Cablaggio aggiuntivo e colori cavi

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Septem
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/04/2024, 22:18
Città: Novara
Grazie Inviati: 1 volta

Cablaggio aggiuntivo e colori cavi

Messaggio da Septem »

Allora, ormai mi sono lanciato nel mini restauro conservativo del mio cab naomi slim. Ho preso due pulsanti in piu per giocatore ed ora logicamente devo cablarli.
Dubbi:
Cavo elettrico: quello presente è un 24 awg, va bene? In caso posso comprarlo su amazon o ci sono cose particolari da sapere?

Connessione d-sub a 25 pin: per collegare i comandi alla scheda jamma ci sono due connettori maschio-femmina come da foto
IMG_5260.jpeg
Posso collegare i fili dei nuovi pulsanti ai primi pin liberi da una parte e dall’altra?

Colori cavi: visto che quelli presenti non rispettano un particolare schema come procedo con i fili aggiuntivi, considerato che tutti i colori sono già stati usati comunque
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1917
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Cablaggio aggiuntivo e colori cavi

Messaggio da larasa »

Posso collegare i fili dei nuovi pulsanti ai primi pin liberi da una parte e dall’altra?
si,
Colori cavi
di solito : il nero è il GND, il rosso è il +5v, ill giallo è il +12v, qualche volta il verde è il -5v., tutti gli altri colori sono per i comandi, ma nessuno vieta di fare come capita, io per i pulsanti nuovi userei tipo un blu o un arancione, oppure quello che vuoi.
Cavo elettrico: quello presente è un 24 awg, va bene? In caso posso comprarlo su amazon o ci sono cose particolari da sapere?
per i comandi di solito si usano fili sottili, 24 o 22aawg, per le tensioni di solito sono un pò piu grossi, 18awg.

fai attenzione al pin 27 della jamma, di solito è un GND, nelle recenti pandora il pin 27 è il pulsante 6.
Avatar utente
Septem
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/04/2024, 22:18
Città: Novara
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Cablaggio aggiuntivo e colori cavi

Messaggio da Septem »

Ora sul 27 ci sono attaccate delle GND, se attacco il pulsante 6 succede qualcosa? Sulle istruzioni che avevi postato nell’altro thread al pin 27 porta il pulsante.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1917
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Cablaggio aggiuntivo e colori cavi

Messaggio da larasa »

nell'originale standard jamma del 1986 il pin 27,28,"e" ed "f" sono dei GND, poi, con l'arrivo delle pandora, lo standard è stato "storpiato", il pin 27 e il pin "e" sono diventati il pulsante 6, il pin 28 e il pin "f" sono rimasti GND, ma dipende sempre a cosa lo colleghi.
quindi stacchi i fili gnd nei pin 27 ed "e" e li colleghi ai pin 28 ed "f",
non dare mai per scontato tutti i collegamenti perchè ci sono sempre delle piccole "modifiche" o personalizzazioni.
Ultima modifica di larasa il 01/05/2024, 5:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Septem
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/04/2024, 22:18
Città: Novara
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Cablaggio aggiuntivo e colori cavi

Messaggio da Septem »

No no infatti sto chiedendo tutte le possibili info prima di procedere, ripeto il cablaggio originale è molto a semtimento quindi guarderò bene dove e cosa fa funzionare.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1917
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Cablaggio aggiuntivo e colori cavi

Messaggio da larasa »

ma ... mi è sorto un dubbio: non ho mai visto usare un connettore d-sub25, cosa-dove-come-quando e perchè c'è quel connettore ? a cosa si collega ? avresti qualche foto delucidatrice ?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2541
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: Cablaggio aggiuntivo e colori cavi

Messaggio da DigDug »

Ha detto che un connettore va alla jamma e uno alla plancia. Non ci vedo nulla di strano...
Avatar utente
Septem
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/04/2024, 22:18
Città: Novara
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Cablaggio aggiuntivo e colori cavi

Messaggio da Septem »

DigDug ha scritto: 01/05/2024, 6:49 Ha detto che un connettore va alla jamma e uno alla plancia. Non ci vedo nulla di strano...
Si esatto probabilmente lo hanno messo per comodità nel caso si voglia staccare la plancia
IMG_5295.jpeg
IMG_5296.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”