comportamento strano P1

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
Stellaris
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 06/06/2013, 9:10
Città: Ischia
Località: Ischia

comportamento strano P1

Messaggio da Stellaris »

Salve a tutti,
oggi smanettando con le configurazioni dei tasti attraverso il software della jammasd ho notato un comportamento strano.
Premessa che la scheda viene riconosciuta e che tutti i tasti funzionano e sono assegnati correttamente, quando premo il tasto player 1 (assegnato di default al numero 1 in tastiera), ottengo la risposta (verde) quando lascio il tasto. In altre parole nel notepad, se schiaccio il P2 e non lascio il pulsante mi scrive di seguito 2 (2222222222222222....), se invece schiaccio P1 e non lascio il pulsante non scrive nulla. Scrive 1 solo quando lascio il pulsante.
Pensando che fosse un problema dello switch ho provveduto a cambiarlo con uno nuovo ma non è successo nulla. Ho cambiato anche i fili della terra, che prima erano in serie su tutti gli switch dei tasti pensando che potesse esserci un falso contatto, mentre ora vengono direttamente dal gnd del trasformatore. Ho acceso e riavviato il pc (Win XP) varie volte ma sempre lo stesso risultato. Una cosa strana...ad un solo riavvio il P1 funzionava bene mentre il P2 manifestava il problema sopra descritto. Ho cambiato anche lo switch del P2 e tutto il cablaggio jamma ma il problema sul P1 si presenta sempre.
Il risultato è che il comando arriva dal P1 solo quando lascio il tasto e che in combinata ad esempio con il P2 per ESC non funziona se non premendo prima il P1 e poi il P2.
Spero di essermi riuscito a spiegare. Consigli, suggerimenti? Vi è già capitata una cosa del genere? Mi sembra in passato di aver letto qualcosa ma adesso non sono più riuscito a trovare nulla a riguardo.
Grazie
Avatar utente
Stellaris
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 06/06/2013, 9:10
Città: Ischia
Località: Ischia

Re: comportamento strano P1

Messaggio da Stellaris »

Ho provato a collegare una tastiera sia direttamente alla jammasd che tramide un covertitore USBtoPS2. La tastiera viene in ogni caso correttamente riconosciuta e ad interfaccia di configurazione jammasd funzionano tutti i tasti corrispondenti da tastiera. Premento il tasto 1 da tastiera si ha l'accensione immediata della luce verde, mentre premendo il tasto P1 si ha l'accensione solo quando rilascio il pulsante????????
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1545
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: comportamento strano P1

Messaggio da mossfet »

Devi cablare i microswitch tutti su NO (normal open)... evidentemente il p2 è collegato su NC
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Avatar utente
Stellaris
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 06/06/2013, 9:10
Città: Ischia
Località: Ischia

Re: comportamento strano P1

Messaggio da Stellaris »

sono tutti microswitch privi di NC. Tutti hanno gnd su NO ed il corrispondente cavo jamma su COM
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: comportamento strano P1

Messaggio da Lynx »

Dovrebbe essere tutto a posto, se P1 è il tasto shift di default, deve scrivere 1 solo al rilascio e non alla pressione.
Avatar utente
Stellaris
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 06/06/2013, 9:10
Città: Ischia
Località: Ischia

Re: comportamento strano P1

Messaggio da Stellaris »

mossfet, dopo quello che mi hai scritto ho preso un vecchio microswitch con COM, NO e NC. Se collego su NO ottengo lo stesso risultato del microswitch con solo i due contatti. Ho provato allora a collegare GND a NC e la risposta si ha subito ma altrettanto subito si interrompe. Se premo un altro tasto la luce verde rimane accesa sinchè non levo il tasto e su notepad ottengo molte lettera scritte di continuo. Con il P1 ottengo UNA sola lettera scritta SOLO quando lascio il tasto e gnd è collegata a NO, UNA sola lettera scritta APPENA premo il pulsante.
Boh???
Avatar utente
Stellaris
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 06/06/2013, 9:10
Città: Ischia
Località: Ischia

Re: comportamento strano P1

Messaggio da Stellaris »

TROPPO FACILE ma quando non si sanno le cose....a momenti smontavo tutto -))) ho anche cambiato il cavo jamma!!
Era proprio come dicevi tu Lynx. Ho semplicemente fatto delle prove eliminando il tasto shift di default e la risposta della pressione sul tasto è stata immediata.
Ma perchè per funzionare come shift deve scrivere 1 solo al rilascio? Lo shift della tastiera non funziona così.
Ecco, una fesseria apparente risolta grazie agli amici del forum.
Grazie
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3625
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 42 volte

Re: comportamento strano P1

Messaggio da picerno »

questa funzione particolare assegnata ad un tasto qualsiasi della plancia, permette di avere funzionalità aggiuntive senza aggiungere pulsanti. Lynx ha colto in pieno il problema
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Stellaris
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 06/06/2013, 9:10
Città: Ischia
Località: Ischia

Re: comportamento strano P1

Messaggio da Stellaris »

grazie picerno, più vado avanti ad usare la tua scheda più scopro nuove funzionalità.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3625
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 42 volte

Re: comportamento strano P1

Messaggio da picerno »

;-)
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”