Wurlitzer Lyric E 1967

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Wurlitzer Lyric E 1967

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, ho recuperato questo vecchio Wurlitzer Lyric E del 67 con meccanica a vista, a differenza dell'altro Lyric (viewtopic.php?f=25&t=16660&hilit=lyric#p189673) questo ha la selezione con tasti anziche' a ruota meccanica ed e' originale Wurlitzer Germania.
1.jpg
2.jpg
inizialmente il juke non dave nessun segno di vita, dopo aver verificato e sistemato le tensioni, alcuni switch ko e delle mollette inchiodate ora data la selezione manualmente il motore ha riiniziato a funzionare, il disco viene recuperato e rimosso correttamente.

Stavo per passare alla revisione del pannello selezioni ma fatte ulteriori prove ho notato che ogni tanto il movimento non parte, inerme...riverifico tutto, switch, tensioni ecc ed e' tutto ok, un botto di tempo ed i sincronismi del juke sono da farti perdere la testa <-boredom->
IMG_20170330_164033.jpg
alla fine e' il motorino elettrico del motore che ogni tanto si blocca, le volte che nn va basta toccarlo sull'ingranaggio finale e parte senza problemi, eccolo rimosso dall'unita':
IMG_20170401_130723.jpg
se avesse qualche spira in corto non dovrebbe partire mai, secondo voi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Wurlitzer Lyric E 1967

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

PaTrYcK ha scritto: 01/04/2017, 13:19 Ciao, ho recuperato questo vecchio Wurlitzer Lyric E del 67 con meccanica a vista, a differenza dell'altro Lyric (viewtopic.php?f=25&t=16660&hilit=lyric#p189673) questo ha la selezione con tasti anziche' a ruota meccanica ed e' originale Wurlitzer Germania.

1.jpg

2.jpg

inizialmente il juke non dave nessun segno di vita, dopo aver verificato e sistemato le tensioni, alcuni switch ko e delle mollette inchiodate ora data la selezione manualmente il motore ha riiniziato a funzionare, il disco viene recuperato e rimosso correttamente.

Stavo per passare alla revisione del pannello selezioni ma fatte ulteriori prove ho notato che ogni tanto il movimento non parte, inerme...riverifico tutto, switch, tensioni ecc ed e' tutto ok, un botto di tempo ed i sincronismi del juke sono da farti perdere la testa <-boredom->

IMG_20170330_164033.jpg

alla fine e' il motorino elettrico del motore che ogni tanto si blocca, le volte che nn va basta toccarlo sull'ingranaggio finale e parte senza problemi, eccolo rimosso dall'unita':

IMG_20170401_130723.jpg

se avesse qualche spira in corto non dovrebbe partire mai, secondo voi?
è più facile che devi pulire bene le due boccole di bronzo dai residui duri di olio e grasso e poi rimontato dare la goccia di olio
e quando lo smonti controlla non ci sia la bronzina ovalizzata perchè potrebbe far toccare in qualche punto il rotore allo statore e se mosso parte come succede a te
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Wurlitzer Lyric E 1967

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

ora che ho ingrandito la foto si vede che questo motore è a spazzole e due carboncini sono nel collettore del rotore, immagino il collettore che è composto da una circonferenza di piastrine di rame ai cui capi sono saldati gli avvolgimenti del rotore , questo collettore sarà tutto ossidato e dovrai estrarre il rotore e con carta vetro sottilissima pulirlo girandoci intorno poi sfili i due carboncini e vedi che scorrano bene nella guida e rimonti il tutto.
I Wurlitzer sono eterni, non si guastavano mai e che fedeltà nei suoni avevano.
L'importatore per l'Italia era a Livorno, avevano due tecnici veri mostri, poi è passata a una ditta di Prato e infine a Lucca, poi questi apparecchi sono spariti di circolazione di qualunque marca
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Wurlitzer Lyric E 1967

Messaggio da PaTrYcK »

ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 01/04/2017, 13:29 ora che ho ingrandito la foto si vede che questo motore è a spazzole e due carboncini sono nel collettore del rotore, immagino il collettore che è composto da una circonferenza di piastrine di rame ai cui capi sono saldati gli avvolgimenti del rotore , questo collettore sarà tutto ossidato e dovrai estrarre il rotore e con carta vetro sottilissima pulirlo girandoci intorno poi sfili i due carboncini e vedi che scorrano bene nella guida e rimonti il tutto.
I Wurlitzer sono eterni, non si guastavano mai e che fedeltà nei suoni avevano.
ok grazie, smonto e verifico!
ILSOGNODIUNAVITA ha scritto: 01/04/2017, 13:29L'importatore per l'Italia era a Livorno, avevano due tecnici veri mostri, poi è passata a una ditta di Prato e infine a Lucca, poi questi apparecchi sono spariti di circolazione di qualunque marca
A livorno era presente la Notomat, sotto licenza Wurlitzer questa importava meccanismi dagli Usa mentre il mobile era costruito qui in Italia, mentre la ditta a cui ti riferisci di Prato dovrebbe essere l'Automat, questa non creava i juke ma mi pare facesse solo la vendita ed l'assistenza, della ditta di Lucca nn mi risulta nulla
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Wurlitzer Lyric E 1967

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Si è cancellato tutto nuovamente, si è spostato il mouse e ha cambiato pagina e in quella corrente non rimane ma si cancella tutto
A Livorno dopo la guerra è stato importatore per l'italia Belli Luciano, era l'unico ufficiale e faceva le fiere a milano e altre,
poi ha passato tutto a Cioffi e Gotti di Prato, erano ufficialmente importatori e venditori per l'italia
Poi ha preso la concessione una ditta di Lucca quella che aveva fatto anche il mobiletto pensile per videogioco

Tutte e tre persone molto serie e capaci, Belli di Livorno ha sempre avuto un magazzino ricambi fornitissimo ma questo anche perchè a quei tempi ogni bar aveva uno di questi apparecchi
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Wurlitzer Lyric E 1967

Messaggio da PaTrYcK »

Purtroppo schemi dei juke Notomat al momento nn sono reperibili, chissa' se esiste ancora qualche doc a riguardo...

Revisionato motorino, ora funge perfettamente!
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Wurlitzer Lyric E 1967

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

PaTrYcK ha scritto: 01/04/2017, 16:15 Purtroppo schemi dei juke Notomat al momento nn sono reperibili, chissa' se esiste ancora qualche doc a riguardo...

Revisionato motorino, ora funge perfettamente!
Cosa era, quando riparatr dovete spiegare quello che avete fatto, revisionato, e cosa non andava
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Wurlitzer Lyric E 1967

Messaggio da PaTrYcK »

Ho pulito il rotore con della carta finissima, regolato i carboncini e riallineato il perno del rotore, col tempo la pressione dell'ingranaggio principale aveva disassato leggermente l'alberello su cui il rotore era infilato causando il blocco improvviso, in foto si vede si vede il rotore non perfettamente centrato prima dell'intervento


.

Immagine
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”