Connessioni e alimentazione JammASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
isaac

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 19/01/2013, 14:25
Medaglie: 1
Città: Ancona

Connessioni e alimentazione JammASD

Messaggio da isaac »

Un chiarimento sulle connessioni e l'alimentazione per la scheda JammASD

Tra le varie specifiche leggo che la scheda viene alimentata dalla porta ps/2 e i 12v servono solo per alimentare l'amplificatore audio.

Nel mio cab ho i 5v sul pin 3 e 4 e i -5v sul pin 5 (lato componenti)

- Queste alimentazioni non vengono utilizzate dalla scheda JammASD, quindi posso dedurre che non ci sia nessun pericolo nel lasciarle collegate ?

- L'alimentazione +5v e -5v è standard Jamma ? e quindi mi conviene lasciarla nell'eventualità un giorno dovessi collegarci una scheda Jamma con relativo gioco ?

- Connessione bottoni P4 e P5
Nelle istruzioni c'è scritto di collegarli ai pin 25 e 26 (che comunque non rientrano nello standard Jamma)
nella scheda che mi è arrivata noto che sono state aggiunte delle nuove connessioni nella morsettiera per l'appunto i tasti P4 e P5
E' indifferente quindi collegarli ai piedini 24 e 25 della Jamma oppure vanno collegati direttamente sulla morsettiera ?

- Ovviamente nei vari ground piedino 1,2 e 27,28 ci devo collegare "solamente" le masse provenienti dal cab (pulsanti, joystic, gettoniera ovvero dove circola il basso voltaggio fornito dalla porta ps/2) e non le masse/ground provenienti dai trasformatori a 5v o 12v interni al cabinato stesso, esatto ? :-D

Grazie anticipatamente !
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Connessioni e alimentazione JammASD

Messaggio da Ansa89 »

isaac ha scritto:- Queste alimentazioni non vengono utilizzate dalla scheda JammASD, quindi posso dedurre che non ci sia nessun pericolo nel lasciarle collegate ?
Puoi lasciare tutto com'è senza problemi.

isaac ha scritto:- L'alimentazione +5v e -5v è standard Jamma ? e quindi mi conviene lasciarla nell'eventualità un giorno dovessi collegarci una scheda Jamma con relativo gioco ?
Conviene lasciare tutto com'è (dato che non dà fastidio a nessuno).

isaac ha scritto:- Connessione bottoni P4 e P5
Nelle istruzioni c'è scritto di collegarli ai pin 25 e 26 (che comunque non rientrano nello standard Jamma)
nella scheda che mi è arrivata noto che sono state aggiunte delle nuove connessioni nella morsettiera per l'appunto i tasti P4 e P5
E' indifferente quindi collegarli ai piedini 24 e 25 della Jamma oppure vanno collegati direttamente sulla morsettiera ?
Puoi fare come preferisci: se non vuoi modificare la cablatura originale, usa la morsettiera della jammasd.

isaac ha scritto:- Ovviamente nei vari ground piedino 1,2 e 27,28 ci devo collegare "solamente" le masse provenienti dal cab (pulsanti, joystic, gettoniera ovvero dove circola il basso voltaggio fornito dalla porta ps/2) e non le masse/ground provenienti dai trasformatori a 5v o 12v interni al cabinato stesso, esatto ?
Non ho capito la domanda <-scratch_one-s_head-> .
---
Earth could be the hell of another world.
isaac

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 19/01/2013, 14:25
Medaglie: 1
Città: Ancona

Re: Connessioni e alimentazione JammASD

Messaggio da isaac »

Nel trasformatore che ho all'interno del cabinato ci sono 5 uscite:
una mi fornisce i +12v 2.5A ed è collegata al pin 6
una mi fornisce i +5v 15A ed è collegata ai pin 3 e 4
una mi fornisce i -5v 1A ed è collegata al pin 5
per ultimo ci sono due uscite in cui c'è scritto GND e sono collegate ai pin 1 e 2, non mi è ben chiaro questo collegamento....
praticamente ai pin 1 e 2 e 27 e 28 ci devo collegare i GND provenienti dal cabinato ovvero le gettoniere, microswitch e in più il GND proveniente dall'alimentatore ??
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Connessioni e alimentazione JammASD

Messaggio da picerno »

tutte le GND devono stare in comune (anche quelle dell'alimentatore) ed è meglio che si uniscano in un unico punto per evitare i loop. collega tutto ai primi 2 pin (sia lato saldature che lato componenti) del connettore jamma
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: Connessioni e alimentazione JammASD

Messaggio da Ansa89 »

isaac ha scritto:praticamente ai pin 1 e 2 e 27 e 28 ci devo collegare i GND provenienti dal cabinato ovvero le gettoniere, microswitch e in più il GND proveniente dall'alimentatore ??
Esatto.


EDIT: anticipato da picerno.
---
Earth could be the hell of another world.
isaac

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 19/01/2013, 14:25
Medaglie: 1
Città: Ancona

Re: Connessioni e alimentazione JammASD

Messaggio da isaac »

ok!! grazie mille ad entrambi 8-)
isaac

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 19/01/2013, 14:25
Medaglie: 1
Città: Ancona

Re: Connessioni e alimentazione JammASD

Messaggio da isaac »

Quindi anche il GND del segnale video ? che dovrebbe andare al pin 14 lato componente lo collego al pin 2 ?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Connessioni e alimentazione JammASD

Messaggio da picerno »

potresti collegarlo anche al pin 2 ma visto che in questo caso il pin 14 è dedicato, collegalo qui. ti viene anche più comodo
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”