jammasd niente audio

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: jammasd niente audio

Messaggio da picerno »

Tox Nox Fox ha scritto:mi aggiungo anche io perché ho lo stesso problema ma da me non va nessuno dei due..
devo bypassare la jammasd e andare direttamente all'altoparlante
hanno smesso di funzionare entrambi all'improvviso?
JammASD SmartASD Developer
bradmik
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/10/2012, 19:03
Città: Milano

Re: jammasd niente audio

Messaggio da bradmik »

Stesso problema anche io. Ciao Picerno.. sono quello che di jammasd ne ha acquistate 4 :)
Sono certo che non sia un problema di jammasd. Ho anche io una De Giacomi (22 pin) convertita a jamma (28 pin) con l'apposito adattatore. I collegamenti 22-28 pin sono OK perché ho testato la continuità. Ripeto che non c'entra la scheda "picernese" perché ne ho quattro nuovissime di cui due ancora imballate. Se già l'audio non lo sento con due schede è inutile che provi le altre due.
I fatti stanno così:
appena arrivate le jammasd ne ho connessa una avendo video e audio funzionanti ma i comandi bloccati. Ho regolato i volumi perché erano di default molto alti. Tornato dalle ferie ricollego il pc e noto che il video va sempre, i comandi adesso funzionano ma niente audio.. Ho provato l'altra jamma e stessa cosa: niente audio mentre il resto funziona. Cosa devo fare? Il cab è sicuro mono perché vedo una sola cassa.. Non è che devo metter mani sul jumper? Se si come faccio a passare da stereo a mono? Devo abbassare completamente il volume del canale R o c'è qualche pulsantino?
Grazie.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: jammasd niente audio

Messaggio da picerno »

bradmik ha scritto: appena arrivate le jammasd ne ho connessa una avendo video e audio funzionanti ma i comandi bloccati. Ho regolato i volumi perché erano di default molto alti. Tornato dalle ferie ricollego il pc e noto che il video va sempre, i comandi adesso funzionano ma niente audio..
prima di partire sentivi l'audio e non funzionavano i comandi. ma alla fine hanno funzionato entrambi?
bradmik ha scritto: Ho provato l'altra jamma e stessa cosa: niente audio mentre il resto funziona. Cosa devo fare? Il cab è sicuro mono perché vedo una sola cassa.. Non è che devo metter mani sul jumper? Se si come faccio a passare da stereo a mono? Devo abbassare completamente il volume del canale R o c'è qualche pulsantino?
Dovresti cercare di capire se il problema è il cablaggio, l'altoparlante, la scheda o la sorgente audio. cerca di andare per esclusione testando ognuno degli indiziati.
da qui la scheda parte già in configurazione mono come da standard e lo puoi verificare dando un'occhiata ai jumper J15. Con la configurazione in mono, il volume si regola solo con uno dei due potenziometri, l'altro non ha nessuna rilevanza
JammASD SmartASD Developer
bradmik
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/10/2012, 19:03
Città: Milano

Re: jammasd niente audio

Messaggio da bradmik »

No, non hanno mai funzionato entrambi (audio e comandi). Tenete conto che ho avuto pochissimo tempo e non ho ancora fatto tante prove. Ricordo solo che la prima volta che ho attaccato la jammasd il volume della cassa era altissimo ma non distorceva e l'ho abbassato dalle apposite regolazioni. Ha funzionato anche in accensioni successive al volume giusto e regolato ma senza ancora comandi. Ho mollato poi il tutto e quando son tornato come per miracolo i comandi vanno ma a scapito dell'audio..
Rivedrò tutti i passaggi compresi il mixer di windows perché ricordo di aver messo le mani anche su quello quando sentivo il volume alto e non vorrei che per sbaglio prima di partire abbia messo un "mute".. :D Cmq mi porto in cantina degli auricolari almeno ho la prova del 9 che almeno dal pc esce l'audio e piano piano con un pò di pazienza rivedo il tutto.
Picerno, premetto che non ho di sicuro toccato il jumper J15 ma come faccio a sapere se è su stereo o mono? Leggo che per mono la configurazione è "2-3\5-6" Si sposta qualche pulsante? Si schiaccia qualcosa? E' una domanda ignorante ma non vorrei mettere le mani senza indicazione e far danni.. grazie!
bradmik
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/10/2012, 19:03
Città: Milano

Re: jammasd niente audio

Messaggio da bradmik »

PS. Il cavo audio in dotazione è stereo.. non mi ci vorrà mica mono, no??
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: jammasd niente audio

Messaggio da picerno »

I jumper sono montati su due file numerate, ora i contatti chiusi sono i centrali, 2 e 5, con i rispettivi 3 e 6. Il cavo in dotazione è stereo perchè dal PC escono i due canali separati e poi sulla scheda vengono miscelati o meno a secondo della posizione dei jumper
JammASD SmartASD Developer
bradmik
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/10/2012, 19:03
Città: Milano

Re: jammasd niente audio

Messaggio da bradmik »

Grazie Picerno, sempre gentile e disponibile.
Questa mattina non ho avuto molto tempo ma qualche test l'ho fatto. Prima di tutto mi sono accertato nuovamente della corrente sulla jamma e arriva tutto regolare (+5, -5 e 12v). Ho poi attaccato una cuffia all'uscita audio del pc e si sente la musica senza problemi. Sono passato poi al cablaggio ed è tutto ok. Il cab monta una De Giacomi a 22 pin e un convertitore con apposite saldature lo fa diventare jamma 28 pin. Ho controllato se dal De Giacomi al Jamma non ci sono interruzioni e anche lì tutto ok: il rosso e il nero dell'audio dal de Giacomi (pin 19 e pin 20) arrivano sui pin 10 della Jamma come da schema.
Mi succede però una cosa: con la JAMMASD attaccata mettendo un puntale sullo speaker - e l'altro sullo speaker + sento il bip (scusate l'ignoranza dei termini) che mi dice che sono in contatto tra loro... se invece faccio la stessa cosa ma senza jammasd collegata questo contatto non c'è.. è normale ciò? Con la jammasd attaccata la massa dell'altoparlante "bippa" (e dunque è collegata) anche con le GND estreme della jamma..
A questo punto mi resta da controllare solo l'altoparlante ma mi pare strano che sia saltato senza far nulla. Se ci metto l'orecchio vicino sento una leggerissima massa che mi fa capire che è ancora vivo..
Grazie ancora.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: jammasd niente audio

Messaggio da picerno »

bradmik ha scritto: Questa mattina non ho avuto molto tempo ma qualche test l'ho fatto. Prima di tutto mi sono accertato nuovamente della corrente sulla jamma e arriva tutto regolare (+5, -5 e 12v).
sul connettore J14 ci sono 12V?
bradmik ha scritto: Ho poi attaccato una cuffia all'uscita audio del pc e si sente la musica senza problemi. Sono passato poi al cablaggio ed è tutto ok. Il cab monta una De Giacomi a 22 pin e un convertitore con apposite saldature lo fa diventare jamma 28 pin. Ho controllato se dal De Giacomi al Jamma non ci sono interruzioni e anche lì tutto ok: il rosso e il nero dell'audio dal de Giacomi (pin 19 e pin 20) arrivano sui pin 10 della Jamma come da schema.
non ho trovato uno schema del connettore a 22 pin, mi metti un link se ce l'hai? i pin 19 e 20 arrivano entrambi al pin 10 della jamma o uno sul pin 10 e l'altro sul pin L (10 lato saldature)
bradmik ha scritto: Mi succede però una cosa: con la JAMMASD attaccata mettendo un puntale sullo speaker - e l'altro sullo speaker + sento il bip (scusate l'ignoranza dei termini) che mi dice che sono in contatto tra loro... se invece faccio la stessa cosa ma senza jammasd collegata questo contatto non c'è.. è normale ciò? Con la jammasd attaccata la massa dell'altoparlante "bippa" (e dunque è collegata) anche con le GND estreme della jamma..
fai la misura in ohm se segna 0 ohm c'è un corto circuito, se segna 4/8 ohm è l'altoparlante. misurando la continuità potrebbe bippare anche con 4/8 ohm
tra un pin dell'altoparlante e la GND ci devono essere 0 ohm, è normale. tra l'altro pin e la GND ci devono essere 4/8 ohm
In realtà queste misure potrebbero essere influenzate dalla presenza dell'amplificatore audio in diretto contatto con l'altoparlante, ma ci facciamo un'idea.
Naturalmente questo tipo di misura va fatto senza alimentare niente, nè PC, nè cabinato
JammASD SmartASD Developer
bradmik
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/10/2012, 19:03
Città: Milano

Re: jammasd niente audio

Messaggio da bradmik »

Grazie Picerno, sei stato chiarissimo e dettagliato. Non credevo che anche senza corrente al pc o cab arrivasse comunque qualche misurazione al tester.
Sto per andare in ferie e dovrò rimandare tutti questi bei controlli tra una decina di giorni. Intanto allego lo schema De Giacomi 22 pin e un paio di foto del pettine col convertitore jamma attaccato alla jammasd.
Sullo schema De Giacomi si legge che nel lato componenti il 19 è Speaker - e il 20 Speaker +. Dalle foto però risulta che sulla mia De Giacomi il 19 è rosso (positivo) e il 20 nero (negativo). Anche se invertiti rispetto allo schema, il convertitore li porta alla jamma nel modo giusto e lo si può vedere anche dalle foto seguendo i fili: il rosso arriva al 10 lato componenti e il nero arriva al 10 lato saldature.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di bradmik il 19/08/2014, 16:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: jammasd niente audio

Messaggio da picerno »

bradmik ha scritto: Grazie Picerno, sei stato chiarissimo e dettagliato. Non credevo che anche senza corrente al pc o cab arrivasse comunque qualche misurazione al tester.
ci sono alcune misure che vanno fatte rigorosamente senza alimentazione. sicuramente la continuità e la misura di resistenza vanno fatte così e in realtà si dovrebbero anche staccare dal circuito
bradmik ha scritto: Sto per andare in ferie e dovrò rimandare tutti questi bei controlli tra una decina di giorni.
anche io sono in ferie ma cercherò di seguire il forum comunque. fammi sapere quando puoi
bradmik ha scritto: Intanto allego lo schema De Giacomi 22 pin e un paio di foto del pettine col convertitore jamma attaccato alla jammasd.
Sullo schema De Giacomi si legge che nel lato componenti il 19 è Speaker - e il 20 Speaker +. Dalle foto però risulta che sulla mia De Giacomi il 19 è rosso (positivo) e il 20 nero (negativo). Anche se invertiti rispetto dello schema, il convertitore li porta alla jamma nel modo giusto e lo si può vedere anche dalle foto seguendo i fili: il rosso arriva al 10 lato componenti e il nero arriva al 10 lato saldature.
dalle foto non si capisce molto nel groviglio dei fili ma sembrerebbe che almeno il positivo sia a posto.
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”