Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

audiosync

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

audiosync

Messaggio da PaTrYcK »

ciao!

attivando l'opzione vsync ottengo su molti giochi che l'audio nn e' sincronizzato con il video...
scopro dapoco che su mame32fx e' presente un opzione che permette di sincronizzare l'audio con il video, chi utilizza monitor arcade mi puo' dire se questa opzione attivata produce benefici?

chiedo dato che parlando con Mamesick (autore di mame32fx) mi comunica che e' utile su monitor lcd con refresh fisso a 60hz...ma se uno ha monitor arcade ha cmq dei benefici?
Fatemi sapere grazie :)
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: audiosync

Messaggio da Kernel »

Come dice il nome stesso, serve per sincronizzare l'audio con il video.
Se tu hai impostato una riosoluzione X che ha un refresh che non coincide con quello del gioco Y, abilitando il vsync avrai degli scatti sull'audio. L'unico modo di evitare questo inconveniente è l'audiosync.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

si esatto...

ma sono rimasto abbastanza perplesso quando Mamesick mi ha scritto:

"Utile solo se hai un monitor LCD a refresh fisso 60Hz altrimenti non serve."

quindi ho pensato che funzionasse al 100% solo su lcd!
mi confermi che invece anche su monitor arcade a 60hz va perfettamente...ottimo, adesso mi dovro' aggiornare il romset x poter utilizzare mame32fx o darkmame...

ultima info, dato che sono diversi i giochi che nn vanno a 60hz, in questi casi il monitor va sempre a 60hz o si adegua x avere la massima fedelta' emulativa?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

PaTrYcK ha scritto:"Utile solo se hai un monitor LCD a refresh fisso 60Hz altrimenti non serve."

quindi ho pensato che funzionasse al 100% solo su lcd!
Questa funzione è nata sull'advancemame, quindi per i monitor Arcade.
Avendo la scheda forzata ed un limitato numero di risoluzioni, capita spesso che tu debba usare delle risoluzioni con HZ diversi da quelli del gioco.
La cosa vale a maggior ragione per gli LCD che hanno una sola risoluzione e hz fissi (ma a noi fortunatamente questo non interessa).
PaTrYcK ha scritto: ultima info, dato che sono diversi i giochi che nn vanno a 60hz, in questi casi il monitor va sempre a 60hz o si adegua x avere la massima fedelta' emulativa?
Il monitor si adegua alle modelines che hai impostato e che mandi in uscita.
Ad esempio, la serie Mortal Kombat viaggia a 54Hz. E' inopportuno in questo caso usare 60Hz, perchè avremmo il gioco parecchio velocizzato e le voci in falsetto.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

grazie x le info kernel!

mi ha scritto Mamesick, riporto cio' che mi ha comunicato dato che puo' essere utile ad altri utenti:
"...usa l'opzione soprattutto con giochi a refresh rate >60Hz (non sono poi tantissimi) mentre invece con quelli <60Hz fai tentativi abilitando e disabilitando l'opzione. Lo dico perchè ci sono effetti collaterali (audio un pò più veloce o più lento del dovuto, dipende dal refresh) che a non tutti aggradano..."

<-gamers3->
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

infatti come diceva kernel mortal kombat funziona a circa 54hz in poche parole 54 frames per secondo, abilitando l' opzione velocizzi il gioco che lavorerà a 60 frames per secondo 6 frames in più dell' originale sicronizzando anche l'audio pure questo verrà velocizzato :)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”