JammASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: JammASD

Messaggio da picerno »

bokkol ha scritto:Ho risolto. <-thumbup->
Collegato per adesso un motore elettrico ai +5V e funziona che è una meraviglia. <-gamer->
Adesso mi procuro un paio di ventole che fanno sempre comodo per raffreddare cab.
grazie di tutto picerno <-clap->
bene!! <-thumbup->
JammASD SmartASD Developer
spily
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 22/04/2006, 17:10
Località: Brindisi

Re: JammASD

Messaggio da spily »

picerno ha scritto:
spily ha scritto: Ciao Picerno,
allora...le casse sono collegate in parallelo e poi collegate al pettine jamma in questo modo ( se non sbaglio sono il rosso e il nero ultime a destra):
se sono collegate in parallelo (sei sicuro?) e se ne sente solo una penso che l'altra si sia rotta. dalla foto il filo mi sembra rosso ma non è quello a destra (quello è il +5V) ma è quello sul pin 10 senza guaina. noto anche che il pin 11, che io utilizzo per la cassa destra, è già occupato e non so da cosa visto che da standard dovrebbe essere libero
spily ha scritto: ho provato al volo una versione vecchia del mame 0.53 e i suoni e la musica dei giochi si sentivano male.....ho provate con un cd musicale e si sentiva bene...ovviamnete sempre da una cassa <-dash->
questo invece è chiaramente un problema di configurazione software
allora...ho visto bene e le 2 casse non sono collegate in parallelo ( mi ha tradito una fascetta che li teneva insieme) :oops:
quindi nono ho visto dove vanno a finire...di regola dove si collegano le casse?
scusa ma non ho capito qual'è il pin 11.....
Grazie
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: JammASD

Messaggio da picerno »

nello standard jamma è prevista una sola cassa e quindi se ce ne sono due vengono collegate insieme (almeno il mio era così).
il pin 11 (ripeto normalmente non connesso e sul tuo connettore è connesso) è sul connettore jamma. si trova facilmente sulla rete lo schema standard jamma da dove puoi verificare la connessione
JammASD SmartASD Developer
spily
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 22/04/2006, 17:10
Località: Brindisi

Re: JammASD

Messaggio da spily »

picerno ha scritto:nello standard jamma è prevista una sola cassa e quindi se ce ne sono due vengono collegate insieme (almeno il mio era così).
il pin 11 (ripeto normalmente non connesso e sul tuo connettore è connesso) è sul connettore jamma. si trova facilmente sulla rete lo schema standard jamma da dove puoi verificare la connessione
ho chiamato l'amico che mi ha venduto il cab (purtroppo non abita vicino a casa per venire a dargli un 'occhiata), penso che lo consciate anche voi...Stekka51,una persona gentilissima e molto disponibile <-thumbup-> che mi ha detto:

per quanto riguarda l'audio, controlla sul connettore jamma.
ci dovrebbe essere un filo, che non è collegato.
riconosci il colore, è simile a quello collegato al 10 componenti.
bene, l'altro lo dovresti collegare al 11 componenti.
il gnd, se ricordo bene, è già collegato.
il posto sarebbe 10e 11 saldature.

spero di mettere presto mani sul cab perchè tra lavoro e famiglia stò incasinato...e spero di riuscire subito a risolvere questo piccolo problema <-gamer->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: JammASD

Messaggio da picerno »

ti ha detto un pò quello che ti ho detto anche io. comunque se viene a dare un'occhiata sicuramente ti risolve il problema.
JammASD SmartASD Developer
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: JammASD

Messaggio da antoniomauro »

Ciao ragazzi,
ho un problemino con la JammaASD collegata ad un monitor ca&g modello domino 20':
Dopo aver collegato la scheda ho notato che l'immagine appare troppo luminosa e saturata. Ho cominciato a smanettare con i vari trimmer Luminosità,contrasto,rgb cut off,r gain,b gain (ne manca uno) , migliorando un po le cosa ma ancora non mi soddisfa...
Prima il tutto era collegato da una pseudo pctojamma fatta da me (keyhack+cavo vga-monitor+casse audio sventrate) con la quale i colori erano decisamente più definiti e fedeli.

Picerno mi ha già consigliato di abbassare i livelli rgb del monitor ma tra cutoff,e gain sinceramente non so bene come regolarmi!
Qualcuno darmi qualche consiglio a riguardo?

Mi farebbe anche comodo sapere se qualche gioco in mame ha un service mode con la gamma dei colori in modo da facilitarmi le regolazioni...

ps E' normale che sulla scheda lampeggi sempre un led verde?

A presto

Antonio
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: JammASD

Messaggio da Kernel »

Per fare dei test puoi caricare street fighter alpha ed entrare con F2 nei diagnostici video.

Se prima usavi un cavo diretto vga-monitor, i livelli RGB in uscita erano più bassi di quelli che hai ora con la jammasd (che ha un amplificatore video interno).
Come dice il buon Picerno, l'operazione da fare è quella di abbassare i liveli RGB. Ci dovrebbe essere un potenziometro triplo sulla scheda del tuo monitor (di solito è sul retro a sinistra): giralo in senso antiorario.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: JammASD

Messaggio da picerno »

niente da aggiungere a ciò che dice il maestro kernel
JammASD SmartASD Developer
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: JammASD

Messaggio da antoniomauro »

Questa scheda non ha il trimmer "triplo" ma solo i trimmer:
R Gain
G Gain
R cutoff
G cutoff
B cutoff
sistemati sullo schedino attaccato al cinescopio..

Qualche consiglio su quali regolare?
spily
Newbie
Newbie
Messaggi: 72
Iscritto il: 22/04/2006, 17:10
Località: Brindisi

Re: JammASD

Messaggio da spily »

picerno ha scritto:ti ha detto un pò quello che ti ho detto anche io. comunque se viene a dare un'occhiata sicuramente ti risolve il problema.
Allora...ho fatto alcune prove ed ho visto che le casse sono collegate perfettamente al connettore jamma (su pin 10 e pin11) ....ho controllato l'impedenza delle casse (sono tutte e due buone),controllato la continuità del collegamento da casse a connettore jamma (tutto ok)...ad eliminazione ci potrebbe essere qualche problema sul la jamma asd? si potrebbe avere schema elettrico per ulteriori controlli su settore audio ?
Grazie
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”