Aiuto configurazione Mamecab

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Avatar utente
cribus5
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2012, 23:13
Città: Pordenone

Aiuto configurazione Mamecab

Messaggio da cribus5 »

Ciao!
Un paio d'anni fa ho acquistato un cabinato multigioco Mame con l'interfaccia Jammasd e Soft-15Khz, gia configurato e funzionante.
Purtroppo ho dovuto sostituire la scheda madre e la scheda video a causa di un guasto.

ora ho montato una nuova scheda madre, installato win xp sp3 e una scheda video Nvidia riva tnt2 model 64...ma il soft-15KHz richiede un driver della scheda video aggiornato che purtroppo non riesco a reperire :?

ho aggirato il problema scaricando powerstrip e la forzatura video sembra funzionare, ma nel momento in cui provo a configurare la jammasd visualizzo l'errore "device not found"



Come avete potuto capire non sono molto pratico, quindi avrei bisogno di qualcuno armato di pazienza che mi guidi passo passo nella configurazione per poter far ripartire il mio giocattolino!! <-help->
CrIbUs5
Avatar utente
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Messaggi: 4588
Iscritto il: 22/03/2011, 14:57
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: Aiuto configurazione Mamecab

Messaggio da moket »

cribus5 ha scritto:
ora ho montato una nuova scheda madre, installato win xp sp3 e una scheda video Nvidia riva tnt2 model 64...ma il soft-15KHz richiede un driver della scheda video aggiornato che purtroppo non riesco a reperire :?
Per soft15khz chiedi QUI
cribus5 ha scritto:ho aggirato il problema scaricando powerstrip e la forzatura video sembra funzionare, ma nel momento in cui provo a configurare la jammasd visualizzo l'errore "device not found"
Per la jammasd devi installare LVruntime
Lascia perdere powerstrip
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Aiuto configurazione Mamecab

Messaggio da picerno »

se esce "device not found" sicuramente hai già installato il LVruntime. potrebbe essere il problema noto dell'incompatibilità della scheda madre con il software di configurazione. Per riconfigurarla, l'unico modo è di provare su un altro PC compatibile. La configurazione viene salvata su memoria non volatile e sarà disponibile anche sul nuovo PC.
Comunque se ti andava bene la configurazione che hai usato negli ultimi due anni, con il nuovo PC non avrai bisogno di riconfigurare
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
cribus5
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2012, 23:13
Città: Pordenone

Re: Aiuto configurazione Mamecab

Messaggio da cribus5 »

Grazie per l'attenzione! ;)

io quando ho cambiato scheda madre ho avuto la brillantissima idea di formattare gli hard disk (ne montavo 2) e reinstallare da capo tutto su uno <-dash->


a questo punto qual'è il vostro consiglio? provare a configurare tutto con un altro pc?
CrIbUs5
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Aiuto configurazione Mamecab

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Beh ma il discorso di picerno non cambia.. I comandi della jammasd sono già a posto..
Devi "solo" riconfigurare emu e frontend com'erano prima.
Ti conviene farlo tutto prima di mettere il PC nel cab, su uno schermo normale, molto più pratico.
Ps: perche non provi FEEL? ;-)

..Buon lavoro!
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
cribus5
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2012, 23:13
Città: Pordenone

Re: Aiuto configurazione Mamecab

Messaggio da cribus5 »

dR.pRoDiGy ha scritto:Beh ma il discorso di picerno non cambia.. I comandi della jammasd sono già a posto..
Devi "solo" riconfigurare emu e frontend com'erano prima.
Ti conviene farlo tutto prima di mettere il PC nel cab, su uno schermo normale, molto più pratico.
Ps: perche non provi FEEL? ;-)

..Buon lavoro!



Ho dato un'occhiata al thread dove presenti il FEEL e per la pochissima esperienza che ho sembra davvero un bel lavoro, complimenti!! ;)

Il mio problema ora è un'altro però... non sto capendo piu nulla :on_cry:
Ho letto delle guide ma non mi sono chiarissime...
puoi gentilmente farmi un'elenco delle cose da installare (partendo da zero)? e come configurarle?
Ho un cab stupendo con cui mi divertivo un sacco con gli amici spento da TROPPO tempo :?
CrIbUs5
Avatar utente
cribus5
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2012, 23:13
Città: Pordenone

Re: Aiuto configurazione Mamecab

Messaggio da cribus5 »

nessuno puo aiutarmi?? :/
CrIbUs5
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Aiuto configurazione Mamecab

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Grazie per i complimenti! :-)

Il tema purtroppo è un pò troppo ampio per essere spiegato in un solo post.

In generale dovrai:
- installare il sistema operativo
- installare gli emulatori (es.: MAME) e relative rom, e farli funzionare in maniera soddisfacente
- installare il frontend (es.: FEEL), che sarà il sistema di controllo principale di tutto il cab
- configurare il frontend per comandare tutti gli emulatori che hai installato precedentemente
- ultimo ma non ultimo, configurare la tua scheda video (dò per scontato che sia adatta) per funzionare a 15khz, ovvero supportare risoluzioni sufficientemente basse da essere "digeribili" dal monitor CRT del tuo cab
[Edit: ho notato ora che hai già provato un po di sistemi per i 15khz.. Meglio cosi.. In generale pero è meglio se compri una buona ATI, con quelle è tutto più semplice]

Per tutte queste operazioni troverai spiegato tutto in dettaglio sul forum.

Finiti questi punti ci sono altre cose fattibili, tipo la personalizzazione grafica e di boot di Windows, l'avviamento accelerato, l'ibernazione e chi più ne ha più ne metta, ma come base bastano le cose che ti ho scritto sopra.
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
cribus5
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2012, 23:13
Città: Pordenone

Re: Aiuto configurazione Mamecab

Messaggio da cribus5 »

dR.pRoDiGy ha scritto:Grazie per i complimenti! :-)

Il tema purtroppo è un pò troppo ampio per essere spiegato in un solo post.

In generale dovrai:
- installare il sistema operativo
- installare gli emulatori (es.: MAME) e relative rom, e farli funzionare in maniera soddisfacente
- installare il frontend (es.: FEEL), che sarà il sistema di controllo principale di tutto il cab
- configurare il frontend per comandare tutti gli emulatori che hai installato precedentemente
- ultimo ma non ultimo, configurare la tua scheda video (dò per scontato che sia adatta) per funzionare a 15khz, ovvero supportare risoluzioni sufficientemente basse da essere "digeribili" dal monitor CRT del tuo cab
[Edit: ho notato ora che hai già provato un po di sistemi per i 15khz.. Meglio cosi.. In generale pero è meglio se compri una buona ATI, con quelle è tutto più semplice]

Per tutte queste operazioni troverai spiegato tutto in dettaglio sul forum.

Finiti questi punti ci sono altre cose fattibili, tipo la personalizzazione grafica e di boot di Windows, l'avviamento accelerato, l'ibernazione e chi più ne ha più ne metta, ma come base bastano le cose che ti ho scritto sopra.



Grazie!! ;) appena posso provo a ricominciare da capo...speriamo sia la volta buona! <-ciao->
CrIbUs5
Avatar utente
cribus5
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: 18/04/2012, 23:13
Città: Pordenone

Re: Aiuto configurazione Mamecab

Messaggio da cribus5 »

Ciao, vi aggiorno:

*S.O. installato
*emulatori e rom ok
*frontend ok

A questo punto il sistema con mouse e tastiera funziona e posso giocare su uno schermo lcd!

Quando vado a forzare la frequenza della scheda video (NVIDIA RIVA TNT2 Model 64 - soft15Khz) incontro qualche problema! Viene richiesto un driver forceware più recente, ma tra i tanti scaricati nessuno ha risolto il problema...

Sono tentato di acquistare un'altra scheda video, anche se quella che monto adesso ha sempre funzionato da quando ho acquistato il cab...
Mi dareste un consiglio su un modello poco costoso e compatibile al 100%?

Vi allego una foto della mia scheda video per vedere l'attacco sulla scheda madre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CrIbUs5
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”