Ibernazione e spegnimento brutale

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Ibernazione e spegnimento brutale

Messaggio da Kernel »

E' quello che temevo. Come dicevo l'ibernazione memorizza anche lo stato del file system quindi nessuna modifica ai dati è consentita ripristinando sempre lo stesso stato di ibernazione.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1281
Iscritto il: 07/06/2010, 12:13
Medaglie: 1
Città: Salerno
Località: Pagani (SA)

Re: Ibernazione e spegnimento brutale

Messaggio da djfiorec »

Seven suporta l'ibernazione negli stessi termini? Se si dobbiamo sperare in porting dei vari frontend...
Avatar utente
user9999
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 15:46
Città: Cuneo
Località: Cuneo

Re: Ibernazione e spegnimento brutale

Messaggio da user9999 »

Ho scoperto che EWF e HORN possono essere estrapolati da una copia di win XPe e usati su win Xp.
E' una funzione molto usata sui pc che si montano nell'automobile, per ovvi motivi. Se infatti leggete un forum come quello di mp3Car.com troverete molte indicazioni, forse utili anche sul cabinato. Segnalo un paio di discussioni che mi sono sembrate potenzialmente interessanti:
http://www.mp3car.com/vbulletin/winnt-b ... -tool.html
http://www.mp3car.com/vbulletin/winnt-b ... ost1148288
Immagine
Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Ibernazione e spegnimento brutale

Messaggio da PaTrYcK »

Il sistema operativo Windows XP embedded e' di fatto una versione personalizzabile "a componenti" di Windows XP PRO, quindi e' possibile personalizzarla in tutto e per tutto, escludendo potenzialmente tutta una serie di servizi che per il 90% nn vengono nemmeno utilizzati, ovvio che x una versione domestica vengono caricati tutti i componenti in modo che il SO possa essere valido x ogni utente...

XPE offre in piu', rispetto al classico XP Pro, alcune funzionalita' proprie del mondo embedded, utili per aumentare la sicurezza, l'affidabilita', la gestione delle applicazioni embedded.
Tra queste funzionalita' una delle piu' famose ed applicata e' sicuramente la protezione del filesystem in scrittura, l' Enhanced Write Filter (EWF),questo componente si pone tra il sistema operativo e i driver dei supporti di memorizzazione in modo che tutte le scritture su disco vengano redirezionate in uno spazio di memoria in RAM.

Ottimo il link che hai postato, ho inoltre trovato un tool che potrebbe fare al caso nostro:
http://www.btinternet.com/~danieldsmith ... 0_BETA.zip
Avatar utente
user9999
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 15:46
Città: Cuneo
Località: Cuneo

Re: Ibernazione e spegnimento brutale

Messaggio da user9999 »

PaTrYcK ha scritto:Ottimo il link che hai postato, ho inoltre trovato un tool che potrebbe fare al caso nostro:
http://www.btinternet.com/~danieldsmith ... 0_BETA.zip
Praticamente facilita l'installazione per i meno smanettoni 8-)

Questo invece è utile dopo aver installato, è un'interfaccia x gestire ewf
http://www.thevod.org/search.php?tags=m ... ion=active
Immagine
Immagine
Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Ibernazione e spegnimento brutale

Messaggio da PaTrYcK »

Finalmente ho recuperato un vecchio HD dove sto procedendo all'installazione di winxp per nn fare prove sull'HD del cabinato, nn si sa mai 8-)

Leggendo alcuni doc ho cmq scoperto che dovrebbe essere possibile registrare gli eventuali record fatti sui vari giochi mame ma, dato che nn devono essere fatti dei cambiamenti sul file system, bisogna impostare in modo che i file x i record di mame siano presenti su altra periferica di memorizzazione o eventualmente anche su una partizione differente...

"Once ewf is started and enabled, all disk writes/changes are stored in ram. Thus it is much more speedy and responsive.
Keep in mind that the changes will not be saved unless you disable or commit write with ewf. Otherwise, you can save them on separate unprotected drive."
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Ibernazione e spegnimento brutale

Messaggio da PaTrYcK »

Ci ho messo un po' di tempo tra ricercare doc vari, testare diverse configurazioni ecc..
Ma alla fine ho ottenuto (quasi) cio' che ho voluto, ovvero accendo il cab ed in poci secondi e' attivo e lo spengo direttamente dall'interruttore come se fosse un cab vero, inoltre il fatto che nn si possa modificare il file system dell'unita dove risiede il sistema operativo nn e' un problema per quanto riguarda i record, infatti questi se gestiti su una partizione differente vengono puntualmente registrati...

Devo ancora fare diversi test, ovvero devo cercare di eliminare due schermate presenti in avvio, la prima dove mi viene chiesto se voglio caricare l'immagine ibernata in memoria o se preferisco un avvio normale, l'altra piu' facile riguarda il login...

Alla prossima con (spero) gli ultimi test
Avatar utente
user9999
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 15:46
Città: Cuneo
Località: Cuneo

Re: Ibernazione e spegnimento brutale

Messaggio da user9999 »

bella storia! grazie cavia <-blum-> <-thumbup->
io ho l'hd diviso in 2 con una partizione di sistema (C:) e una con gli emulatori e le roms (D:), quindi in teoria attivando ewf solo su C sarei a posto, no?
Ma hai installato XPembedded completo o hai solo usato i file di ewf?
Immagine
Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Ibernazione e spegnimento brutale

Messaggio da PaTrYcK »

user9999 ha scritto:bella storia! grazie cavia <-blum-> <-thumbup->
io ho l'hd diviso in 2 con una partizione di sistema (C:) e una con gli emulatori e le roms (D:), quindi in teoria attivando ewf solo su C sarei a posto, no?
Ma hai installato XPembedded completo o hai solo usato i file di ewf?
SI, con il SO su C con EWF attivo ed emu con relative roms, files ecc su altra partizione sei apposto!
Ho installato solo alcuni file EWF prelevati da XPE e alcune patch x far funzionare il tutto su una copia standard XP SP2
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 784
Iscritto il: 12/08/2006, 19:40
Località: cuneo

Re: Ibernazione e spegnimento brutale

Messaggio da kekko »

ho letto la discussione, sembra abbiate trovato il santo graal del MAMEcab!!
molto meglio del mio relè!!!
mi sa che appena ho un po' di tempo procedo a convertire il mio cab
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”