Aiuto cablaggio twilight zone

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
Valken
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 21/09/2008, 18:50
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Aiuto cablaggio twilight zone

Messaggio da Valken »

Cari tutti,
tirando su il piano del mio twilight zone per verificare l'opto board della rampa destra (che non registra più e che probabilmente sarà oggetto di un altro topic) ho inavvertitamente staccato due cavi da un connettore e non so più in che ordine riattaccarli...
naturalmente è l'unico cablaggio che non ho documentato e che non è presente nel manuale in quanto serve a portare da una scheda i 12v (cavo bianco e verde)
e il ground (cavo blu) a un trasformatore che immagino serva ad illuminare l'arpon custom illumitato (che ho trovato già montato quando ho preso il flipper) da cui partono un cavo rosso (che dovrebbe avere polarità +) e uno nero (-)-

la domanda è questa: nel connettore, il cavo blu deve essere collegato (di fronte) al cavo nero o a quello rosso? ...non vorrei fare pasticci

Allego un po' di foto.

Grazie
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Valken
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 21/09/2008, 18:50
Città: Torino
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Aiuto cablaggio twilight zone

Messaggio da Valken »

In attesa che qualcuno mi risponda, abbozzo un ragionamento:
La scatoletta nera dell'ultima foto, che riporta solo l'etichetta (per me inintelleggibile) che vedete, immagino sia un trasformatore che riduce il segnale da 12v che prende dalla board a 5v per illuminare le lampade a led dell'apron.
Se così fosse, il cao biancoverde (12v+) dovrebbe attaccarsi al rosso (che ha polarità positiva).
Non mi è però chiaro il motivo per cuiil cavo blu (gnd) debba attaccarsi a quelo nero (con polarità negativa).
Se qualcuno con un po' di esperienza in elettronica mi spiega, mi fa una cortesia.
assoxcs
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 30/07/2018, 16:11
Città: monza

Re: Aiuto cablaggio twilight zone

Messaggio da assoxcs »

ciao, hai risolto? UP. interessa anche a me
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”