JammASD ronzio audio

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
inggaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/05/2012, 11:09
Città: Milano

JammASD ronzio audio

Messaggio da inggaro »

Ciao ragazzi,
premetto i complimenti per la JammASD che è una meraviglia, soldi spesi benissimo :)

Ho solo un problema; alimentando la jammasd con l'ali interno del cab, collegando l'audio del pc si sente un fastidiosissimo ronzio di sottofondo. Credo che la causa sia una corrente parassita tra le masse del trasformatore del cab e quello del pc (capita anche con gli impianti audio nelle auto).

Prima di fare danni, vorrei chiedervi un parere; esiste una soluzione collaudata?

Io volevo provare a cortocircuitare le masse dei due alimentatori (nelle auto si fa così, ma non ci sono alimentatori, la batteria eroga direttamente i 12V...).

Ciao e grazie,

Riccardo
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: JammASD ronzio audio

Messaggio da picerno »

inggaro ha scritto: Ciao ragazzi,
premetto i complimenti per la JammASD che è una meraviglia, soldi spesi benissimo :)

Ho solo un problema; alimentando la jammasd con l'ali interno del cab, collegando l'audio del pc si sente un fastidiosissimo ronzio di sottofondo. Credo che la causa sia una corrente parassita tra le masse del trasformatore del cab e quello del pc (capita anche con gli impianti audio nelle auto).

Prima di fare danni, vorrei chiedervi un parere; esiste una soluzione collaudata?
la soluzione dipende dalla sorgente del rumore. prova a vedere se alimentando con un alimentatore diverso sparisce. prova a cambiare percorso del filo che dal PC va alla scheda. un utente un pò di tempo fa ha risolto anche cambiando scheda audio.
inggaro ha scritto: Io volevo provare a cortocircuitare le masse dei due alimentatori (nelle auto si fa così, ma non ci sono alimentatori, la batteria eroga direttamente i 12V...).
le masse dovrebbero essere già in comune
JammASD SmartASD Developer
inggaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/05/2012, 11:09
Città: Milano

Re: JammASD ronzio audio

Messaggio da inggaro »

Ho provato le seguenti soluzioni:
- alimentatore del cab: ronzio "costante"
- alimentatore esterno 12V: ronzio non costante ma molto basso
- alimentatore del pc (molex): ronzio forte che segue il caricamento dell'hard disk

Stasera magari faccio un po' di prove, provo a mettere una sk audio esterna (al momento uso l'integrata della sk madre).

Ti aggiorno... grazie mille :)
Avatar utente
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 376
Iscritto il: 05/04/2010, 23:57
Città: fghgfhgfhgh

Re: JammASD ronzio audio

Messaggio da Arnold101 »

stesso problema a me, ho provato a escludere la jamma asd e ad ascoltare l'audio direttamente dal pc e mi da sempre il ronzio, non so da che dipende, uso una sound blaster live 5.1 boh
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: JammASD ronzio audio

Messaggio da Kernel »

Picerno, mettendo un PREamplificatore tra l'uscita della scheda audio e l'ingresso audio della jammasd dici che il problema del ronzio si potrebbe ridurre?
inggaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/05/2012, 11:09
Città: Milano

Re: JammASD ronzio audio

Messaggio da inggaro »

Ragazzi, stasera faccio un po' di prove ma sono abbastanza sicuro che eliminare quel ronzio sia una rogna :)

Il problema è la massa, ne sono abbastanza certo. Un disaccoppiatore di massa risolverebbe il problema, un preamplificatore no. Solo che il disaccoppiatore costa e mi rompe un po' comprarlo per una cosa che dovrebbe essere risolvibile in altro modo...
inggaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/05/2012, 11:09
Città: Milano

Re: JammASD ronzio audio

Messaggio da inggaro »

Per la cronaca, io ho comprato questo e sull'impianto dell'auto funziona alla grande (ma come potete vedere non è proprio economico):

http://www.ebay.it/itm/PHONOCAR-4-197-F ... _631wt_952


Qui c'è un progetto per realizzarne uno (banalissimo) ma non mi convince molto.... http://forum.mariohifi.it/index.php?topic=6124.0
Avatar utente
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/07/2011, 21:10
Medaglie: 1
Città: Thiene
Località: Vicenza

Re: JammASD ronzio audio

Messaggio da Dr_Zero »

io dopo un po' di bestemmie ho risolto.......il 99% del ronzio è sparito però se mi avvicino alle casse mentre non c'è nessun rumore alzando il volume ben oltre la metà lo si sente.....ma in maniera quasi impercettibile.
Per risolvere ho montato un trasformatore di isolamento 230\230 da 700w (costruito da me 8-) ) dove collego tutto e "pulisco" la linea in entrata ed in più al posto del solito alimentatore switching elettronico ne ho messo uno toroidale.
inggaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/05/2012, 11:09
Città: Milano

Re: JammASD ronzio audio

Messaggio da inggaro »

Dr_Zero ha scritto:io dopo un po' di bestemmie ho risolto.......il 99% del ronzio è sparito però se mi avvicino alle casse mentre non c'è nessun rumore alzando il volume ben oltre la metà lo si sente.....ma in maniera quasi impercettibile.
Per risolvere ho montato un trasformatore di isolamento 230\230 da 700w (costruito da me 8-) ) dove collego tutto e "pulisco" la linea in entrata ed in più al posto del solito alimentatore switching elettronico ne ho messo uno toroidale.
Io ho appena fatto un po' di prove ma c'è da impazzire... Cambiando scheda audio non ottengo niente. Cortocircuitando le masse non ottengo niente. Mi rimane da provare il disaccoppiatore, a breve lo faccio.

Cosa ti ha "risolto" di più? il trasformatore di isolamento o il toroidale?
Avatar utente
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/07/2011, 21:10
Medaglie: 1
Città: Thiene
Località: Vicenza

Re: JammASD ronzio audio

Messaggio da Dr_Zero »

il toroidale
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”