Fusibili da cambiare problema..luci troppo forti!

Sezione dedicata alle discussioni di Flipper con Display Dot Matrix ed Elettronici

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 376
Iscritto il: 05/04/2010, 23:57
Città: fghgfhgfhgh

Fusibili da cambiare problema..luci troppo forti!

Messaggio da Arnold101 »

ho un problema, quando nei giorni precedenti è capitato che sono saltati un paio li ho cambiati con fusibili da 5A al posto dei 4A originali..sono a rischio? o è poca la differenza?


ma il problema è un'altro..poco fà è saltato uno e alcune luci ora non accendono, l'ho cambiato col solito da 5A ma ora alcune lampadine si illuminano spaventosamente forte! dipende dal fusibile? perche quello che ho tolto controllando sul manuale dice che deve essere da 5A ma T cioè ritardati mentre a me sono F ovvero rapidi, puo essere per questo?

altrimenti che potrebbe essere?

....ora ho riprovato il flipper, ho scambiato i due fusibili, l'originale da 5A T del lamp matrix A mettendolo al matrix b dove ho il problema e non è cambiato nulla quindi non è il fusibile, infatti quello F nuovo da 5A non da problemi sul matrixA...


il bello è che solo 4 circa lampadine si accendono troppo forte dello stesso matrixB e non tutte! e di quelle 3-4, 2 si sono bruciate poco dopo..cosa potrebbe essere? non è che manca qualche lampadina che devo sostituire e che ho tolto e questo comporta un aumento di corrente? ma non credo..
Ultima modifica di Arnold101 il 20/07/2010, 13:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6837
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Fusibili da cambiare problema..

Messaggio da TheBaro »

i fusibili nn c'entrano assolutamente..loro fanno solo passare al max la corrente nominale dopodiche si brcuiano..è probabile che quelle lampadine o nn siano le sue originali oppure per qualche strano motivo gli arrivi una tensione superiore alla loro normale tensione di lavoro..prova a misurare col tester..innanzitutto sono lampadine della lamp matrix o della GI?(general illumination) perche le prime sono in DC (+18V) le altre sono in AC
presumend che il tuo flipper sia posteriore al 90..che modello si tratta?(era forse lo star wars ep.1 della williams -1999?)
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 376
Iscritto il: 05/04/2010, 23:57
Città: fghgfhgfhgh

Re: Fusibili da cambiare problema..

Messaggio da Arnold101 »

si è quello..cmq le lampadine andavano bene, il problema si è presentato dopo un ronzio, si è bruciato il fusibile e quando l'ho cambiato alcune lampade avevano quel problema. dopo misuro la tensione, ma che potrebbe essere?

e se la misuro sulla lampadina fulminata arriva lo stesso tensione giusto?


sul manuale il fusibile in questione è della lamp matrix B e la tensione è 18VAC
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6837
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Fusibili da cambiare problema..luci troppo forti!

Messaggio da TheBaro »

diciamo che le lampade sono pilotate con una frequenza di acceso-spento ogni 8 millisecondi per evitare proprio il surriscaldamento del filamento, ma i darlington transistor TIP107 che pilotano le colonne della lamp matrix sono collegati direttamente al +18VDC..puo esser che se uno è rotto (causando il bruciamento del fusibile) le lampade al posto di essere pilotate in "strobing" abbiano direttamente i +18VDC risultando luminose in modo anomalo..controlla se le lampade "troppo forti" appartengono alla stessa colonna nella lamp matrix (trovi il collegamento della lamp matrix nel manuale) e poi se cosi fosse verifica la bontà del darlington che pilota la colonna..
stesso discorso vale per il driver di riga (TIP 102) verifica se le lampade anomale sono sulla stessa riga e in caso positivo verifica il driver corrispondente per vedere se è buono o è rotto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 376
Iscritto il: 05/04/2010, 23:57
Città: fghgfhgfhgh

Re: Fusibili da cambiare problema..luci troppo forti!

Messaggio da Arnold101 »

intanto grazie mille...

si sono della stessa colonna, non so se centra l'acceso spento ma ho notato che uno dei bumper, gli altri due accendono normalmente, il terzo invece alterna luce normale a luce fortissima invece di accendersi e spegnersi lentamente

i darlington transistor TIP107 dove li trovo nel flipper e come sono fatti? come li verifico col tester? grazie!!!!!
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6837
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Fusibili da cambiare problema..luci troppo forti!

Messaggio da TheBaro »

perche probabilmente il TIP 107 è si è interrotto aperto mandando sempre i 18V diretti al posto di dimmerarli ogni 8 millisecondi..
sopra vedi la foto di dove sono i tip107...
facci caso che probabilmente le altre lampadine della stessa colonna avranno lo stesso difetto...
per verificarli secondo me la cosa migliore è dissaldarli e confrontarli con uno buono comprato nuovo..oppure per nn sapere ne leggere ne scrivere cambia direttamente il TIP 107 di quella colonna con uno nuovo e rifai la prova..
altrimenti dovresti provarlo con un tester in modalità prova-diodi..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 376
Iscritto il: 05/04/2010, 23:57
Città: fghgfhgfhgh

Re: Fusibili da cambiare problema..luci troppo forti!

Messaggio da Arnold101 »

ok...allora, la prima foto è della mia power board? è solo l'ultimo quello che interessa a me? è la colonna di destra quella interessata

come la faccio la prova col tester? dove dice PNP NPN? lo metto li e poi cosa devo fare?

puo essere per il caldo che si è rotto?

per prenderne uno nuovo sono standard come tensione a ampere i transistor tip 107?

sai un sito italiano dove trovarne uno adatto?

eccola la powerboard mia http://img251.imageshack.us/img251/1666 ... 513488.jpg
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6837
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Fusibili da cambiare problema..luci troppo forti!

Messaggio da TheBaro »

la fila sotto verso i connettori(come si vede dalla mia foto) sono i tip107..se guardi sulla power board vedrai anche la sigla del tip107 percui sai qual'e' quello che comanda quella colonna..
guarda in un comune negozio di elettronica dovresti trovarlo..vai la e chiedi di un tip107..oppure gli porti quello rotto..
logicamente il tutto subordinato al fatto che devi saper saldare (abbastanza bene) altrimenti rovini tutte le piste!!
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Arnold101
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 376
Iscritto il: 05/04/2010, 23:57
Città: fghgfhgfhgh

Re: Fusibili da cambiare problema..luci troppo forti!

Messaggio da Arnold101 »

quello che non ho capito è se devo togliere l'ultimo praticamente? a me è la colonna di destra che ha il problema

posso chiedere dove hai trovato le immagini? grazie
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6837
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Fusibili da cambiare problema..luci troppo forti!

Messaggio da TheBaro »

non posso sapere quale devi togliere se nn so che colonna della lamp matrix ha problemi e nn ho nemmeno il manuale...capisci prima che fila ha problemi, cerca sul manuale qual'e'e il TIP che la pilota e poi verifica sulla scheda qual'e'e il tip con quel nome (Qxx)..quello probabilmente è il tip che ha problemi e che devi testare o sostituire direttamente...
il sito è questo http://www.pinrepair.com/pin2000/index.htm#lamp
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Rispondi

Torna a “Flipper DOT Matrix ed Elettronici”