presenza dell'amplificatore, non puoi testarne la continuità
sulla scheda ci sono due TDA7267, tienila un pò accesa (5/10 minuti) e vedi se uno o entrambi si riscaldano
JammASD SmartASD Developer
bradmik
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/10/2012, 19:03
Città: Milano

Re: jammasd niente audio

Messaggio da bradmik »

Non ricordo se il pin 10 era quello del lato saldature... domani rivedo.
Cosa si dovrebbe riscaldare? Gli amplificatori?
Intanto ho escluso dai controlli:

COMPUTER
L'audio esce e l'ho testato sia attaccando una cuffia che collegando il jack direttamente all'altoparlante del cab
DUBBIO: Non è che devo vedere le opzioni audio di windows? Pannello di controllo, suoni, uscita "cuffia" o "casse".... o non c'entra nulla?

CAVO AUDIO STEREO IN DOTAZIONE CON LA JAMMASD
Testata la continuità di tutti e 3 i capi

ALTOPARLANTE CABINATO
Funziona. Ho provato a collegare i fili direttamente sul cavo audio e si sente (anche se basso perché giustamente gli manca l'amplificazione).

ALIMENTAZIONE JAMMASD
Sulla J14 arrivano i 12v.
Devo per caso testare nuovamente anche i 5v per sicurezza o quelli non c'entrano con l'audio?

Il problema sta dunque nel CABLAGGIO o nella JAMMASD
Mi sembra strano che sia la scheda perché ripeto di averne 4 e ne ho provate 3 senza risultati.. non credo proprio di aver bruciato 3 amplificatori.

Riguardo invece ai collegamenti ho riscontrato che:
Il nero (saldato sul 20 degiacomi che però da schema sarebbe il positivo) va a finire al 10 lato saldature (negativo per la jamma)
Il rosso (saldato sul 19 degiacomi che però da schema sarebbe il negativo) va a finire al 10 lato componenti (positivo per la jamma)

Domanda 1): non è che per chi ha costruito sti cab il nero è positivo e il rosso negativo? Se è così il problema potrebbe essere quello? Ricordo però che così ha funzionato per un pò fino a che il fantasma mi ha staccato l'audio.. :)

Domanda 2): Il rosso e il nero delle casse si incontrano? Perché mettendo i puntali del tester direttamente sulle saldature 19 e 20 (Degiacomi) mi risulta la continuità….

Domani provo anche la jammasd su un altro cabinato. Ne ho altri 2 per adesso con i monitor smontati perché KO. L'alimentazione sulla jamma è testata e in entrambi mi arrivano i 5 che i 12 v.
Se collego la jammasd in uno di questi due cab senza monitor, me la alimentano comunque, giusto?
Se dovesse andare non mi resta che rivedere i poli delle casse ma invertendo il rosso col nero faccio danni oppure semplicemente non suona? Ricordo ancora che l'audio si è sentito per un pò col rosso al 19 e il nero al 20. E' probabile che se invertiti funzionano un pò e poi smettono di suonare?

Vostro onore per adesso non ho ulteriori domande :D
Avatar utente
Teus
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/02/2014, 22:38
Città: Verona

Re: jammasd niente audio

Messaggio da Teus »

Ciao ragazzi, mi accodo al problema dell'audio.
Ho messo a punto il cab 4-5 mesi addietro, la jammasd ha funzionato perfettamente fin da subito, mai avuto problemi, fino adesso accendevo il mio bel cab la sera, facevo le mie due/tre partitine e bon. Due giorni fa, ovviamente in occasione di un super lan party con gli amici, accendo il cab per un torneo di street fighter e scopro con orrore che l'audio non funziona più <-ranting3-> <-ranting3-> <-ranting3-> .
Mi spiego meglio: ho provato l'uscita audio del pc e funziona perfettamente, il cablaggio del cab è a posto (testato con una scheda jamma e funziona tutto), ovviamente anche le casse del cab sono a posto. L'ultimo anello della catena è proprio la jammasd. Ho provato a cambiare i jumper da mono a stereo, a pistolare con i trimmer ma niente, neppure il più piccolo suono...
Cosa potrebbe essere?qualcosa di ossidato? L'unica cosa che ho fatto è stato spostare il cab di 1 m per sistemare la cantina, ma l'ho fatto con tutte le delicatezze possibili, nessuna botta, nessuno shock...non so proprio cosa pensare... :on_cry:
"...infinite cose da fare, ma così poco tempo..."
bradmik
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/10/2012, 19:03
Città: Milano

Re: jammasd niente audio

Messaggio da bradmik »

Scoperto l'arcano: sono le jammasd. Le ho provate tutte e 4 in un altro cabinato e per quanto riguarda l'audio ne funziona una sola. Adesso bisogna capire se si tratta di un difetto di fabbrica delle schede oppure il pettine "Del cavolo"..ehm "Degiacomi" è difettato e mi ha bruciato gli amplificatori. Ricordo che quando ho sentito l'audio per la prima volta (con però i tasti bloccati), dopo 2-3 accensioni del pc non avendo ancora il controllo dei pulsanti ho montato un'altra jammasd. La prova l'ho fatta però al rientro delle vacanze quando ho scoperto che i tasti andavano ma senza audio. Ho provato le altre due jammasd con lo stesso risultato... non ricordo bene se avevo riprovato la prima che intanto avevo messo da parte e oggi non posso sapere se quella che funziona adesso è proprio quella lì che suonava all'inizio dell'avventura :(
Mettiamo che abbia fatto un pò di confusione con le schede e che sia stato un problema di pettine a bruciare gli amplificatori, cosa può averlo causato? Da quello che ho capito la jammasd si alimenta dal cab (12v testato sulla j14) e poi invia i suoni al cab attraverso l'amplificatore.... piuttosto dovrebbe essere l'altoparlante a bruciarsi, giusto?
Adesso ho paura a montare l'unica scheda funzionante. Cosa mi conviene fare? Cambiare il pettine saldando il tutto in una jamma vera e propria senza convertitori? Non mi ritengo un bravo "testatore" ma ho guardato più volte se c'era continuità tra le saldature e il punto di connessione con la jammasd. Ho anche verificato che non ci fossero incroci tra un pin e l'altro.. se due saldature si toccano un bip lo avrei sentito, no?
Cosa faccio con quelle 3 jammasd? Potranno darmi l'audio usando il secondo amplificatore con le apposite modifiche mono\stereo pin 11 ecc oppure devo bypassarle?
Grazie
Avatar utente
Teus
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/02/2014, 22:38
Città: Verona

Re: jammasd niente audio

Messaggio da Teus »

Anche nel mio caso è senza dubbio la jammasd. Il problema è capire cosa potrebbe aver causato un eventuale guasto...forse qualche sbalzo di tensione dovuto l maltempo di questo periodo? in effetti ho tenuto sempre la spina inserita nella presa nelle ultime settimane, anche a cab spento. Però a parte l'audio tutto il resto funziona perfettamente, mi sembra strano...
"...infinite cose da fare, ma così poco tempo..."
bradmik
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/10/2012, 19:03
Città: Milano

Re: jammasd niente audio

Messaggio da bradmik »

Attendiamo delucidazioni da parte di esperti come Picerno. Escludendo un difetto di fabbrica, piacerebbe anche a me sapere cosa potrebbe aver bruciato 3 amplificatori di schede appena comprate nonostante abbia fatto tutti i test.. :(
Intanto allego una foto di una delle jammasd con l'amplificatore KO.. Volevo capire se la spia D5 è normale che sia accesa oppure è lì per dirmi qualcosa tipo "ehy, è andato in blocco l'amplificatore, lascia acceso il cab 10 min e ricomincerai a sentire l'audio" :D
Scherzi a parte, Picerno da qualche parte c'è la legenda delle spie?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Teus
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/02/2014, 22:38
Città: Verona

Re: jammasd niente audio

Messaggio da Teus »

I led D2, D3 e D5 corrispondono ai led della tastiera, quindi non c'entra niente purtroppo. Speriamo che Picerno si faccia vivo in fretta, ormai sono giorni di silenzio...
"...infinite cose da fare, ma così poco tempo..."
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”