Scheda grafica Nvidia low profile da utilizzare con Batocera

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Scheda grafica Nvidia low profile da utilizzare con Batocera

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ciao a tutti.
Vorrei installare una scheda video sul mio sistema Batocera per bypassare quella integrata nella CPU Intel i5 ed avere cosi' maggiore
potenza di calcolo.
Chiedo a voi esperti quale modello mi consigliate, senza esagerare nel costo, visto che deve emulare solo fino alla PS2 (magari in futuro PS3).
Per il momento quella integrata ce la fa benissimo, tranne in alcuni giochi 3D quando gli oggetti in movimento sono tanti, ed allora scatta un po.
Ho una piastra madre Dell mini ATX con procio i5 e 8 GB RAM del 2009. La cosa importante e' che va montata su un bartop, quindi lo spazio
a disposizione al suo interno e' ridotto ed ho bisogno di una low profile.
Gradite anche (e soprattutto) schede usate ... se magari qualcuno ne ha da vendere una, sono qui! 8-)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Scheda grafica Nvidia low profile da utilizzare con Batocera

Messaggio da Gothrek »

ati radeon e vai alla grande,
https://wiki.batocera.org/choose_a_desktop_computer

per i minipc, la cosa migliore è smontare la scheda madre cosi che lo slot in dotazione posta mettere una scheda classica (io ho fatto cosi)
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Scheda grafica Nvidia low profile da utilizzare con Batocera

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Smontare in che senso? La mia mobo e' montata e fissata con distanziatori in ottone al pannello posteriore del bartop, in modo tale che quando lo apro,
mi si ribalta anche la piastra madre ed ho tutto facilmente accessibile.
Quando si chiude, mi rimane poco spazio tra la piastra madre e la parte posteriore del monitor, quindi mi serve una low profile per starci giusto giusto.
Non ho possibilita' di smontare nulla, e' tutto studiato come un vestito da sarto. <-scratch_one-s_head->

Una cosina cosi' potrebbe essere adatta secondo te?

https://www.amazon.it/COMPUTER-Profile- ... 8876&psc=1
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Scheda grafica Nvidia low profile da utilizzare con Batocera

Messaggio da Gothrek »

quella linkata è una bomba anche meno :D

altrimenti puo iprendere un connettore ad L per ridurre lo spazio

una cosa di questo tipo:
https://www.amazon.it/WLGQ-Maschio-Femm ... 5588&psc=1
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1891
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Scheda grafica Nvidia low profile da utilizzare con Batocera

Messaggio da larasa »

Più o meno è cosi: i giochi 2D tipo mame sfruttano il processore mentre i 3D sfruttano la scheda grafica .
Alle prime accensioni, per un oretta, giocando, cerca di tenere monitorate le temperature, CPU e gpu, sino a 70° sei nella media, meglio se 50°, al di sopra dei 70° dovrai ventilare meglio.

Attenzione: certe motherboard scrivono di non supportare schede grafiche che hanno assorbimenti elevati, tipo la mia che non supporta oltre i 25w, non ho capito se è un limite della motherboard o dell'alimentatore, ma lo scrivono, un motivo ci sarà. L'ideale sarebbe "farsele prestare", le provi e, se vanno, acquisti.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Scheda grafica Nvidia low profile da utilizzare con Batocera

Messaggio da cybermat »

Nvidia low profile degne di nota

GTX 1030
GTX 1050 | 1050TI
GTX 1650

Deduco da quanto scrivi è che sei senza case e solo scheda madre "aperta" dentro al bartop, con monitor LCD giusto ? Queste qui sopra sono le top che puoi scegliere, io ho una 1030 e una 1050, credo che la 1050 sia quella col miglior rapporto prezzo / prestazioni in tema di retrogaming.

Quando parlo di prezzi si apre solo la nota dolente del fatto che negli annunci, non si capisce più quanto debba costare una scheda video. C'è gente che è rimasta al passato, col mining, con la pandemia, shortage, cavallette e via dicendo, ma se prendiamo come riferimento che OGGI una RX 6700 XT sta a 350 euro NUOVA con 2 anni di garanzia, tutto il resto dovrebbe essere ricalibrato.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”