Problema connettore Jamma

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Problema connettore Jamma

Messaggio da Lynx »

Sul connettore jamma, dove all'inizio pensavo fosse solo smozzicato, mancano i due pin finali (GND) lato componenti e saldature, ovvero i pin "28" e "f".
Posso connettere lo stesso la JammASD, oppure dovrò provvedere alla sostituzione del pettine difettoso?

Grazie mille.
Ultima modifica di Lynx il 18/01/2013, 17:15, modificato 1 volta in totale.
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3074
Iscritto il: 01/06/2009, 11:58
Città: TOKYO
Località: Tokyo
Contatta:

Re: Problema connettore Jamma

Messaggio da cpstevex »

sono extra, non c'è problema se non li hai collegati.
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: Problema connettore Jamma

Messaggio da Lynx »

Grazie per la confortante risposta, temevo il peggio. <-on_smile->
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: Problema connettore Jamma

Messaggio da Lynx »

Volevo chiedere, visto che rifaccio le connessioni, se la Jammasd supporta il coin counter, il contatore dei gettoni.
In pratica ho i pin "coin counter" 8-J liberi, mentre i fili che partono dagli switch della gettoniera, passano sì dal contatore gettoni, ma poi non sono collegati al pettine jamma?!?

Ai pin 16-T dove andrebbero collegati i coin switch, sono invece collegati i fili del contatore gettoni.
Insomma, secondo me la cosa migliore è seguire lo standard jamma, escludere questo contatore e collegare i due coin switch ai pin 16-T, giusto?

Grazie
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3625
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 42 volte

Re: Problema connettore Jamma

Messaggio da picerno »

non ho capito bene la tua descrizione, comunque i pin 8-J non sono utilizzati sulla JammASD. segui lo standard jamma e collega i coin switch ai pin 16-T
JammASD SmartASD Developer
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: Problema connettore Jamma

Messaggio da Lynx »

Sì, in effetti non saprei spiegarlo meglio.

Io credo che il contatore dei gettoni, cui fa capo un connettore a 9 vie, abbia bypassato, sul connettore jamma, gli switch coin della gettoniera insediandosi sui pin 16-T.
In definitiva i fili che partono dagli switch coin della gettoniera, fanno "tappa" su questo connettore e poi... arrivano fino al connettore jamma, ma non sono collegati.
picerno ha scritto:segui lo standard jamma e collega i coin switch ai pin 16-T
In definitiva, bypasso questo connettore e attacco i due coin switch sui pin 16-T, ok.
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: Problema connettore Jamma

Messaggio da Lynx »

Sono all'ultimo step per quanto riguarda le connessioni e mi resta da chiarire l'ultimo dubbio. Avevo posto il quesito in un altro thread, ma sicuramente visto che userò la jammASD questo è il posto più adatto:

In questo momento i due fili a massa sono collegati rispettivamente ai pin A-B (controlli) e 1-2 (gettoniera).
Li devo lasciare collegati come sono (a tutte e due i pin) oppure si può utilizzare anche un solo pin per ciascuno?

Grazie <-on_smile->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3625
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 42 volte

Re: Problema connettore Jamma

Messaggio da picerno »

intendi gli switch? in genere sugli switch c'è la dicitura NO (normalemnte aperto) NC (normalmente chiuso) e COM (comune). la massa va collegata a COM e l'altro filo al NO. In realtà se la massa è collegata anche al NC non succede niente ma allo stesso tempo è inutile
JammASD SmartASD Developer
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 779
Iscritto il: 24/09/2012, 19:20
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: Problema connettore Jamma

Messaggio da Lynx »

Sì, intendo la massa comune degli switch, però non dal lato switch (lì sono opportunamente collegati) ma dal lato connettore jamma.

Il connettore in foto verrà sostituito, quindi siccome non userò l'alimentatore del cab, intendo togliere i fili che portavano la corrente.
Come si vede dalla foto saldato ai due pin "A-B" ci sta il filo che andava all'alimentatore (GND) che finisce con il faston a forchetta.
Ora a questa forchetta potete vedere che ci sta collegato il filo di massa che scende dagli switch dei controlli.

Domanda: se elimino il filo che andava all'alimentatore (il forchettato), il filo di massa degli switch dove va collegato?

1. Va collegato sia al pin A che al pin B, saldati insieme come è adesso.
2. Posso collegarlo solo al pin A
3. Posso collegarlo solo al pin B

Stessa identica situazione per i pin 1-2, dove ci sta collegato il filo di massa degli switch della gettoniera.

Che faccio? Grazie <-on_smile->
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3625
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 42 volte

Re: Problema connettore Jamma

Messaggio da picerno »

ora ho capito. da standard jamma i pin 1-2-A-B devono essere connessi tutti a GND. sulla jammasd sono tutti connessi internamente e quindi se ti fa comodo potresti pure connettere i fili solo ad uno dei 4 contatti. non so invece se vale anche per tutte le PCB jamma.
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”